lunedì 11 marzo 2024

I Traindodge band post-hardcore da Oklahoma City svela il nuovo LP 'The Alley Parade' tramite Spartan Records

I Traindodge band post-hardcore da Oklahoma City svelano il nuovo LP 'The Alley Parade' tramite Spartan Records


"I suoni post-hardcore audaci, discordanti e pesanti come ha fatto Traindodge negli anni '90." - Brooklynvegan

Dopo due decenni di album senza tempo, i Traindodge da Oklahoma City continuano la loro dinastia post-hardcore con l'uscita del loro ottavo LP, 'The Alley Parade', tramite Spartan Records.

Ascolta l'album qui: https://orcd.co/thealleyparade

Ordina il vinile qui: https://spr.tn/traindodge

Mentre la collezione di album canonizzati della band è diventata ascolto obbligato per ogni band pesante emergente dagli anni '90, e il loro lascito di centinaia di spettacoli (condividendo il palco con nomi come Mudhoney, Cursive, Avail e Botch, per citarne alcuni) ha influenzato migliaia di persone, forse il più grande mistero che circonda i Traindodge è come questa band sia rimasta sotto il radar durante la sua prolifica carriera. Che sia un segno di integrità della band o una mancanza di volontà di conformarsi per il successo commerciale, come ha detto il giornalista Jason Heller, "A differenza delle folle di aspiranti post-hardcore che pensano che urla, rumore e posa facciano la band, i Traindodge sintetizzano intelligenza e potenza in una percossa rock contorta e pesante che ti lascerà a grattarti la testa tanto quanto a sbatterla."


Nel 1993, i fratelli Jason e Rob Smith si unirono al bassista Chris Allen in una band preesistente. Nel corso dei successivi tre anni, i tre musicisti si sono profondamente legati su un amore condiviso per il lato più duro del rock indie - Fugazi, The Jesus Lizard, Jawbox e gran parte della già vibrante scena di Kansas City. Dopo innumerevoli sessioni di scrittura e alcuni cambiamenti naturali nella formazione, nascono i Traindodge.

"In quel momento, l'obiettivo più ambizioso che avevo era fare un tour e, se fossimo stati fortunati, registrare un album. Immaginavo che saremmo durati forse tre o cinque anni. È tanto tempo quando hai 22 anni. Nessuno di noi conosceva nessuno che avesse avuto una band così a lungo," dice Jason Smith (voce/chitarra). "Una cosa che è cambiata per me [all'inizio] è stata rendere conto che più mi impegnavo nella band, più mi soddisfaceva. Salire in tour e incontrare persone con la stessa mentalità mi confermava che anche il Midwest può sembrare un posto più grande. Anche attraverso le fragili 'reti' che stavamo attraversando nei nostri primi anni, potevo gradualmente vedere la realtà di essere quella band che girava in giro e svegliava delle folle inconsapevoli. Forse è un difetto che ho, ma ho trovato quel tipo di vita davvero coinvolgente. Mi piace ancora. Anche nei momenti difficili che abbiamo avuto, ho sempre sentito di essere nel posto giusto."

Avanti veloce ventisette anni dopo, The Alley Parade è l'ottavo album completo della band e il primo dal 2016. La formazione vede anche il secondo chitarrista Ross Lewis che si è unito ai Traindodge a tempo pieno nel 2011. "Abbiamo lavorato a questo disco più o meno dal momento in cui è uscito l'ultimo, il che, con tutti noi non nella stessa città e una pandemia globale, ha richiesto un po' di tempo," dice Rob Smith (batteria/synth). "Alcune di queste canzoni sono state scritte nel 2017, e alcune sono state finite settimane prima di entrare in studio l'anno scorso. Questo dà alle canzoni più recenti una sensazione più spontanea, mentre le più vecchie sembrano un po' più 'vissute', e penso che sia un punto di forza del disco - è la cosa più immediata e accessibile che abbiamo mai fatto."

Anche se nuovo nell'approccio in alcuni modi, i vecchi ascoltatori dei Traindodge possono stare tranquilli: The Alley Parade ha lo stesso grinta e impatto di qualsiasi suo predecessore registrato.


Nessun commento:

Posta un commento