sabato 30 aprile 2022

Lizi and the Kids annunciano il nuovo album con il singolo Overthinker


Lizi and The Kids are back! E hanno parecchie novità per noi. La band ha pubblicato venerdì 29 aprile il suo nuovo singolo Overthinker, prima anticipazione del prossimo album Keep Walking in uscita l’11 maggio 2022 per Maninalto! Records. Il disco è stato registrato a Los Angeles, prodotto e mixato da Gilby Clarke (già membro dei Guns N’ Roses) che ha anche suonato il basso, con Jorma Vik (Eagles of Death Metal, ex The Bronx) alla batteria.

Overthinker è un brano che riassume perfettamente le vibe e le atmosfere del nuovo album: ritornello estremamente catchy, strofe melodiche e chitarre punk rock che richiamano i primi anni 2000. Il titolo del brano è un termine intraducibile in lingua italiana, che indica una persona che pensa continuamente (spesso fin troppo), intensamente e senza sosta: Lizi ha voluto raccontare nel testo tutti gli strani pensieri che le passano per la testa durante la giornata.

La nostra immaginazione a volte rischia di farci distaccare dalla realtà e questo brano racconta tutte le stranezze che la nostra mente va a generare”, spiega Lizi. “In questo caso la frase più ricorrente è ‘the day I shoot, don't ask me why’, ma per fortuna l'overthinker non arriva mai a una conclusione concreta”. La struttura musicale, con il suo susseguirsi di alti e bassi, strofe cadenzate e ritornelli esplosivi, va proprio a creare un contrasto tra il momento in cui si è "coscienti" e il momento in cui ci si perde nell'immaginazione.

Ecco la tracklist di Keep Walking:
1. Dying Inside feat. Frankie Clarke (2:36)
2. Loveless (2:40)
3. Material Girl (cover di Madonna) (2:37)
4. Overthinker (2:45)
5. Please Understand (3:02)
6. Wrong Side (3:07)
7. Never Enough (3:37)
8. Broadway and 7th (3:14)

 Ascolta Overthinker: 

Lizi - chitarra/voce
Gilby Clarke - basso
Jorma Vik - batteria
 
Prodotto, registrato e mixato da Gilby Clarke
Masterizzato da Maor Appelbaum
Registrato presso Redrum Recording, Los Angeles (CA)
Foto di Cristiana Rose
Grafiche di Alberto Bocca
Testi di Lizi (Elisa Gionangeli)
Drum Machine di Marco Aronne
Autore e compositore: Lizi (Elisa Gionangeli)
 

BIO
 
Lizi and The Kids è una delle band più fresche e in crescita della scena punk rock italiana. L’unico obiettivo del gruppo guidato da Lizi è quello di trasmettere l’energia del punk rock, sul palco e in studio. Sono un mix di capelli disordinati, Vans, pantaloni neri e voglia di saltare e divertirsi. Le radici nascono negli anni ‘70 passando per i ’90, rimescolandosi con la lezione dei primi 2000, non dimenticando il passato ma vivendo nel presente. Punk melodico, power chords, Les Paul Junior e ritornelli che entrano nel cervello sono il loro marchio di fabbrica. Il primo EP autoprodotto uscito a dicembre 2018, Life’s Too Short for Guitar Solos, ha permesso alla band di suonare dal vivo portando a casa un gran bottino di concerti. Del 2020 il singolo Bloody Valentine, cover di Machine Gun Kelly, realizzato in collaborazione con lo speaker di Virgin Radio Andrea Rock, mentre nel 2021 la band è tornata alla ribalta con il disco Go Hard or Go Home, anticipato dal singolo Loser con i Viboras e dalla title track. Oltre all’uscita dell’album, il 2021 è stato un anno ricco di soddisfazioni per Lizi and The Kids, che sono anche stati chiamati a suonare sul palco del Bay Fest di Rimini, il maggiore evento punk rock italiano. A fine 2021 Lizi si è recata a Los Angeles per registrare il suo terzo lavoro in studio con il famoso produttore, ed ex chitarrista dei Guns ’n’ Roses, Gilby Clarke. L’album, intitolato Keep Walking, uscirà l’11 maggio 2022 per Maninalto! Records, anticipato dal singolo Overthinker.

 
LIZI AND THE KIDS LINK

giovedì 28 aprile 2022

Jaguero pubblicano “Worst Weekend Ever”, l'incredibile EP di debutto.


Dopo aver svelato le carte con due singoli d'impatto, i vicentini Jaguero escono allo scoperto con il loro EP di debutto, “Worst Weekend Ever”, pubblicato in collaborazione con Epidemic Records.

ASCOLTA L'ALBUM: 
 
YouTube

Bandcamp:

I quattro amici si sono inventati, durante una serata di baldoria, il nome "Jaguero", una folle unione tra un animale selvatico e un giocatore di calcio. Si sono subito innamorati di questa idea, immaginando "Jaguero" come un lottatore di lucha-libre, che passa la sua vita tra l'oscurità e la gloria.

I quattro provengono da esperienze disparate: Slander (Matteo Marangoni), La Fortuna (il progetto solista di Andrea Cichellero) e Regarde (Guido Dal Prà e Andrea Campesato Segnini). In questo EP mescolano non solo le sonorità di riferimento dei vari percorsi artistici, ma anche i propri variegati gusti musicali.

La band commenta:
Le influenze ambient del progetto solista di Andrea, La Fortuna, danno ai Jaguero piccoli ma importanti tratti che caratterizzano le canzoni. Il suo gusto musicale è estremamente ampio: dal jazz anni '50 al punk rock moderno, dalla canzone tradizionale italiana all'hardcore, e altro ancora. Jaguero è il luogo in cui questa gamma di ascolti converge in un equilibrio tra caratterizzazione della canzone e aggressività.
Se la storia di Matteo con gli Slander non ha bisogno di presentazioni, le sue influenze old-school danno un carattere netto alle sezioni più pesanti delle canzoni, con particolare attenzione ai testi: urla, riffing massiccio e frasi dirette sono presenti grazie a lui.
Ultimi ma non meno importanti, Guido e Andrea definiscono una solida sezione ritmica: entrambi focalizzano la loro attenzione su piccoli dettagli delle canzoni, non solo sul proprio strumento ma soprattutto per quanto riguarda la direzione generale della canzone.”

Nel frattempo, i loro Regarde sono attivi, con un solido background di otto anni di live e diversi dischi: due full length, due EP e uno split. Intraprendendo una strada parallela con il progetto Jaguero, entrambi hanno sentito l'urgenza di andare verso un'atmosfera più diretta e punk, scrivendo canzoni veloci che vanno a colpire direttamente l'ascoltatore.

Ma il motto qui è piuttosto semplice: divertirsi molto e zero stress.
Sia Regarde che La Fortuna sono ancora in attività, mentre Matteo (Slander) si sta concentrando completamente sulla sua carriera di tatuatore. Tra vita, lavoro e altri progetti, i quattro di Vicenza vogliono suonare e godersi ciò che la musica può dare a loro e agli altri. Questo EP nasce dall'estrema urgenza di suonare canzoni a tutto volume, dopo una lunga pausa dai concerti dal vivo.

A consolidare il tutto, il magistrale lavoro di Maurizio Baggio de La Distilleria, studio di registrazione rinomato per questo genere di sonorità.
E a raccogliere la sfida e lanciare i Jaguero verso nuovi ascoltatori c'è l'amico di vecchia data Gab De La Vega, alla guida di Epidemic Records, che sta giocando un ruolo centrale nel portare Jaguero attraverso i canali giusti.

Worst Weekend Ever” è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali al link www.smarturl.com/JagueroWWE

Link band:


mercoledì 27 aprile 2022

ECOFIBRA “Maledetto Vintage” - Dal 22 aprile in CD ed in digital download


È uscito in CD ed in digitale, il 22 aprile 2022, “Maledetto Vintage” il primo album della band ferrarese Ecofibra, anticipato dai singoli “Abituata”, “Sospesi”, "Noiamaledizione” e “Pranzo di Critiche”, pubblicato e distribuito da Alka Record Label
Produzione artistica di Michele Guberti, registrato e mixato presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara. 
Prodotto da Materiali Musicali e Alka Record Label, in collaborazione con Massaga Produzioni, grazie al sostegno della Legge sulla Musica della Regione Emilia Romagna. 
Selezionata come Miglior Band alla Festa della Musica dei Giovani di Parma 2021 a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Tracklist: 01 Pranzo di critiche, 02 Sospesi, 03 Abituata, 04 Fiato corto, 05 Buio, 06 Basterai, 07 Noiamaledizione, 08 Miracolo.


Gli EcoFibra sono dal 2017 Alessia Piva, Gianmarco Simone e Francesco Piazzi. Alla formazione live si aggiungono Leonardo Losito alla batteria ed Alessandro Zambon alla chitarra. 
Sin dall’inizio hanno cominciato a scrivere e comporre brani in italiano, fondendo tratti di punk, indie e alternative rock. 
In oltre quattro anni di attività, la band ha maturato una notevole esperienza live suonando in tutta Italia e prendendo parte ad alcuni contest nazionali, tra cui Sanremo Rock ed il Tour Music Fest. 
Nel 2019 escono primi due singoli, “Specchio” e “Fra due ore è martedì”, ispirati alle sonorità del Grunge di Seattle e dell’alternative rock italiano di fine anni ’90. 
In collaborazione con Alka Record Label e il Natural Head Quarter Studio, la band ferrarese il 22 aprile 2022 pubblica il suo primo disco “Maledetto Vintage”, preceduto dai singoli “Abituata”, “Sospesi”, "Noiamaledizione” e “Pranzo di Critiche”.
 La produzione dello stesso è affidata agli apprezzatissimi Michele Guberti e Manuele Fusaroli (noto produttore dimusica indipendente, che ha lavorato con artisti del calibro di Teatro degli Orrori, Zen Circus, Le Luci della centrale elettrica…). 
Nell’album la band esplora nuove sonorità spaziando fra i vari sottogeneri del rock.

Alessia Piva (voci) 
Gianmarco Simone (basso - cori)
Francesco Piazzi (chitarre - archi)
Riccardo Simonetti (batteria)


Produzione artistica: EcoFibra, Michele Guberti 
Registrato e mixato: da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter
Distribuzione e promozione: Alka Record Label 
Photo director: Ilaria Passiatore
Copertina: Alessandro Zambon

martedì 26 aprile 2022

La follia quotidiana dei molti "io" in Took Me Down, il nuovo video dei One Eyed Jack



Aprile 2022, il video di Took Me Down arriva dopo due anni di follia collettiva in cui i One Eyed Jack, psych grunge band di Brescia, quasi sparisce dalle scene.  
Le registrazioni risalgono al 2019, ma il pezzo è inedito e fa parte dell'album che presto verrà reso disponibile via fil1933.  
Il video è stato girato in totale autonomia nell'estate del 2020 e ritrae la band che suona, mentre un misterioso personaggio femminile compie gesti di quotidiana incoerenza.  
"La canzone tratta con tono famigliare e ironico, della frammentazione dell'io, quel fenomeno per cui siamo posseduti alternativamente da diverse personalità che rendono la nostra vita un susseguirsi di azioni e reazioni
senza senso e totalmente in balia della nostra emotività."  
Il pezzo è una tirata grunge/core con inserti stoner e ben rappresenta il suono del terzo lavoro del gruppo bresciano.

Il gruppo è un power trio nato in provincia di Brescia nel 2014.
I One Eyed Jack combinano elementi di noise rock, post punk e psych stoner, il tutto con marcate influenze dei primi anni 90.
Nei loro primi 3 anni di vita fanno 3 tour europei, un minitour nel Regno Unito e realizzano il primo disco "Sea Plants Pollen" autoprodotto e distribuito
da Unable Records, etichetta americana del New Jersey, ricevendo ottime recensioni. Dopo aver firmato con FIL 1933 Group, giovane etichetta indipendente bergamasca, a Marzo 2017 la band pubblica "What 'm I getting high on?" e parte per un tour di nove date in Germania, Francia e Belgio.
Nell’estate del 2017 Stefano Vanoni, già bassista del duo jazz core Hachiman, prende il posto di Giampietro Mollica che decide di lasciare la band.
Dopo le prime date con la nuova line up, nell’autunno 2017 la band gira il
videoclip di "Drama Shit" e "Little Junior finally grew a beard" entrambi tratti dall’ultimo disco e prosegue il tour in promozione di "What 'm I getting high on?". Dall'autunno del 2018 la band si dedica completamente alla creazione del nuovo disco che viene registrato e prodotto da Matteo De Napoli (Fil 1933) durante la Primavera e l’Estate del 2019.
Appena terminate le registrazioni e dopo un nuovo giro di date in Svizzera, Francia e Germania, Stefano Vanoni lascia la band. Dopo alcuni mesi di stallo, il trio si ricompone con l’ingresso di Veronica Massaro al basso.
Nel 2020 la band decide di pubblicare una serie di singoli come anticipazioni del disco, ma poi arriva la pandemia e i One Eyed Jack spariscono temporaneamente dalle scene.
Nell'Aprile del 2022 il trio pubblica il video di "Took Me Down" e annuncia l'uscita del terzo disco.  


BAND:
Daniele Amighetti: voce/chitarra Dario Rossini: batteria
Veronica Massaro: basso

LINK:

Sarà il super gruppo Cor Veleno Tre Allegri Ragazzi Morti a chiudere la prossima edizione del LOW-L FEST con uno show unico e inedito.


Lo scorso 25 Marzo è uscito per La Tempesta Dischi l’album Meme K Ultra, frutto della collaborazione tra la storica crew romana Cor Veleno e i Tre Allegri Ragazzi Morti, che potremo sentire per intero sul palco del festival del basso lodigiano insieme ai pezzi che hanno reso celebri entrambe le band, il prossimo 19 Giugno

Al LOW-L FEST si aggiunge quindi un altro grandissimo nome e diventa così, ancora di più, un appuntamento veramente imperdibile dell’estate 2022. 



Domenica 19 Giugno - LOW-L FEST, Guardamiglio (LO) - FREE ENTRY

Cor Veleno & Tre Allegri Ragazzi Morti

Labradors

Six Impossible Things

HoFame

Caso

Miglio 

Marta

Cheriach Re

Marsala

giovedì 21 aprile 2022

MEAT FOR DOGS vs ACROSS: Split in uscita a Maggio per Overdrive Records


Uscirà a maggio 2022 per Overdrive Records lo Split fra le band calabresi Meat For Dogs e Across
Dopo diversi mesi di attese e posticipi dovuti alla situazione pandemica e all’impossibilità di suonare dal vivo, è finalmente in dirittura d’arrivo l’uscita di quello che, più che un semplice disco Split, è il sigillo di un’amicizia ultradecennale che lega i componenti delle due band sopra e sotto i palchi del Punk Rock e Hardcore italiano.

Quattro brani, due a gruppo, di cui un inedito e una cover dell’altra band – un po' sullo stile delle rinomate Split Series della BYO Records – andranno a riempire le due facciate di un vinile 12” colorato in edizione limitata a 300 copie con poster e digital download inclusi. 
Il tutto grazie all’impegno e al lavoro di Overdrive Records che, nella seconda metà del 2021, si era già occupata della ristampa in vinile de “Il Grande Bluff” dei Meat For Dogs in occasione del ventennale dell’album. 
Ad anticipare lo Split, lo scorso 9 aprile è uscito in anteprima su Punkadeka Web Magazine il video di “Brucia”, inedito dei Meat For Dogs ispirato ai fatti di Minneapolis e all’omicidio di George Floyd, girato dalla giovane Virginia Aloia. 
A coronare l’uscita non poteva mancare il “tocco d’artista” di Lucio Parrillo, artista e fumettista catanzarese di fama internazionale anche grazie alle sue collaborazioni con Marvel e DC Comics, che negli anni ha illustrato le copertine di tutti gli album dei Meat For Dogs diventandone un tratto caratteristico. 
Anche per questo lavoro, le band hanno voluto affidarsi a lui, che ha curato i disegni di fronte e retro della copertina riproducendo, uno per uno, tutti e nove i membri delle band con dovizia di dettagli.


Restate dunque sintonizzati sul sito di Overdrive Records e sui canali social di Meat For Dogs e Across per l’uscita dello Split in vinile e, nel frattempo, non perdetevi i concerti di presentazione che le due band faranno per tutto il corso del mese di maggio. Ecco le date e i posti dove poterli andare ad ascoltare:

ACROSS:
06/05 @ CSA nEXt Emerson (Firenze) 07/05 @ Lucrezia Social Bar (Genova) 08/05 @ TBA (Bologna/Modena) 14/05 @ Auditorium Popolare (Cosenza)
CANALI SOCIAL: Facebook - Instagram

MEAT FOR DOGS:
26/05 @ Lucrezia Social Bar (Genova) 27/05 @ Bloom (Mezzago, MB) 28/05 @ Festintenda (Mortegliano, UD)
CANALI SOCIAL: Facebook - Instagram

mercoledì 20 aprile 2022

Capoccia: la one-man-band punk rock torna con un nuovo album.


Dopo aver debuttato con “Old School”, album del 2021 scritto durante il lockdown, Capoccia torna con “Straight To The Point”, un nuovo album, completamente autoprodotto, che riprende il discorso da dove era stato lasciato: brani punk rock vecchia scuola scritti, composti e arrangiati da un unica mente.

Questo progetto infatti costituisce quasi un'anomalia: si tratta di una one-man-band punk rock, che mette in gioco gli elementi classici del genere, quali la batteria martellante, le chitarre distorte e la voce energica e a tratti un po' sguaiata. Ma nello scorrere dei brani risulta evidente il marchio di fabbrica di Capoccia: versi aggressivi e potenti e ritornelli orecchiabili che si stampano in testa.

ASCOLTA L'ALBUM:

Capoccia commenta:
Dopo la pubblicazione del primo album "Old School" mi è subito venuta voglia di rimettermi al lavoro per scrivere nuovi pezzi.

Il mondo dell'ultimo anno è stato un bel po' di ispirazione per la scrittura dei brani, nati in soggiorno su una vecchia chitarra acustica e poi pian piano portati a termine con tutti gli strumenti.”

L'album conta 8 tracce, tra cui una rivisitazione punk rock di “Come Together”, un classico del più famoso quartetto di Liverpool della storia della musica.

Straight To The Point” è disponibile su tutte le piattaforme musicali a questo link: www.capocc.com


martedì 19 aprile 2022

Il punk “Oltre il click” nel nuovo album de La Trappola di Dalian


Oltre il click” è il titolo del nuovo album della formazione torinese La Trappola di Dalian, da martedì 19 aprile in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Sette AFK Label.
La band composta da Sofia Cazzato (voce), Alessio Piedinovi (batteria), Angelo Rizza (basso) e Lorenzo Borghetto (chitarra), ha maturato negli ultimi anni un’intensa attività live e di studio, che li ha portati alla pubblicazione di un EP e diversi singoli.
In questo primo album “Oltre il click”, che vuole essere un manifesto del loro andare oltre le apparenze che condizionano fortemente la società odierna, mettono a fuoco un ruvido sound punk rock impreziosito dalla graffiante voce di Sofia.
Nove tracce cristallizzano un punk alternative cantato in italiano, dove ritmiche serrate incorniciano distorsioni grezze e sporche. Tra gli italiani Prozac+ e gli statunitensi My Chemical Romance, il quartetto ha scelto di fare emergere dai loro brani situazioni vissute di disagio, sconforto e inadeguatezza. I testi, infatti, descrivono tratti intimi, a volte duri, di vita quotidiana che partono dalle loro esperienze personali in cui la collettività può certamente identificarsi. Il significato dei testi però si contrappone volutamente con il sound positivo e melodico del disco, che a tratti si fa danzereccio ed incalzante, alleggerendo l'ambient e lasciando spazio al divertimento.
Il titolo “Oltre il click” ha poi un secondo significato, più tecnico e riguardante la composizione dei brani stessi. Parte di questi ultimi sono stati composti a distanza durante i periodi di quarantena. Dovendo utilizzare dei software, la stesura delle loro canzoni risultava “meccanica”, a tratti forzata. Alla fine però, sono riusciti a riarrangiare i brani in presenza, come sono soliti fare nella loro sala prove, andando oltre il click di un computer, appunto.
Il disco è accompagnato dal videoclip del brano “Rossetto Veleno” realizzato da Sette AFK Media Team. Nelle immagini che ritraggono momenti di vita quotidiana per alcuni gruppi di giovani, il playback di Sofia si alterna con la protagonista della narrazione. Le due figure femminili si sovrappongono e si scambiano, rimandando al significato dicotomico del brano rappresentato appunto dal rossetto e dal veleno. Il trucco che all'inizio rendeva gli "occhi di fuoco, tinti solo di nero", comincia ad assumere le tonalità bluastre tipiche della cianosi da avvelenamento.




lunedì 18 aprile 2022

Una questione di Merito - Il singolo d’esordio di Specchio contro la vacuità dell’apparenza


Merito è il singolo d’esordio di Specchio, progetto solista della musicista e producer leccese Annalisa Vetrugno, si tratta di un requiem noise il cui gelido andamento marziale dissacra il concetto di meritocrazia. Un concept che smaschera la falsa promessa di una retorica motivazionale che ci vuole capaci di raggiungere ogni risultato, a costo di desiderarlo abbastanza.

Merito pesca a piene mani dalle distorsioni di un certo Post Rock / Shoegaze anni ‘90 che flirta con un algido situazionismo alla Velvet Underground. Dopo un incipit dalla cadenza funeraria abbiamo delle impennate ritmiche che lanciano il brano verso coordinate Post Punk.


Il brano parla di un rapporto malato fra volontà e esteriorità, fra essere ed essere presenti, in una delirante commistione che mescola sfera privata e sfera pubblica svuotandoci lentamente. Nel video Annalisa trova in un bagno caldo la via di fuga per estraniarsi da una festa infernale che sembra non finire mai.

Si tratta del primo singolo estratto da Ristagno, il suo EP d’esordio in uscita il 6 maggio per Non Ti Seguo Records che ne stamperà un edizione limitata in tape. L’EP è nato in modo spontaneo e Annalisa ne ha seguito tutte le fasi dalla composizione al master in totale autonomia.

Ascolta "Merito" su Spotify

Guarda il video su YouTube






mercoledì 13 aprile 2022

MONDAY PROOF “FORTUNE TELLER” IL PRIMO SINGOLO CON SORRY MOM ANTICIPA L’ALBUM DI PROSSIMA USCITA


Il nuovo singolo “Fortune Teller” dei Monday Proof è il primo singolo estratto dal nuovo album, che vedrà la luce nei prossimi mesi.
 
Il ritorno discografico della band veneziana è segnato da questa ballad punk-rock, suggestiva e con un fascino d’altri tempi.
 “Fortune Teller” è un brano sincero che parla del sentimento della solitudine vissuta attorno a molte persone e dell’incapacità di trovare conforto quando tutti hanno una risposta ma nessuno è disposto ad ascoltare.
 
Ad accompagnare quest’uscita, è stato realizzato un videoclip ufficiale, che si ispira al mondo della cartomanzia, metaforicamente intesa come ultima spiaggia nella ricerca di un dialogo sempre più difficile da trovare.

Guarda Fortune Teller su YouTube



 
I Monday Proof sono una band Punk Rock dalla Provincia di Venezia.
La band si ispira fortemente al punk rock anni 2000.
Il primo album è caratterizzato da un sound che richiama il classico Pop Punk californiano.
I Monday Proof sono attualmente composti da Marco Zanon alla voce e seconda chitarra, Alberto Olivi alla chitarra solista, Federico Favero al Basso e Riccardo Busolin alla batteria. 
La band sta attualmente lavorando ad un album in uscita per l’estate 2022, anticipato dal singolo “Fortune Teller”.

Link band:

martedì 12 aprile 2022

Una festa in piscina punk nel nuovo singolo dei Deaf Lingo "Reception"

Gli alt. rockers milanesi Deaf Lingo lanciano il quarto e ultimo singolo dal loro secondo album in studio. "Reception" è un brano garage rock fresco e provocatorio, dal taglio lo-fi, con chitarre a tutto volume e voce grintosa.
Il brano racconta di una festa in piscina non prevista. "Reception" colpisce per l'equilibrio spontaneo tra gli arrangiamenti vocali calibrati e il più indomito caos punk.


ASCOLTA IL SINGOLO:





Sandro, cantante e chitarrista dei Deaf Lingo, commenta:
"La canzone parla di quello che è successo sulla via del ritorno da una passeggiata in montagna.
Quel pomeriggio siamo andati a casa del nostro cantante Sandro e c'era una festa in piscina senza che noi lo sapessimo. I nostri padroni di casa erano via in vacanza, e il loro figlio stava segretamente facendo una festa, con piscine e un sacco di alcolici gratis. Fu una giornata molto divertente e Mauro, il nostro batterista, fu gettato in piscina tutto vestito da escursionista."

Il singolo "Reception" dei Deaf Lingo è uscito su tutte le piattaforme di streaming il 1° aprile. Il secondo album in studio della band, "Lingonberry", uscirà su Lövely Records il 29 aprile.


Deaf Lingo:

Sandro Specchia - Chitarre / Voce

Yuri Ferrari - Chitarre

Gabriele Zaramella - Basso

Mauro Ronchi - Batteria



lunedì 11 aprile 2022

"Bile" è il nuovo EP dei torinesi Annozero, disponibile dall’8 aprile 2022 in cd e in digitale per Scatti Vorticosi Records.


"Bile" riprende il filo del discorso esattamente dove si era interrotto l’EP d’esordio "Catarsi" (2020, Scatti Vorticosi Records) e rappresenta quindi la sua naturale evoluzione. Se musicalmente il focus è la commistione di hardcore e metal, la narrazione non può che attingere allo sfacelo politico e sociale che ci circonda.
 
Poche ma mirate le ospitate in "Bile": Franz Goria (Fluxus, Petrol) su "Mare nostrum", Domenico Mungo (Black Mungo) su "Automa" e Alessandro Zigliani (Behind the Screen) nella versione live in studio di "Annozero", pezzo ereditato dai Sickhead, una delle precedenti band di Luca Catapano, voce e chitarra degli Annozero.

Ascolta "Bile" su Spotify

TRACKLIST
1. Mare nostrum feat. Franz Goria (Fluxus, Petrol)
2. Scacco matto
3. Bile
4. Automa feat. Domenico "Black" Mungo
5. Annozero feat. Alessandro Zigliani (Behind the Screen)


BIOGRAFIA
Gli Annozero nascono dalle ceneri dei Black Wings of Destiny i cui membri a loro volta contavano esperienze in Concrete Block, Sickhead e Coda di Lupo. Il gruppo rappresenta una catarsi attraverso il recupero di sonorità hardcore e metal del Nord-Ovest italiano, radicate nel loro vissuto musicale e personale per esprimere il disagio, l'astio e l'inadeguatezza di questo periodo storico. Alla fine del 2020 pubblicano l'EP d'esordio "Catarsi" (Scatti Vorticosi Records)

CONTATTI

domenica 10 aprile 2022

La musica punk rock made in Italy torna e “balla nuda senza limiti” in "Scintilla e benzina" il nuovo singolo di Luca Sammartino


Come un orgasmo / adrenalina
!” sono i versi iniziali che riassumono l’omaggio alla musica punk racchiuso in “Scintilla e benzina”, il nuovo singolo di Luca Sammartino accompagnato da “i Fenomeni” Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi.

Il brano - in uscita in collaborazione con Collettivo Funk di Marcello Sutera e Clockbeats - è caratterizzato da un sound pop punk dei primi anni ‘00 e racchiude nella figura di una ragazza la metafora di ciò che la musica punk rappresenta per il cantautore:

Scintilla e benzina è una ragazza che non ha bisogno di inserirsi negli schemi della società moderna per sentirsi accettata: è l’accendino acceso nelle folle di display dei telefoni ai concerti, semplicità ed orgoglio di appartenere ad una minoranza coerente con i propri valori: è tutto ciò che il punk rock ci consente di essere e di condividere” racconta Luca Sammartino.

Scintilla e benzina” è disponibile dall’8 aprile in streaming e download su tutte le piattaforme e store online, accompagnata dal videoclip ufficiale a cura di Rock For Rookies in uscita il 15 aprile sul canale YouTube “Luca Sammartino - Rock n Roll”.



Credits:

Testo di Luca Sammartino.
Musica di Luca Sammartino e Christian Anfossi.

Prodotta da Luca Sammartino e Marco Fapani.
Registrata, mixata e masterizzata da Marco “Fapo” Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).

Musicisti:
Luca Sammartino - Voce, chitarra
Christian Anfossi - Chitarra
Andrea Cattarina - Basso
Marco Fapani - Batteria

Edizioni: Collettivo Funk di Marcello Sutera, in collaborazione con Clockbeats

ISRC: QZES82286689

Ufficio stampa: 0371 Music Press

Artwork: © Luca Sammartino
Foto e Videoclip: © Rock For Rookies

Si ringrazia la Discovery Music&Art Studio di Milano.

Luca Sammartino è un cantautore, ufficio stampa e content creator musicale nato a Lodi il 19 luglio 1994.

La sua identità musicale trova radici nella “old school” partendo dal punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones, passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen, arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana (Rocky Roberts, Ligabue, Cremonini, Max Pezzali, Mirkoeilcane).

La mia musica propone rock ‘n’ roll menù alla carta in un mondo fin troppo all you can eat: mi piace mantenere in chiave attuale il modo di fare musica di una volta, quando le canzoni erano condivisioni di storie, emozioni ed i concerti live un posto in cui ritrovarsi e condividere il nostro essere dei fenomeni unici al mondo.”

Il suo viaggio musicale inizia nel 2010 come batterista, fondando poi come frontman e autore la band pop punk RAGAS, con cui pubblica i due EP “Amore & Quant’Altro” (2014) e “I Ragazzi Fan Casino!” (2016).

Nel 2017 inizia il percorso come solista pubblicando il singolo benefico “Blu” in memoria di Giorgia Galasso, amica molisana prematuramente scomparsa: il progetto coinvolge l’intera comunità di Agnone (IS), vende più di 800 copie e raccoglie più di €9000 devoluti in beneficenza, dando vita all’associazione benefica “Amici Di Blu”.

Nel maggio 2020 torna accompagnato dalla nuova band di supporto, “i Fenomeni” (Marco Fapani alla produzione e batteria, Andrea Cattarina al basso e Christian Anfossi alla chitarra) con il nuovo singolo Che Sberla!, seguito l’anno successivo da “Farina del mio sacco”, omaggio all’omonimo disco dell’amico cantautore lodigiano Marco Fapani, “What a shame Mary Jane” e “Natale da Fenomeni”.

Quando non è sul palco o in studio, documenta il suo viaggio nella musica sui suoi canali social e lavora come ufficio stampa musicale come 0371 Music Press.

Link Social & Contatti - Luca Sammartino

Luca Sammartino e i Fenomeni, da sinistra:

Christian Anfossi, Marco Fapani, Luca Sammartino ed Andrea Cattarina.

Sito Ufficiale: www.lucasammartino.com 


venerdì 8 aprile 2022

Da venerdì 8 aprile è disponibile "Time" il primo video singolo estratto da "How Do You Feel", l'album autoprodotto dei Weekend Cigarettes.


A partire da venerdì 8 aprile ore 21:00 è disponibile "Time" primo video singolo estratto da "How Do You Feel", album autoprodotto dai Weekend Cigarettes, band alessandrina dedita ad un 90's punk style aggiornato a dovere per i giorni nostri. Il clip girato da Federico "Boogie Gallo" Gallarati e con protagonista Sofia Aka "Spicyroller" sarà visibile sul canale Youtube della band e sui relativi social a partire dalle 21:00 del giorno di lancio. L'intero full length, e non solo, é disponibile su tutti i principali digital store presenti in rete. Sotto trovate tutti i contatti per non perdervi il video, l'album per conoscere la band.

Link al video:





Spotify:

Instagram:

Facebook:

MATRIOSKA "LO FANNO" - NUOVO EP PER LA STORICA SKA PUNK BAND MILANESE


Continuano a farlo, nonostante i tempi siano cambiati e lo sia anche la motivazione. Due anni di assenza dai palcoscenici e la voglia di raccontarsi. I Matrioska pubblicano il loro nuovo EP con all’interno quattro micro-mondi tra loro riversi. L’hanno fatto in passato e ancora oggi “Lo Fanno"

Etichetta: Maninalto!
Release: 08 Aprile 2022

Ascolta "Lo Fanno" su Spotify



Matrioska sui Social:

BIOGRAFIA:
I Matrioska nascono nel 1996, con l'intento di proporre musica che mischi pop, ska, rock e punk. La band comprende sette elementi: Antonio ‘Rocco’ Di Rocco (voce), Matte Spada (chitarra), Gabriele Durante (basso), Federico ‘Buz’ De Marco (sax tenore), Mauro Magnani (tromba), Antonio ‘Baleng’ Viarengo (batteria) e Luca ‘Mirror’ Specchio (sax baritono e contralto). L’idea che muove i primi passi è suonare ska e cantarlo in italiano: bastano tre mesi e il sogno diventa realtà, con i primi concerti dal vivo. Nel 1997 il gruppo è pronto per la demo di debutto, la cassetta “Matrioska E La Buz Band”, che va presto esaurita, anche grazie alla popolarità crescente della band, guadagnata con un’intensa attività live (e con le prime rotazioni radiofoniche). L’apice dell’anno è il concerto al Palavobis di Milano di spalla ai celebrati Gang e la pubblicazione di un CD singolo contenente tre brani, intitolato ''Can che abbaia divora''. Verso la fine del 1998 suonano al “Salone della musica” di Torino e debuttano in Svizzera e in Francia . Con all'attivo centinaia di concerti, tra festival e centri sociali, nel 1999 la band pubblica ''Passi se è la prassi'' , primo album ufficiale. Nel 2000 firmano un contratto con la casa discografica Sonora , la stessa di Roberto Vecchioni, il quale li fa partecipare al suo tour "Canzoni e cicogne". A fine anno la band si esibisce in Piazza Duomo a Milano dove Antonio Di Rocco duetta con il Premio Nobel Dario Fo. Nel 2001 viene presentato il secondo album, ''Stralunatica'', ed il videoclip del singolo ''Che velocità'' inizia ad essere trasmesso dall'emittente televisiva All Music . Il terzo album, ''La domenica mattina'', viene prodotto nell'ottobre del 2002 ed il primo singolo, omonimo dell'album, entra nella classifica ''Charts'' di All Music, seguito poi da ''Non voglio più'' (maggio 2003 ). Nell'estate il gruppo partecipa al Tora Tora Festival. Nel maggio 2004 viene pubblicato l'album ''La prima volta'', e il 28 aprile 2006 esce un live “Lo strano effetto che fa'' con i migliori successi, anticipato dal singolo ''Partita di pallone'', cover del celebre brano di Rita Pavone. Nell'ottobre 2007 viene pubblicato il singolo ''Cielo di settembre''. Dopo anni di assenza dalla scena musicale, la band ha ripreso a suonare dal Novembre 2010 entrando in casa Maninalto! con una nuova formazione che è quella attuale. Nel Marzo del 2013 escono con “Cemento” il nuovo album registrato al Tam Tam Studio anticipato dal singolo e Videoclip “Come mi vuoi”. Sempre da Marzo 2013 parte il “Cemento Tour” che toccherà le più grandi città d'Italia. Nel 2014 viene prodotto “Il Bootleg”, un album registrato in parte live, con pubblico presente, nella sala di ripresa dei Deposito Zero Studios di Forlì. Il disco contiene diverse tracce della sessione dal vivo, oltre a un discreto numero di provìni originali di canzoni contenute nei primi due album. Nel 2016 viene distribuito digitalmente il singolo “Occhi Mossi”, che anticipa l'omonimo album stampato a maggio dello stesso anno al quale segue il videoclip di "Storia di una storia mai nata" nel 2017. “14 Gradi" è il nuovo singolo del 2018. Ne viene realizzato un videoclip, che anticipa la pubblicazione dall'album "Bugie", pubblicato il 4 maggio dello stesso anno e presentato la sera seguente all'Alcatraz di Milano. Nel novembre 2019 viene pubblicata “Profumo”, canzone dalle tipiche sonorità Matrioska, in equilibrio tra melodie anni 60 e liriche finto-romantiche. Viene realizzato un videoclip, girato interamente nel paese di Cesenatico. Nel 2020 il Covid-19 costringe gli italiani al lockdown nazionale. I Matrioska ne approfittano per una nuova produzione: ogni componente della band si impegna a registrare le proprie parti coi mezzi audio a disposizione. Nasce la canzone "Specchio", pubblicata nei primi giorni del mese di agosto. L'8 Aprile 2022 esce il nuovo EP "Lofanno", registrato e mixato da Luca Nobile e masterizzato da Luca Arosio.
 
DISCOGRAFIA:

Album
1997 - Matrioska e la Buz band (demo tape)
1999 - Passi Se è la Prassi
2001 - Stralunatica
2002 - La Domenica Mattina
2004 - La Prima Volta
2006 - Lo Strano Effetto che Fa (live)2013 - Cemento
2015 - Il Bootleg (live)
2016 - Occhi Mossi
2018 - Bugie
2022 - Lofanno (Ep)

Singoli
1998 - Can che abbaia divora
2007 - Cielo di settembre
2011 - Per 2 persone
2011 - Qualcosa dovrà pur succedere
2012 - Come mi vuoi
2016 - Occhi Mossi
2017 - Storia di una storia mai nata
2018 - 14 gradi
2019 - Profumo
2020 - Specchio

PRIME DATE LIVE CONFERMATE:
 
APRILE
15 MILANO @ ARCI BELLEZZA
25 LEGNANO (MI) @ TBC
 
MAGGIO
21 MAGGIO - BRUGHERIO (MI) @ PRIVAT PARTY

GIUGNO
03 FONTANELLE (TE) @ SOUND & BEER
23 CERTALDO (FI) @ FESTA DELLA BIRRA

LUGLIO
09 PREGNANA M.SE (MI) @ IMPRONTA SUMMER FEST
16 PINASCA (TO) @ TNT FEST 2022

giovedì 7 aprile 2022

È uscito Milan Shakes, Turin Shocks... LIMOGES ROCKS


Come avrai già intuito dal titolo dell’album stiamo parlando di una band italiana a cavallo tra Milano e Torino (il circocentro tra le loro abitazioni ricade esattamente a Vinzaglio, provincia di Novara).

Prima ancora che i Limoges fossero concepiti i tre membri del gruppo suonavano in prestigiose band punk rock che nessuno conosce e che quindi non perderei tempo ad elencarti.

I Limoges nascono durante il lockdown del 2020, fanno poche prove e le fanno male, non hanno mai aperto per band blasonate, ma per spezzare una lancia a loro favore nemmeno per band mediocri.  

In effetti i Limoges non hanno mai suonato dal vivo.

Ma siccome sono delle spocchiose teste di cazzo, arroganti e piene di sé, hanno deciso di esordire dal nulla con un intero album e hanno pure trovato degli scemi che hanno messo i loro soldi per farlo uscire in diversi formati, e nella fattispecie:

Hey Pizza! Records (US): vinile (200 copie)
Slack! Records (IT): CD (100 copie)
Memorable But Not Honorable (US): cassetta (50 copie)
 

Il disco contiene 10 tracce di punk rock con influenze varie che non ti sto nemmeno a dire, tanto non le conosci, e in ogni caso so già che etichetterai tutto frettolosamente come “ramonescore” perché non te ne frega un cazzo e perché, comprensibilmente, non hai voglia di sbatterti troppo per sta rogna che sfortunatamente ti è capitata tra le mani (con il karma non si scherza).

 Tante care cose!

____________________________________________________________________

INFO
CD RELEASE: 1 aprile 2022
LABEL: Slack Records
LOCATION: Torino/Milano
GENERE: punk rock

CONTACTS: superlimoges@gmail.com



Drums recorded on February 2021 by Fejez The Punisher at Mulino Sound Lab, Collegno (TO)
Guitars, bass & vocals recorded on March 2021 by Limoges with a portable microwave at Pia Studio, Milan
Mixed and mastered on June 2021 by Yuri Pierini at Blue Audio Studio Research, Gradara (PU)

TRACKLIST:
1. Virus
2. The Girl I'll Meet Yesterday
3. Feel The Blues
4. 36
5. A Late Night Giaveno's Retrospective
6. Little Kid From Lucania
7. Milan State Of Mind
8. Mystic Manuscript
9. TV Show
10. Sounds Like The End

Limoges is:
Lorenzo _ vocals and drums
Federico _ guitar and backing vocals
Davide _ bass and backing vocals

mercoledì 6 aprile 2022

Supersonic Deuces - Online il nuovo singolo e l'ep 'Hey Now!'


Supersonic Deuces - Online il nuovo singolo e l'ep 'Hey Now!’

Per celebrare il primo anno di attività, i Supersonic Deuces hanno appena pubblicato l’ep ‘Hey Now!'.
Include il nuovo singolo "Hey Now!" più i singoli precedentemente pubblicati "Haze the Hides" e "Bored & Stroked" e "Strutter" dal prossimo album tributo ai Kiss su Devil's Beat Records.




Se amate il garage rock anni ’70 unito al punk, rock’n’roll e allo sweden rock restate sintonizzati sui loro canali. 

lunedì 4 aprile 2022

IRON MAIS "My friends are gone" - ESCE IL 5 APRILE IL NUOVO SINGOLO CHE SEGNA IL RITORNO DELLA COW-PUNK BAND PIU' IRRIVERENTE D'ITALIA


RELEASE: 05 APRILE 2022
 
 
 
 

"Come tutti i nostri lavori anche My friends are gone è nato per portare energia, buonumore e fibra a chi sceglie di ascoltare la nostra musica, sempre fedele alle reinterpretazioni ma anche affezionati ai nostri brani inediti. Un ironico sfogo vagamente autobiografico, un sunto di anni di concerti live e di vita vissuta, raccontati sempre col sapore Cow-Punk che ci contraddistingue. Sfrontati e vigorosi anche questa volta sapremo coinvolgere il nostro pubblico, facendolo immergere nel goliardico mondo degli Iron Mais. Buon ascolto e buona visione!"
- Iron Mais.

VIDEOCLIP

Iron Mais sui Social:

BIOGRAFIA:
Gli Iron Mais sono la più celebre Cow-Punk band del panorama musicale italiano. Il progetto nasce dall’idea di rivisitare in uno stile che amalgama folk, country e incisi western, alcuni dei maggiori successi della storia del rock in tutte le sue epoche e sfumature oltre a proporre caratteristici e pungenti inediti.

I personaggi portati in scena sono:
Jack Latreena (Voce e Chitarra elettrica, Vanga slide, Banjo)
La Contessina (Voce e Violino)
Burrito (Batteria)
Aflo (Contrabbasso)
Angel RocK (Chitarra Acustica, Banjo)

 
Sono una miscela esplosiva di ironia, esilarante carisma bifolco, look caratteristico e soprattutto un Groove massiccio ed energico proveniente dalla radicata vena rock, passando per un’attitudine innata al roots tipico degli Stati Uniti del sud.
 
Gli Iron Mais hanno portato nel mainstream un genere misconosciuto al pubblico italiano grazie alla loro partecipazione alla nona edizione del celebre Talent show “X Factor” (come concorrenti e di seguito come Resident Band) programma durante il quale si sono distinti come qualcosa di assolutamente alternativo rispetto agli artisti delle edizioni precedenti, con uno stile ed fino a prima pressoché inesistente in Italia.
 
Vantano un’importante collaborazione con la Regina della dance anni 90 “CORONA” con cui hanno stravolto la celebre hit “The Rhythm Of The Night” e si pregiato di essere andati in Tour con i loro beniamini d'oltre oceano HAYSEED DIXIE e STEVE'N' SEAGULLS, che in rete vantano milioni di streaming e visualizzazioni.
 
Dal 2017 entrano a far parte della grande famiglia di Maninalto!

DISCOGRAFIA:
2015 HARDCOCK (Album)
2016 NAUSEA (Ep)
2017 THE MAGNIFICENT SIX (Album)
2020 WOODCOCK (Album)
2022 MY FRIEND ARE GONE (Singolo)


PRIME DATE LIVE CONFERMATE:
 
APRILE
16 VAREDO – CRAZY DRIVER
 
MAGGIO
13 JELENIA GORA (Polonia) – Tbc
14 BISCHOFSWERDA (Germania) – Tbc

GIUGNO
11 CARMAGNOLA (TO) - SANBER NIGHT
17 FONTANELICE (BO) - FIUME DIVINO
24 CUNEO - Tbc
25 SANT'ANGELO IN VADO (PU) – ROCK'N'GRILL

LUGLIO
01 ROVELLO PORRO (CO) - AMERICAN BBQ
09 ASPARETTO DI CEREA (VR) - 14° RADUNO NOR EST BIKERS 22 MEDICINA (BO) - FESTA DELLA BIRRA
23 RENAZZO (FE) - WOOKSTOCK FESTIVAL

AGOSTO
13 VENEZIA - LIDO DI VENEZIA

SETTEMBRE
09 CARATE BRIANZA (MB) – PRIVATE PARTY
16 BOFFALORA SOPRA TICINO (MI) - FESTA DE LA SUCIA