venerdì 1 marzo 2024

Aendriu presenta "La Rabbia Che Ho Dentro", l'album che esprime l'energia ribelle di un periodo tumultuoso


Il chitarrista dei Punkreas, Aendriu, si lancia in un nuovo capitolo della sua carriera musicale con l'uscita del suo album solista "La Rabbia Che Ho Dentro". L'artista, noto anche come Endriu, ha dato vita a questo side-project personale durante la pandemia, un periodo che ha agito come catalizzatore per una necessità espressiva particolare.


Il singolo di debutto, "Quello che non c’è", ha anticipato un lavoro intenso e carico di emozioni, riflettendo la volontà di Aendriu di esplorare nuovi equilibri e modi di esprimersi in risposta ai cambiamenti interiori. "Ombra", il secondo singolo ha contribuito a dare la giusta profondità ad un progetto che vive a metà tra immediatezza comunicativa e cura dei dettagli nella musica e ne testi, sempre affilati come rasoi.
La pandemia ha fornito il contesto ideale per canalizzare la rabbia crescente in un'opera creativa, con il risultato di oltre una decina di brani che compongono l'album.

Registrato principalmente nel suo home studio, Aendriu ha scelto di mantenere la filosofia di utilizzare ciò che aveva a disposizione, un ritorno alle origini fatte di chitarra, microfoni di dubbia qualità e pura voglia di esprimersi senza compromessi. Il processo di registrazione è stato un viaggio lungo due anni, tra tour, paternità e la sfida di dover gestire la registrazione in completa autonomia.

"La Rabbia Che Ho Dentro" è un album che riflette la dualità della vita di Aendriu durante questo periodo, con chiari e oscuri che si fondono in una sintesi di esperienze vissute intensamente. Le canzoni, composte e registrate con la collaborazione di Marco "Mako" Ruggiero alle batterie, trasmettono l'energia ribelle dell'artista, mostrando un lato più duro e aggressivo, ma sempre radicato nelle radici punk e metal.

Il progetto solista Aendriu non è solo un album, ma un capitolo che si chiude e si apre contemporaneamente nella vita dell'artista. La A davanti ad Endriu non è solo un dettaglio stilistico, ma rappresenta il progetto stesso, nato da una esigenza personale di esplorare nuovi territori musicali e di esprimere liberamente ciò che passa per la mente dell'artista.

Nell'album "La Rabbia che ho dentro", hanno partecipato come ospiti membri dei Modena City Ramblers, ossia Francesco "Fry" Moneti al violino, Leonardo Sgavetti al piano, Hammond e Rhodes, e Massimo "Ice" Ghiacci al basso. L'album vede anche la partecipazione di Stefano "Piri" Colosimo, (noto per le sue collaborazioni con Diodato, Eugenio in Via di Gioia, Africa Unite, Bandakadabra) che ha arricchito il brano "Ombra" suonando lalla tromba.

"La Rabbia Che Ho Dentro" è un invito a vivere la musica senza compromessi, a trasformare la rabbia in energia positiva, e Aendriu è pronto a condividere questa esperienza intensa e autentica con il suo pubblico. L'album è disponibile a partire dal mese di marzo su tutte le piattaforme digitali e sui principali store musicali e in formato CD. "La Rabbia Che Ho Dentro" è prodotto da Rollover Productions, con il contributo di Nuovo Imaie.





TRACKLIST:

Io non voglio diventare come
Ombra
Quello che non c'è
La rabbia che ho dentro
La grande fuga
Ridicolo
Non c'era una volta
La ballata del ratto
Idiosincrasia
La volta buona
Zu viel
Ares
Poi torno


BIOGRAFIA

Aendriu, è un personaggio noto nel panorama alternativo italiano. Ha trascorso la sua infanzia immerso nella musica, iniziando a suonare a soli 9 anni. Nei tumultuosi anni '90, ancora minorenne, ha già calcato i palchi di varie realtà underground milanesi, tra cui spiccano i Knowing2Fly e i Libera Diffusione Energetica, quest'ultimi ancor prima dell'avvento del digitale.

La sua carriera ha preso slancio nel 2004 quando, con il basso tra le mani, ha collaborato con i Norelax, suonando al fianco di Joxemi degli Ska-p e Micky, ex Bambole di Pezza. Questa formazione ha intrapreso tour europei e numerose date in Italia, consolidando la sua presenza nel panorama musicale.

Il 2014 ha segnato l'ingresso nei Punkreas, dove Aendriu ha trovato una stabilità e un'affinità che lo hanno portato a resistere nel gruppo fino ai giorni attuali. Una risata accompagna il ricordo di questa lunga permanenza.

Parallelamente alla sua carriera da musicista, Aendriu si è dedicato attivamente al dietro le quinte dell'industria musicale. Dal 2000 ha iniziato come fonico, passando nel 2005 a ricoprire il ruolo di tour manager e, dal 2006, anche di direttore di produzione. Ha collaborato con una vasta gamma di artisti, tra cui Subsonica, Niccolò Fabi, Baustelle, Afterhours, e molti altri, guadagnandosi una reputazione di professionista affidabile.

Nel 2014, Aendriu ha fondato Rollover Production, producendo tour per band come Punkreas, Africa Unite, Omar Pedrini, Shandon e Cara Calma. La sua dedizione al mondo dell'intrattenimento si è consolidata nel tempo.

La sua ultima fatica, l'album "La Rabbia che ho Dentro", ha preso forma durante la pandemia, un periodo di riflessione e isolamento che ha trasformato la rabbia e la frustrazione in un progetto musicale. Nonostante il ritorno al lavoro e alla normalità, Aendriu ha scelto di rimanere fedele alla filosofia del "do it yourself", registrando e producendo l'intero album da solo, nei ritagli di tempo tra una sala prove e l'altra.

Con 40 anni alle spalle e diventato padre nel corso della sua carriera, Aendriu ha voluto che "La Rabbia che ho Dentro" fosse un'autentica espressione di sé. Il disco rappresenta una diapositiva degli ultimi due anni della sua vita, un viaggio musicale che testimonia la sua lunga e variegata carriera nel mondo della musica.

Nessun commento:

Posta un commento