mercoledì 13 marzo 2024

FONDAMENTA NUOVE “LATE NIGHT” IL SINGOLO D'ESORDIO DELLA GIOVANE BAND POST PUNK



Facebook

Instagram 


"Late Night" il singolo d'esordio dei Fondamenta Nuove è un brano che affronta tematiche intense e profonde, ispirandosi a un tragico femminicidio avvenuto nel paese di Senago nella primavera del 2023.

La canzone si apre con la prospettiva del bambino nato da questa relazione maledetta, che descrive la devastazione emotiva lasciata dalla perdita della madre, simboleggiata dalla rosa che marcisce nelle ceneri della tragedia. Le reazioni superficiali degli abitanti del paese si trasformano in profondo dolore, riflettendo la complessità delle emozioni umane di fronte alla tragedia.

Il ritornello e la seconda strofa del brano si concentrano sul carnefice e sulla sua psiche disturbata. Il testo riflette sul tempo sprecato e sull'inutilità dell'esistenza, mettendo in contrasto la vita dell'uomo comune con quella del poeta, l'eroe immortale. La seconda strofa porta l'ascoltatore nel tribunale, descrivendo l'imputato come una figura profondamente tormentata, distaccata dalla realtà e indifferente al suo destino.

Il vero scopo di "Late Night" è quello di esplorare le molteplici percezioni e punti di vista sulla realtà umana. Il brano non offre giudizi morali né cerca di compiangere la vittima o biasimare il carnefice; piuttosto, racconta una storia di sofferenza e dolore, mettendo in luce la complessità e la varietà della vita umana.

Musicalmente "Late Night" si fonde perfettamente con l'atmosfera alla sonorità data dalla strumentazione, che è ruvida ed estremamente d'impatto, creando un'esperienza unica.

Ed è proprio questa la caratteristica distintiva della giovane band post punk che è in grado di creare un sound originale, un mix di brit rock e pop, in grado di catturare l'attenzione al primo ascolto.





Nati fuori Milano nel 2019, i Fondamenta Nuove entrano nella scena musicale a fine 2022 con i primi live nei vari club della città. Fortemente influenzati dai suoni britannici e specie dalla nuova scena Post-punk, nella loro musica mescolano suoni puliti e brillanti con forti distorsioni e dissonanze. 

Nel 2024 escono con il loro primo singolo “Late Night”, una canzone ruvida e d’impatto, che introduce il gruppo nella scena musicale.

ASCOLTA "LATE NIGHT”!





Apple Music: https://apple.co/3Peb9ga


Nessun commento:

Posta un commento