mercoledì 6 novembre 2024

È uscito "Aeroplanes" il primo album dei Long White Clouds





Aeroplanes” è il primo album dei Long White Clouds, registrato presso il Triangolo Lab di Bergamo, con il supporto dei produttori Federico Laini e Riccardo Zamboni, con cui la band aveva già collaborato nel 2020 per il primo EP. Le tracce sono state incise in due blocchi e in due momenti diversi, febbraio 2023 e novembre 2023. Il 2023 è stato un anno molto importante dal punto di vista creativo per i LWC, con una crescente confidenza sviluppata attraverso i nuovi brani, sia in sala prove che in studio. L’approccio alla produzione è stato molto naturale, mantenendo sempre in primo piano la voglia di far emergere un lavoro finale che potesse rappresentare nella maniera più sincera possibile il carattere dei brani e della band. Le 8 canzoni presenti nell’ LP raccontano momenti di profonda intimità alternati a immagini più leggere, come in un breve viaggio introspettivo. Ed è proprio il tema del viaggio che ha ispirato il titolo dell’album, “Aeroplanes”: elementi fondamentali per i LWC, sono i mezzi che hanno fatto incontrare i componenti della band e i fili immaginari che hanno intrecciato gli avvenimenti, i sentimenti e le aspettative del gruppo, alimentandone le menti e i cuori. Spesso centrale il tema delle relazioni interpersonali e del ruolo che possono assumere rispetto a questioni profondamente individuali.


Bio 

Nati da incontri casuali e passioni condivise, i Long White Clouds sono emersi sulla scena indie rock nel 2009. Il nome della band, ispirato al nome Māori della Nuova Zelanda, Aotearoa, che significa "La Terra della Lunga Nuvola Bianca", riflette le diverse origini e la miscela di culture all'interno del gruppo. La band di quattro elementi è composta da Andrew James Burch, cantante e chitarrista proveniente da Napier (Nuova Zelanda), Nicola Lazzaroni e Matteo Pansa, amici d'infanzia di Bergamo (Italia) rispettivamente alla chitarra e al basso/cori, e Mike Ehlert alla batteria, che si è unito ai ranghi dal Minnesota (USA) nel 2022, portando una nuova dinamica alla sezione ritmica della band.
Alimentati da jam session notturne e da una creatività sconfinata, i Long White Clouds hanno trovato rapidamente il loro ritmo, mescolando melodie contagiose con sperimentazioni elettroniche. La loro musica, caratterizzata da testi sinceri, avvincenti melodie e ritmi robusti, incarna lo spirito dell'indie rock infondendogli anche le loro prospettive ed esperienze uniche.
Nel 2020 hanno pubblicato l'EP "Everyone around here looks angry", un progetto di 4 tracce che include "1+1=1", "Shane says", "Dreaming about you" e "Shivers". Le canzoni catturano una gamma di emozioni, dall'introspezione alla sfida, incarnando la capacità della band di navigare in territori emotivi complessi con facilità e autenticità.
Il prossimo e molto atteso LP "Aeroplanes", registrato nel corso di due sessioni nel 2023 con i produttori Riccardo Zamboni e Federico Laini e in uscita nel 2024 sotto l'etichetta Edonè Dischi, promette di essere una pietra miliare significativa nella loro carriera, offrendo un'esplorazione più raffinata ed espansiva del loro suono. "Aeroplanes" non segna solo il culmine di anni di crescita e sperimentazione, ma anche un nuovo inizio per i Long White Clouds, che si imbarcano nei cieli in nuovi viaggi musicali.

Link


Nessun commento:

Posta un commento