venerdì 22 novembre 2024

È uscito "I’d Be Lying" il nuovo singolo degli Olandesi STAPLERS


Gli Staplers hanno rilasciato il nuovo singolo "I’d Be Lying" uscirà il 23 novembre. 
Il brano porterà avanti il tono energico dell’alt-rock già definito in Burn This, con un sound che richiama i Bad Nerves e i primi Arctic Monkeys, e una scrittura ispirata a rap e punk. 
Il testo esplora temi come il trasferirsi in nuove città, il rivalutare le proprie scelte e il sentirsi "intrappolati nel mezzo", affrontando concetti di crescita e chiusura.

Il 29 febbraio di quest'anno hanno pubblicato il loro EP di debutto, "Burn This", durante un concerto di lancio di successo al Nobel di Leiden, insieme a Bongloard e Headfirst. L'EP è stato accolto positivamente, con singoli come "Sinners Sin" e "Nevertheneverthenever" che hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale su stazioni radio come 3FM e KINK, e riconoscimenti internazionali online (come nel caso di Colinfurze). L'uscita dell'EP è stata supportata da un entusiasmante tour in tutto il Paese, con esibizioni in locali e festival.



Bio:

La giovane band STAPLERS, composta da tre membri, è una fonte grezza di energia alt-rock. Nata nell'estate del 2022, il gruppo combina riff accattivanti con ritornelli incisivi, sostenuti da linee di basso fluide, batterie estatiche e una resilienza lirica.

Con il debutto travolgente del singolo "Sinners Sin", i musicisti olandesi hanno ottenuto riconoscimento nazionale attraverso emittenti radiofoniche come 3FM e KINK.
STAPLERS continua a sorprendere con la sua natura poliedrica, che unisce i fan di alt-rock, indie e punk in un’unica esperienza sonora.


Link:




giovedì 21 novembre 2024

Il quartetto francese heavy-pop punk Mirabelle pubblica il nuovo album "Welcome to My Funeral"




Preparati a immergerti in Welcome To My Funeral, l’audace album di debutto del quartetto francese heavy-pop punk mirabelle., disponibile ora in formato LP e digitale! Questo lavoro di 13 tracce mescola folk-punk, hardcore e pop per esplorare la morte in tutte le sue forme: suicidi, incidenti stradali e addii sereni, il tutto servito con la tipica gioia e irriverenza della band.




Interamente autoprodotto, dalla musica agli aspetti visivi, Welcome To My Funeral dimostra che i mirabelle. sono pronti a portare il loro sound che sfida i generi a un livello superiore.

Bio

mirabelle. è un quartetto heavy pop-punk parigino, fondato nel 2021. Fortemente influenzati dalla scena americana dei primi anni 2010, affrontano temi che spaziano dai più gioiosi ai più cupi, con un tocco di nichilismo intriso di joie de vivre.

Dopo un EP di debutto pubblicato nel 2023, la band sarà in tour in Francia con il loro primo album Welcome To My Funeral, disponibile nella seconda metà del 2024.

Link



È uscito "Sette" il nuovo disco degli Inarrestabili



"Sette"
Il nuovo disco degli Inarrestabili, disponibile dal 22 novembre!


Gli Inarrestabili sono pronti a tornare in scena con il loro nuovo attesissimo album, Sette
Un lavoro che promette di scuotere il panorama punk italiano, è disponibile su tutti i digital store.

Sette è un viaggio sonoro potente e diretto, che mescola rabbia, riflessione e pura energia. La tracklist include sette tracce che catturano l’essenza della band e la loro visione del mondo.

Tracklist:

Genesi
Odiare la pace
Oggi come ieri - Feat Madbeat
Solo su di voi
Ancora una volta
Il meglio di me
Redenzione


Il disco rappresenta un’evoluzione nel percorso artistico della band, mantenendo l’attitudine e la sincerità che li ha sempre contraddistinti.

Link:






mercoledì 20 novembre 2024

Il provocatorio quartetto punk-rock francese The Slugz ha pubblicato il nuovo singolo e videoclip intitolato "We're All Gonna Die"




Pochi mesi dopo aver pubblicato il singolo "ANTHEM", i The Slugz, con il loro provocatorio punk-rock, tornano con una nuova canzone e un videoclip ufficiale: "We’re All Gonna Die"!

Guarda il video di "We’re All Gonna Die"




"We’re All Gonna Die" è il terzo brano tratto dal nuovo EP della band, "Snyder’s Cut", registrato e mixato da Florent Salfati dei LANDMVRKS. Nel video musicale, i The Slugz immaginano come potrebbe essere l’ultima notte di un gruppo di amici scatenati prima della fine del mondo: una visione stravagante ispirata a Project X e American Pie!

Entrambi i brani, "ANTHEM" e "We’re All Gonna Die", faranno parte del prossimo EP "Snyder’s Cut", in uscita tra un paio di mesi.




Bio:

Fondati nel 2005 tra le città di Cannes e Lione, in Francia, i The Slugz sono un quartetto punk-rock che si muove nello stesso universo musicale di band come Blink-182, Four Year Strong, New Found Glory e Sum 41.

Dopo aver pubblicato due album, "Headcache" nel 2007 e "Unbreakable" nel 2010, la band si è presa una lunga pausa prima di tornare in azione con nuovi brani nel 2023.

Il loro nuovo EP, "Snyder's Cut", vedrà la luce nella seconda metà del 2024.

Link:



XIII BLADES HANNO PUBBLICATO IL PRIMO ALBUM “WAVES”





Dopo il singolo d’esordo “Blue Cream”, i Xiii Blades pubblicano il loro primo album "Waves", fuori sabato 16 novembre su tutte le piattaforme digitali. 



Undici brani che vanno a comporre un album ricco di elementi per gli amanti del Rock e non solo, pieno di grinta a volte grezza, a volte meno, ma che comunque lascia spazio anche ad un lato più introspettivo e momenti psichedelici.



La band aggiunge, a proposito del titolo del disco: ”Abbiamo scelto Waves perché racchiude il concept dell’album stesso, e anche come singolo rispecchia quell’onda che trasporta le nostre emozioni che poi si riflettono nelle nostre canzoni.






TRACKLIST:



Blue Cream: nasce da un viaggio mentale, esistenziale; brano diretto, sound potente e riff di chitarra distorti. Parla del rapporto del proprio "Io" con gli Dei, come se fossimo stati maledetti da questi ultimi e costretti quindi ad una vita di continui conflitti interiori.



Dive: nato dalle ceneri di un brano molto vecchio, è il pezzo più "aggressivo" del disco, caratterizzato da un riff trascinante e un ritornello ancora più potente; parla della frenesia provata in un lancio nel vuoto col paracadute.



Another Sunshine: brano che vuole essere un tributo a Chris Cornell; affronta il tema del suicidio dal punto di vista di una persona che perde il suo più caro amico, lasciando più domande che risposte.



Funkapologies: brano ‘felice’ del disco, il titolo è volutamente provocatorio.

È uno di quei brani che escono in 5 minuti o poco più, il tempo di mettere su i Sofficini ed eccoli che sono pronti!



In Trench: nasce sulle colline di Sogliano in una bellissima notte stellata, e rimanda al confronto con il proprio io più interiore, con un tempo in 11/8 che ti fa sentire come dentro un loop.



Cosmic views: rimanda ad un viaggio, proiettati nello spazio cosmico in cerca di risposte di una vita, per tutta la vita, ma confinati alla sola ricerca.



Illusions è l'intro di Waves; la calma prima della tempesta, la preparazione alla battaglia.



Waves: non è solo la titletrack del disco, si tratta anche del brano a cui la band è più legata, e nel quale si sentono più ‘liberi’; è come l'incastro di più scene che formano un film, ma da sole sembrano quasi non c'entrare l'una con l'altra.



Indica: nasce a Savignano, durante una festa di paese, probabilmente la più strana a cui abbiano mai partecipato. È uno dei brani più longevi del repertorio e nel tempo si è evoluto insieme alla band, racchiudendo la maggior parte degli elementi musicali che li contraddistinguono.



I Feel The Stones: brano più "on the road" del repertorio, carico ed energico con un ritornello psichedelico e ipnotizzante; partito da una jam in sala prove come pezzo strumentale fino a quando, un giorno i ragazzi hanno provato a cantarci sopra e non hanno più smesso!



Delirium: nasce in sala prove sempre durante una jam; è un brano anch’ esso aggressivo e caratterizzato da un riff in 7/4 che ti prende a sberle fin da subito, un po' come fa il basso distorto e arrabbiato da un certo punto in poi.






XIII BLADES: progetto Alternative Rock nato nel 2012, in una Cesenatico che offre poco spazio alla scena alternativa musicale.
Guidati da una carica ribelle, il loro sound è piuttosto diretto: riff oriented e massiccio, ma caratterizzato anche da melodie più morbide e sognanti, il tutto unito da un inquietudine più o meno sempre presente.
I testi non sono altro che il riflesso di quello che questi ragazzi percepiscono e acquisiscono dalle loro esperienze e dalla quotidianità della vita, andando e toccando temi più introspettivi e cupi fino a tematiche più terrene e mondane.
Nell’ottobre 2024 esce il loro primo singolo “Blue Cream” che anticipa l’album “Waves”, pubblicato il 16 novembre.




  XIII Blades sono: 

Cristian Pero : chitarra/voce 

Edoardo Martini : basso 

Elia Sintini : batteria 

Link:




martedì 19 novembre 2024

TALCO - 20 Anni di Live: è uscito il nuovo album dal vivo




Il nuovo album dal vivo dei TALCO rappresenta una tappa naturale del loro viaggio ventennale. Durante il tour del 2022 dedicato all'album Videogame, la band ha deciso di noleggiare un mixer per le date live, con la possibilità di registrare ogni concerto. Alla fine del tour, il gruppo si è ritrovato con ben 34-35 scalette che hanno costituito la base per la creazione di un vero e proprio album live.




L'intero progetto si basa sull’autenticità: nulla è stato modificato o sovrainciso in studio. Ogni traccia è stata selezionata, “pulita” e mixata con l’obiettivo di rappresentare la vera essenza dei TALCO dal vivo. La musica, l’energia, l’ironia, i momenti goliardici e il calore del pubblico: tutto è stato preservato, senza compromessi, per offrire un album autentico, lontano dalla perfezione artificiale, ma fedele alla realtà del palco.

Un aspetto distintivo di questo lavoro è il suo carattere completamente DIY, frutto della collaborazione dell’intera famiglia Talco. Le registrazioni sono state curate da Matteo “Houdini” Piccolo durante il tour, mentre il mixaggio è stato realizzato da Edoardo “Dodi” Pellizzari presso l’Overdrive Recording Studio. La band stessa ha lavorato intensamente per oltre un mese in studio, editando il materiale raccolto in un anno di tour europeo.

Dopo 10 anni dal loro ultimo live album, i TALCO tornano con un lavoro che celebra non solo la loro carriera, ma anche il loro modo di intendere la musica. Per una band come loro, il vero Greatest Hits non può che essere un live album. Con una tracklist sempre più completa, i TALCO festeggiano 20 anni di carriera, sottolineando che ogni traguardo è solo l’inizio di un nuovo percorso.




TALCO su Facebook e Instagram

“The Rain Caller” il primo Album della band catanese HELEN BURNS


Anticipato dal singolo “Mina”, esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 15 novembre 2024, “The Rain Caller” il primo album della band catanese HELEN BURNS, distribuito e promosso da Alka Record Label, registrato e prodotto presso il Buddy Sound Studio di Catania da Antonio Spina.

Così la band siciliana presenta il nuovo lavoro: Questo album nasce dall’esigenza di chiudere la nostra prima fase, come band. All’interno di “The Rain Caller” ci sono storie di emozioni nostre e altrui, e il meteo della nostra isola ci ha ispirato molto nel dare forma a queste emozioni e farle diventare canzoni. Pensiamo sia un mood, devi crederci per sentirlo.
Siamo fieri che esca, non vedevamo l’ora di rendere pubblico il nostro primo capitolo. Abbiamo già nuova musica in produzione, ma sentivamo di dover trovare il momento giusto per pubblicare finalmente l’album. Ora è giusto che respiri un po’ è che faccia il suo corso. A noi ha già dato tanto.

Tracklist: 
01 Always Ends Well, 02 Demons, 03 Combat Girl, 04 Mary Magdalene, 05 Hard, 06 Educate, 07 Dot And Comma, 08 Apache/Approaching Process, 09 Mina, 10 Raincaller


--- BIOGRAFIA ---

Proveniente dalla Sicilia, Helen Burns è un progetto post-punk con influenze alternative e stoner, caratterizzato da un suono caldo, scuro ma tagliente, a volte bagnato e malinconico, a volte secco, incandescente, come le fiamme, e come la Sicilia stessa.

La band compone e lavora all’interno di una casa in campagna, in un paesino della provincia di Catania, dove si vive, si suona e si scrive rigorosamente insieme.
Ancora prima di essere una band, Helen Burns è una famiglia. Il legame e il rapporto che li unisce sono ciò che spinge gli Helen a fare musica e a condividere quei valori e quei sentimenti per cui scrivere diventa necessario, e che li ha portati a comporre il loro primo album: The Rain Caller, un album che tramite la violenza e la malinconia della pioggia, racconta di emozioni personali e altrui.

Dopo un primo tour in Italia, varie date nel territorio siciliano tra cui il concerto insieme a Nile Marr, e l’uscita dei primi singoli, l'album “The Rain Caller” verrà pubblicato venerdì 15 Novembre 2024.

Gli Helen Burns sono:
Edoardo Buccheri – basso e cori
Domenico Failla - voce
Sebastiano Musco – chitarra e cori
Walter Leotta - chitarra e cori

Crediti
Registrato e mixato da Antonio Spina presso il Buddy Sound Studio di Catania
Prodotto da Antonio Spina e Helen Burns
Batteria suonata da: Mattia Sivillica (eccetto tracce 1 e 9) | Salvo Vasta (tracce 1 e 9)
Master a cura di Tom Langrish
Distribuzione e management Alka Record Label
Fotografie di Federica Buccheri
Grafiche di Graphicarbone

Link

FMS Fck MainStream e Taverna Tortuga presentano PUNK IN VALLEY #2 Venerdì 22 Novembre con Fiori e Wally Gators




FMS
e Taverna Tortuga sono orgogliosi di presentare “PUNK IN VALLEY #2“, l’appuntamento studiato per tutt* gli/le appassionat* del punk e dell’underground in tutte le sue sfaccettature. Dalle band di fama nazionale a quelle emergenti e alle prime esperienze insieme sul palco della Taverna Tortuga con la stessa attitudine. Il secondo capitolo sarà la sera di Venerdì 22 Novembre quando alla Taverna Tortuga in fraz. Vernetto 18q a Chianocco arriveranno da Torino i FIORI, la super band con componenti di Fratelli di Soledad e Titor Ad aprire le danze i Wally Gators, consolidata realtà del punk sabaudo dai primi anni’90!


FIORI BIO:

I FIORI sono un trio rock di Torino, il loro suono è la fusione di punk, post-punk e grunge così da dare vita ad una identità riconoscibile alla band. I FIORI hanno all’attivo un disco dal titolo “L’eleganza” pubblicato nel 2019 e un secondo lavoro che verrà pubblicato nell’autunno 2024. I FIORI sono formati da Luca Pisu al basso/voce, già bassista dei Fratelli di Soledad, Sandro Serra alla chitarra/voce e Giuseppe Azzariti alla batteria, entrambi membri dei Titor.

Wally Gators BIO: 


I Wally Gators nascono nel 1993 contaminati dal punk rock dei Ramones e Misfits e dal cow-punk di Nine Pound Hammer e Lazy Cowgirls sfornano pezzi veloci e potenti! Forti di tre decenni di esperienza e svariati concerti offrono un set coinvolgente e divertente! Presto di nuovo in sala di registrazione per dare vita ad un nuovo lavoro con uscita prevista a fine 2025!!! WE'RE OLD, FAST AND LOUD!!!
PUNK IN VALLEY info utili:
FIORI + Wally Gators LIVE Venerdì 22 Novembre || apertura locale H 18.30 – inizio live H.22 TAVERNA TORTUGA (frazione Vernetto 18q, Chianocco, Valle di Susa, Torino)

INGRESSO LIBERO POSSIBILITÀ DI PRENOTARE CENA

3513993564 o 3453758402 (solo WhatsApp)

Info line 377 3172575 (RENO) mail punkreno@yahoo.it

lunedì 18 novembre 2024

I The Colvins tornano con "Nothing to Write Home About" È Uscito l’8 novembre 2024 per la milanese I Buy Records il secondo Lp della band sarda


È uscito "Nothing to Write Home About", il nuovo album della band sarda The Colvins, fuori per l’etichetta indipendente milanese I Buy Records
NTWHA” arriva dopo l’EP "Last Ride Home", pubblicato quattro anni fa e promette di essere un viaggio sonoro intenso e autentico. "NTWHA" segna un importante passo avanti per la band, che ha saputo evolvere il proprio sound, mescolando influenze varie e melodie accattivanti, che già dallo scorso Ep hanno caratterizzato il nuovo percorso intrapreso dai The Colvins. Con testi profondi e riflessivi, l’album esplora temi di crescita personale, nostalgia e la complessità delle relazioni umane, offrendo un’istantanea sincera della vita moderna.
Il disco è disponibile in formato digitale su tutte le principali piattaforme di streaming. Per le copie fisiche questa volta è stata scelta la forma del vinile, con un’edizione limitata arancione trasparente disponibile online e ai live della band. L’artwork è stato curato da Elena Cabitza, illustratrice con base a Cagliari.
L’album è stato anticipato dall’uscita del video e del singolo “Moonlight Dancers”, disponibile dal 30 settembre su YouTube, Bandcamp e in streaming.




 Le registrazioni si sono svolte allo Smoking Fridge Studio di Cagliari di Raffaele Tronci, che insieme alla band ha curato la produzione del lavoro. Il mixaggio è opera di Giovanni Bottoglia dell’Indiebox Music Hall di Brescia e il master analogico di Nene Baratto del Morphine Raum di Berlino.
Dal 9 novembre è possibile acquistare le copie fisiche dell’album, accompagnato dalle nuove maglie della band. La data è stata anche quella del release party che ha visto la band presentare il nuovo lavoro al BodieArt vol.2 in via San Giovanni 254, nel quartiere Villanova.Ora la band porterà l’ultima fatica in giro per la Sardegna e il resto d’Italia, con una serie di concerti che daranno l'opportunità di ascoltare dal vivo le nuove tracce e i loro brani classici.
Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e dettagli sui concerti sui loro canali social.


I The Colvins sono: Alessandro Zanda (basso, cori); Alessio Schirru (batteria); Riccardo Besia (chitarra, cori); Roberto Pinna (chitarra, voce).

The Colvins - "Nothing to Write Home About" Data di uscita: 8 novembre 2024 Etichetta: I Buy Records

Link utili The Colvins
 
Mail: thecolvinsband@gmail.com






Link utili I Buy Records 

Sito:

Facebook:

domenica 17 novembre 2024

I Deaf Lingo hanno pubblicato un EP di 3 tracce intitolato "Cheesy" su Lövely Records


"Cheesy" è un EP digitale di 3 tracce della band alternative rock italiana Deaf Lingo. Mescolando punk melodico, garage lo-fi e indie dal sapore agrodolce, questo EP segna il primo materiale inedito della band dai tempi del loro secondo album in studio, "Lingonberry", pubblicato nel 2022. 
Uscito il 15 novembre su Lövely Records, "Cheesy" è stato registrato e mixato dal cantautore, cantante e chitarrista della band, Sandro Specchia, e masterizzato da Riccardo Zamboni.

I Deaf Lingo sono una band italiana che fonde punk, indie rock e sonorità lo-fi. Il loro viaggio artistico è iniziato come un progetto solista "da salotto", ma si è trasformato in una band a tutti gli effetti con l'esigenza di portare la propria musica dal vivo. Hanno debuttato nel 2015 con l'EP autoprodotto "Split Pee", che include tre tracce registrate in modo semplice e casalingo, utilizzando, come afferma la band, solo un microfono da 30 euro.

Nel 2017 hanno pubblicato il loro primo album, "Bug", con le etichette One Chord Wonder e Fatty Liver Records. L’album, composto da nove tracce registrate su un registratore analogico a 8 tracce, riflette l'estetica sonora caratteristica della band milanese. I brani sono pervasi da un’atmosfera lo-fi, con distorsioni e un’impronta grezza che definiscono il loro sound.

Nel 2022 è arrivato il loro secondo album, "Lingonberry", sotto l’etichetta svedese Lövely Records. Questo lavoro segna un’evoluzione nel sound della band, che ha scelto di affidarsi a uno studio di registrazione professionale. Il risultato sono dieci tracce che mescolano riff rock a melodie pop, mantenendo un atteggiamento punk distintivo. L'album presenta brani incisivi, con un lieve accenno al territorio delle ballad.

Nell'autunno del 2024, i Deaf Lingo pubblicheranno il nuovo EP digitale di 3 tracce intitolato "Cheesy". Dal disco sarà estratto il primo singolo, accompagnato da un video, "The Ballad of the Eternal Spin", che metterà in luce la continua evoluzione sonora e creativa della band.

Guarda il video di  "The Ballad of the Eternal Spin"




Formazione attuale:

Sandro Specchia: voce e chitarra

Gabriele Zaramella: chitarra

Matteo Mapelli: basso

Mauro Ronchi: batteria


Segui i Deaf Lingo:






The Frog pubblicano il video di "Larry" e annunciano l'uscita del loro primo album Self Tilted


Il duo metal-hardcore punk crossover The Frog torna con il nuovo incendiario singolo "Larry", accompagnato da un video che di per sé è un piccolo gioiello di videografia. L'uscita del brano anticipa il primo album full-length della band, Self Tilted, previsto per i primi mesi del 2025, e rappresenta il passo successivo dopo i due EP che hanno consolidato il nome di The Frog nell'underground italiano e oltre.

GUARDA IL VIDEO:




Il video di "Larry" è un ironico cortometraggio che esalta l’essenza del brano, in cui aggressività e potenza incontrano un groove irresistibile. Con il loro mix personale di punk, metal e hardcore, The Frog si distingue per un sound energico e travolgente, ricco di dinamismo, riff taglienti e breakdown esplosivi. Larry incarna tutto questo, offrendo un’esperienza musicale che è tanto potente quanto divertente.

Il brano, come tutto l'album Self Tilted, è stato prodotto da Matteo Ciube presso il Raptor Studio e masterizzato da Federico Ascari. La produzione ha permesso a The Frog di esprimere a pieno la loro identità sonora, fatta di ritmiche incalzanti, intrattenimento puro e una tensione sonora che trascina l’ascoltatore fin dal primo ascolto.

Con Larry, The Frog dimostrano ancora una volta il loro talento unico nel fondere energia e tecnica in una formula estremamente personale che non conosce compromessi.

THE FROG su Instagram

venerdì 15 novembre 2024

È uscito "Copie di copie" il nuovo singolo degli Aurevoir Sòfia




Forti di un’estate passata tra live (Rock in Park, Lake’n’Roll, Lividi Fest con i Noah and the Loners, un’apertura ai Dropdead), gli Aurevoir Sòfia tornano in studio per il nuovo singolo Copie di copie. Con il taglio corrosivo e tagliente che li contraddistingue, il quintetto milanese rivendica il proprio posto da outsider in un mondo fatto di doppiezza e ipocrisia.

Nelle parole del frontman Luca, il brano parla «di quanto è difficile essere sé stessi. Copie di copie è camminare in bilico tra chi ti senti di essere e cosa gli altri si aspettano da te, tra autenticità e paura del giudizio. Copie di copie è anche depressione, che ti porta a vedere la realtà in modo distorto, a vedere me stesso in un modo nel quale non mi riconosco. Nel ritornello dico “Ricordami quello che non sono” per reagire a questa sensazione. E alla fine Copie di copie diventa un invito ad accettarsi, a ricordarsi che siamo qui per fare ciò che ci fa stare bene, nulla di più e niente di meno».

Copie di copie non rifiuta le radici hardcore punk alle basi della band, ma le evolve in sonorità più originali. Come i precedenti singoli Cadillac II, Anything e Comunque lo stesso, con i quali sono tornati sulle scene a inizio 2024, i Sòfia proseguono la loro ricerca di un sound diverso rispetto al passato, più definito e personale ma che mantiene la stessa energia, sperimentando con testi che mescolano italiano, inglese e francese.

Ascolta “Copie di Copie” degli Aurevoir Sòfia: https://ada.lnk.to/COPIEDICOPIE




Biografia

Il progetto Aurevoir Sòfia nasce a Cinisello Balsamo, nelle sale prova all’ombra di una Milano pre-pandemica. Il suono si identifica presto nel punk rock inglese più moderno ed energico, ispirato da Frank Carter e Idles e dalle melodie di Turnstile e Comeback Kid.

Il loro primo album, uscito il 25 settembre 2020 per Professional Punkers, si intitola Wither e si compone di 9 tracce totalmente in inglese. Il disco combatte la malinconia attraverso due azioni tanto semplici quanto catartiche – gridare e ballare –, rifiutando la narrativa che spinge a essere sempre forti e indistruttibili.

Si sono esibiti al Low-L Fest e hanno preso parte alle serate di Emo Sucks ed Emo Night, aprendo gli show di artisti italiani (Melody Fall, Cabrera, Vegas Jones) e internazionali (Good Riddance, Dave Hause).


Link:

Instagram: aurevoirsofia

Facebook: AurevoirSofia



giovedì 14 novembre 2024

È uscito "Ridatemi MTV" il nuovo singolo di N'to Stina feat Giacomo di Carlo








RIDATEMI MTV è un viaggio attraverso i ricordi ed il lascito di MTV Italia, un'emittente televisiva visionaria che sapeva alternare musica, game show e reality. In collaborazione con il cantautore umbro Giacomo Di Carlo e prodotto da Audio Monk Studio, questo brano pop-punk nostalgico è un tributo ai tempi della spensieratezza pomeridiana adolescenziale vissuta nella mente di moltissimi millenials.

Biografia 

N'to Stina è Antonio Santi, musicista instancabile sempre pronto a mettersi in gioco e sperimentare. La sua avventura inizia nel 2007 ancora adolescente con Francesco Laurenti. I due fondano nel 2012 il loro primo gruppo: i Suppengreppo. Il gruppo si fa notare su Youtube con la cover di Knockin'on Heavens Door di Bob Dylan. Nello stesso anno pubblicano il loro primo EP Acoustic Hardcore dove composizione e testi sono di N'to Stina.

In questi anni, fino al 2014, Francesco Laurenti rifiuta di esibirsi live così N'to Stina porta avanti le esibizioni in solitaria. Il nome Suppengreppo viene portato su diversi palchi tra cui il "Suono dunque sono" di Arezzo Factory e "Musica Senza Frontiere" di Altotevere Senza Frontiere, contest in cui si aggiudicano il secondo posto. Il 17 maggio 2014 esce Fuori Dal Gruppo primo album autoprodotto, l'ultimo a tenersi il nome Suppengreppo (poi cambiato in N'to Stina nella ristampa dell'album del 2016).

L'avventura dei Suppengreppo cambia nel giro di poco tempo. Francesco lascia la band e Antonio porta avanti il progetto come solista con il nome N'to Stina. Antonio partecipa in questi anni anche a tantissimi progetti. Nel 2015 pubblica il suo EP Non mollo. Nel 2016 partecipa anche al quarto album della band rock demenziale Fresco Pipinoso e successivamente lo troviamo anche nel terzo album dei Manovalanza.

N'to Stina ama suonare ed ogni occasione è buona per presentare nuova musica, infatti mentre affianca diversi artisti nei loro progetti continua a pubblicare anche i propri brani. Finalmente nel 2017 regala al pubblico il suo secondo album Tempi duri.

Una grande svolta per la sua carriera arriva nel 2019 quando la sua musica sbarca a Cuba. N'to Stina parte così per un tour chitarra voce che toccherà diverse città dell'isola.

Durante la pandemia continua a pubblicare nuova musica. Escono tre

singoli: Coronavirus, brano incluso nella compilation Music Against

Virus, Vecchio Punk e Cazzeggiare prodotta da Ed Menichella. Dopo una piccola pausa nel 2022 N'to Stina torna più carico di prima e presenta al pubblico Musica Per Coppiette, il suo terzo album fuori dal 2 settembre e anticipato dal singolo Arezzo/Padova.

Nel 2023 prende parte al Punk On Sea, festival punk organizzato dalla Teste Ribelli Records in cui a Barcellona apre il concerto ai Meganoidi presso il Wild Rover Pub.

Link:

Instagram:

Facebook:

Spotify:

YouTube:





PARDO È USCITO IL DISCO D'ESORDIO OMONIMO



Anticipato dai singoli Ultima danza (feat. Punkreas) e Tenacious D, esce venerdì 15 novembre 2024 per l'etichetta Maninalto! Records l'album d'esordio del cantautore Pardo. Disco poliedrico e imprevedibile, Pardo è un lavoro che parte da sonorità rock, quasi punk, per poi digradare dolcemente verso più miti e raccolte atmosfere che coniugano il cantautorato con la poesia, risentendo anche della formazione teatrale del suo autore.

Lo dichiara del resto lo stesso Pardo nel suo brano Tenacious D, che si apre affermando "le mie canzoni non son blues, pop, swing, jazz, punk, ska, rap, funk, metal, dance, rock 'n roll, indie": una serie di etichette da cui Pardo rifugge e da cui conseguentemente anche il suo disco si allontana, pescando in libertà da generi e influenze diversi e anche molto disparati. Numerose le collaborazioni sull'album, dai Punkreas nella traccia d'apertura Ultima danza, a Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers su Gente come noi, passando per Raffaele Kohler (Osservo muto), Daniele Goldoni (Palloncino rosso) e il rap di Fabien PH in Basta.

Pardo presenta il suo album come "un disco di rinascita. Un disco che vuole mettere in luce le debolezze dell'artista, che vive in un mondo troppo stretto e ipocrita. Un disco personale che tocca i problemi attuali del mondo. Un disco popolare. Un disco che vuole essere solo un disco. Senza pretese. Ma con un'esigenza di farsi sentire".


BIO
 
Pardo, all’anagrafe José Andrés Tarifa Pardo, nasce a Mantova nel 1991 da padre boliviano e madre italiana, coltivando fin da piccolo la passione per la musica e il teatro, seguendo lezioni di canto con il Maestro Luca Pitteri e iniziando una fruttuosa collaborazione con il Teatro Magro di Mantova che lo porta a diventare socio e promotore. L’ascolto di artisti come Gaber, Battisti, De André, Petrolini, insieme a una innata passione per il rock e per il punk, indirizzano Pardo a lasciarsi influenzare nelle proprie scelte artistiche e nella scrittura dei brani. Nel 2021, sotto la guida del produttore artistico Giuseppe Fiori (Rezophonic), iniziano le registrazioni del primo album presso il BlapStudio (MI) con l’assistenza tecnica di Antonio Polidoro (Ministri, Selton, Manuel Agnelli, Fabri Fibra). Il disco, omonimo, esce il 15 novembre 2024 per Maninalto! Records.
 


Link PARDO

mercoledì 13 novembre 2024

La band punk-rock francese The Slugz ha pubblicato il nuovo singolo e video musicale We're all gonna die


A pochi mesi dalla pubblicazione del singolo ANTHEM, i The Slugz tornano con il loro punk-rock irriverente e un nuovo brano con videoclip ufficiale: WE'RE ALL GONNA DIE!

We’re All Gonna Die è la terza traccia del nuovo EP dei The Slugz, Snyder’s Cut, registrato e mixato da Florent Salfati dei LANDMVRKS. Con questo video musicale, la band ha immaginato come potrebbe essere l’ultima notte di un gruppo di amici scatenati prima della fine del mondo. È una visione stravagante di una generazione ispirata a Project X e American Pie!

Entrambi i brani faranno parte del prossimo EP della band, Snyder's Cut, in uscita tra un paio di mesi.







“A Kind Of Die And Go” il nuovo singolo della band Red LLama

Ascolta “A Kind Of Die And Go” 

A Kind Of Die And Go” è il nuovo singolo della band pordenonese RED LLAMA, che ha anticipato
il nuovo album “Discount Wave Pt1”, disponibile dal 8 novembre 2024, su tutte le piattaforme digitali, distribuito e promosso da (R)esisto.
Abbiamo deciso di pubblicare A Kind Of Die And Go come primo singolo del disco – dichiara
la band - perché è un brano che rappresenta bene il sound del nuovo album e parla della
frustrazione di esibirsi dal vivo in certe situazioni con un pubblico disinteressato. Salire sul
palco, suonare e andare via, come se nulla fosse successo.

--- BIOGRAFIA ---
I Red LLama nascono a Pordenone nel 2013 da un'idea del cantante chitarrista Tommie Odorico. Dopo svariati cambi di formazione la band si conferma come power trio con Tommie Odorico alla chitarra/voce/synth, Nicolò Sanson al basso e Renzo Bottan alla batteria. Nel 2016, dopo numerosi live, la band pubblica il primo disco: Memory Leaks. Nel 2019 Sandro
Del Puppo sostituisce Renzo alla batteria. Il genere che propone la band è un mix di Punk Rock/Grunge di stampo americano unito alla New Wave anni 80.


I Red Llama sono:
Tommie Odorico – chitarra/voce/synth
Nicolò Sanson – basso
Sandro Del Puppo – batteria

Link

martedì 12 novembre 2024

Particelle // Valanga, sommersi da un freddo pulviscoloLe band selflore e Brina suggellano un’amicizia con uno split


A celebrazione di un legame viscerale, oltre che di palco, selflore e Brina escono con un inusuale singolo split: Particelle e Valanga sono facce della stessa medaglia, grida su chitarre emo-punk dimenticate sul fondo dell’indifferenza.

Due band fresche dalla pubblicazione dei loro lavori d’esordio, L’immagine che ho di me (2023) dei selflore e Mormorio d'Ombra (2024) dei Brina, si concedono uno spazio per osare, e quale modo migliore se non un’uscita in split assieme. Un metodo di pubblicazione che fu celebre nell’emo e nel punk, generi che per definizione rifuggono alle regole prestabilite, una soluzione che solo chi vive la musica in maniera parallela può concedersi.

Particelle dei selflore è un brano che si pone in termini più aggressivi e, forse, meno rassegnati. Da una eco lenta e che proviene da lontano, cresce una struttura di chitarre e batteria che si fa mano a mano più vigorosa. Il sentimento che viene trasmesso è quello dell’abbandono e del suicidio, macigno schiacciante che al contempo inibisce e riempie l'atmosfera di un dolore sconfortante.

Più volte il testo tende una mano amica verso una figura astratta che in un crescendo di chitarre si lascia scivolare via, andando in frantumi, diventando Particelle che “troveranno la via di casa” tornando alla terra. Il nuovo singolo dei selflore è anche l’ultimo registrato con la formazione a 4 che ha dato vita al disco d’esordio. Con questo brano la band omaggia i momenti di unione passati insieme in attesa di poter condividere gli sviluppi che la formazione in trio ha in serbo per il futuro.

Valanga invece è un nuovo esperimento per i Brina, protesa ora verso nuove forme compositive tra math ed emo con l’obiettivo di intercettare atmosfere nuove e non convenzionali. La valanga di cui canta la voce sommersa dei Brina, rappresenta la mole di illusioni che il mondo di oggi è in grado di instillare nella mente delle persone conducendole allo spaesamento. La ricerca della stabilità è sempre proiettata al passato, una nostalgia pericolosa che inghiotte gli animi come una catastrofe naturale dal quale non c’è scampo. Non cadere in questa trappola quotidiana non è mai facile, ma riuscirci provoca una sensazione inevitabilmente catartica.

Particelle dei selflore e Valanga dei Brina escono in split l’8 novembre 2024 per Dear Gear Records: l’inizio di qualcosa di nuovo per entrambe le band, insieme. Presenteranno i brani live il 16 novembre al Circolo Arcipelago di Cremona.


I Fence On The Forehead pubblicano “Melting Highway”, il secondo singolo che anticipa l’atteso album di debutto “Afterbirth”


Fence On The Forehead tornano con un nuovo singolo e continuano il proprio viaggio musicale nelle sonorità intense e viscerali ispirate dal sound del rock degli anni '90 con l'uscita di “Melting Highway”, il secondo tassello che anticipa l'album di debutto “Afterbirth”, in uscita a inizio 2025.
Il singolo, così come l'intero album è stato prodotto da Marco "Didi" Ferro.

ASCOLTA IL SINGOLO:




Con influenze che spaziano dallo stoner allo shoegaze, dall'hardcore al death metal, i Fence On The Forehead hanno saputo creare il proprio marchio di fabbrica già dal primo EP “Ashtray”, rilasciato nel luglio del 2023, un progetto composto da 6 tracce capaci di trasportare immediatamente l’ascoltatore nell’epoca d’oro del grunge e dell’alternative rock, pur rimanendo estremamente attuale e fresco.

Melting Highway” segue il primo singolo “Rewind” e offre un'intensa riflessione sulla solitudine e le visioni che affiorano nelle lunghe ore di viaggio. Il brano esplora il mondo interiore di chi si trova a percorrere chilometri di strada in compagnia della propria mente, dove l’immaginazione può trasformare la realtà in qualcosa di completamente distorto e fuori controllo.

Con questo secondo singolo, i Fence On The Forehead riaffermano il loro ruolo di custodi moderni delle atmosfere e delle tematiche senza tempo di una certa scuola rock, intrecciando un sound potente e ipnotico che anticipa l’attesa uscita di “Afterbirth”.




lunedì 11 novembre 2024

Broomdogs & Carlo Pinchetti, canzoni acustiche per tempi incerti


BROOMDOGS & CARLO PINCHETTI
"Delay On Landing"
(WADDAFUZZ RECORDS, 9/11/2024)
È uscito "Delay On Landing", stampato in 7'' a tiratura limitata da Waddafuzz Records.
Due amici si ritrovano e decidono di fare un EP split (semi) acustico, raffinato, da ascoltare in salotto, ma anche in cucina o in treno. Pier Ballarin (Broomdogs, ex The Record’s) e Carlo Pinchetti (Lowinsky, ex Finistère) sono due “anziani” della scena indie lombarda, che continuano a scrivere canzoni per sé stessi e per chi ha voglia di ascoltare. Kinksiani di derivazione nineties e anime emo, presentano un disco condiviso di quattro canzoni che, proprio come due facce della stessa medaglia, combaciano alla perfezione.

BD - Sunspot
Brano intimo e dolente, riflette sul rapporto di coppia con un atteggiamento distaccato e analitico. Nell’ accettazione delle responsabilità che una vita adulta impone, volge lo sguardo al passato, al “nostro mondo” che non c’è più e col cuore pesante si augura di non venir meno alle promesse fatte e di mantenere fede ai propri ideali giovanili.

CP - Tremi
Brano più lungo del previsto, ma ciononostante leggero nella sua indolenza emo. Un dialogo con sé stesso, o meglio con la propria anima. La fine è vicina, è solo una questione di tempo. Ma è davvero un male?

BD - Coffee for two
Qui lo stesso argomento di Sunspot è trattato in chiave più scherzosa e leggera, attraverso immagini di vita quotidiana.
La vita da trentenni, senza gli orari e la necessità di pianificazione che poi l’arrivo dei figli e un lavoro stabile imporranno. Sullo sfondo il ricordo di un fedele amico a quattro zampe, andatosene recentemente, dopo una vita di avventure insieme.

CP - Capelli bianchi
A quarant’anni ci si sente un po’ a metà strada, si crede addirittura di poter avere opinioni sociali e politiche. Ecco, l’unica cosa che credo possa affermare con certezza, è che l’empatia è l’unica via per provare a salvarci, e l’unico modo per applicare l’empatia è eliminare lo sfruttamento tra essere umani. Utopia? Chi lo sa?


Bio

Broomdogs è un progetto di Pierluigi Ballarin, musicista polistrumentista e produttore attivo nel panorama indipendente da quasi 20 anni. Noto per la sua lunga militanza nei Record’s (The R’s), band seminale della scena indie rock italiana, si è poi costruito una discreta fama come produttore underground prima a Brescia e successivamente a Bologna. La coordinate di Broomdogs, che ha all’attivo già un EP e un album di recente pubblicazione, sono un sound folk americano e rock psichedelico 60’ e 70’ rivisitato attraverso influenze nineties.



In giro da parecchi anni in qualità di cantante e chitarrista di Daisy Chains, Finistère e Lowinsky, Carlo Pinchetti ha pubblicato, ad aprile 2021, il suo primo disco solista, acustico e intimo, "Una meravigliosa bugia". In quasi quindici anni di attività live ha condiviso il palco con parecchi artisti, tra cui Drew McConnell, Mark Gardener, Robyn Hitchcock, Steve Wynn, Brandon Reilly. Il suono del Pinchetti solista guarda ed è affine a certe sonorità indie folk che si contaminano nell’emo meno urlato.