venerdì 3 ottobre 2025

Venerdì 17 ottobre, nuovo ep “A NESSUNO FREGA UN CA**ZZO DI SAL RINELLA E LE PALLOTTOLE”



Venerdì 17 ottobre, grazie ad Ammonia Records, torno con il mio progetto solista Sal Rinella e le Pallottole con un nuovo EP dal titolo "A NESSUNO FREGA UN CA**ZZO DI SAL RINELLA E LE PALLOTTOLE".

L’EP, che potete ascoltare cliccando QUI, è composto da sei canzoni ed è stato anticipato dal singolo "Mezz'ora ma non di più", uscito in primavera.

Il titolo del disco ha una doppia valenza: quella ovvia, la prima percepita, ossia che a nessuno frega un cazzo di Sal Rinella e le Pallottole. L’altra, più nascosta, è legata al fatto che a nessuno frega un cazzo di tutto ciò che accade di grave nel mondo, generando così un pensiero sterile, disumano e costantemente autodifensivo.
Per questo è possibile leggere il titolo come "A nessuno frega un cazzo... di Sal Rinella e le Pallottole", una sorta di annuncio in stile Festival della Musica Italiana (manca solo: “esegue il maestro Vessicchio”).

Tre canzoni su sei vedono la presenza di collaboratori che stimo davvero tanto. In Sincope 2 divido le strofe con Maurizio Affuso, musicista casertano e testa di serie della scena Ska Core italiana con i suoi RFC. In Usati e Riciclati è possibile ascoltare la voce potente di Sara Puddu già dalla prima strofa, cantante dei promettenti Useless 4, punk band bergamasca dal successo crescente. Infine, Zarvo, nome d’arte e alter ego rapper di Edo Lovatti (batterista dei Secoli Morti), è presente in Il Cuore Scoppia con le sue rime serrate e suoi cori coivolgenti.

La copertina è stata ancora una volta realizzata da me (chi cazzo ha i soldi per Zero Calcare?!). Stavolta però, contrariamente al solito, è più sobria e diretta grazie al carattere Impact, perfetto per “gridare” il titolo dell’EP.

Le registrazioni si sono svolte presso il Crancy Studio di Dario Campana, voce e chitarra dei Crancy Crock e produttore dotatissimo, che non si è limitato al solo ruolo di tecnico ma ha dato all’EP la sua personale impronta, con il suo irrefrenabile entusiasmo.

Considerando che "A NESSUNO FREGA UN CA**ZZO DI SAL RINELLA E LE PALLOTTOLE", le canzoni avranno spiegazioni veloci. 

Sincope 2 è un invito a darsi una mossa, aumentare il senso critico e fidarsi di più della gente. 

Usati e Riciclati racconta due generazioni a confronto, entrambe confusionarie e con le idee poco chiare, con l’unica differenza che ci si è annoiati in modi diversi. 

Mezz'ora, ma non di più dice che, se vuoi scappare dalla vita di merda, ti devi mettere il cuore in pace: fa schifo ovunque, e anche riuscendoci, cercheresti una scusa per non farlo. 

Il Cuore Scoppia è la mia vita, ed è la prima canzone in cui menziono mio figlio. 

Tornerà e passerà parla della vita come un circolo, dove le emozioni si possono vivere più e più volte: bisogna solo saper perdere per poter continuare. 

Centro del Margine è invece la storia del mio amico, il Formy, un casinista sempre al centro del proprio mondo senza che l’ego prenda mai il sopravvento.

Spero che abbiate voglia di parlare di "A NESSUNO FREGA UN CA**ZZO DI SAL RINELLA E LE PALLOTTOLE" e che vi possa piacere.

Pace, caffè e rock’n’roll!
Sal






Nessun commento:

Posta un commento