martedì 9 dicembre 2025

Dal rap al pop punk: Silly Sam racconta i suoi Punti di svista


Con Punti di svista, il primo EP di Silly Sam, il cantautore friulano Samuele Buchsbaum – classe 2002 – mette in mostra un percorso di ricerca sonora autentica, dove sonorità e timbriche eterogenee si fondono in un racconto personale e diretto. Ogni brano diventa un mondo a sé, modellato a partire dall’emozione che lo genera, e la penna di Silly Sam si trasforma, di volta in volta, in rasoio, piuma o plettro. Il risultato è un viaggio sonoro che si muove con naturalezza tra influenze pop punk, nu metal e punk rock, attraversando errori, fame, incertezze e il caleidoscopico sguardo di un ragazzo di vent’anni che prova a raccontarsi senza filtri.

Con attenzione ai testi e alle metriche, Silly Sam costruisce canzoni capaci di colpire e far riflettere, mescolando il flow del rap con la potenza del pop punk. Un approccio che gli ha permesso di entrare nelle playlist editoriali di Spotify sanguegiovane e New Music Friday Italia, confermandolo come una voce emergente della nuova scena italiana.

Tracklist

1. Rimembranze


2. Antifragile


3. Backstabbers


4. Corri corri


5. Non ho tempo


6. C6TU


7. Non ho tempo (versione acustica)



Prossime date del Dammi un secondo Tour

19 dicembre – Mamamu, Napoli [con i NoDRIP]

21 dicembre – Pank Rabbit, Frascati (RM)


Biografia
Silly Sam nasce nella scena hip hop udinese e debutta a Milano nel 2020, unendo metriche rap a nuove sonorità pop punk. Nei suoi testi, affilati come rasoi, affronta temi socialmente scomodi, portando positività e ottimismo a chi si sente “sbagliato” e combattendo pregiudizi e critiche.

Dal 2020 ad oggi, ha accumulato esperienza sul palco tra Nord e Centro Italia, partecipando a serate ed eventi come Emo Night, Punk Rock Night, Pop Punk Mosh Party, That’s so Emo!, FestivalPark, Bloc Freaks e All The Punx Kids, condividendo il palco con band e artisti come Sunset Radio, WEL, xDiemondx, Il Pagante, Eyes Set to Kill, Psycho Village e Logan17. Parallelamente, conduce il programma “Punk it Up” su Radio Tausia.

Dopo il primo vero tour, il PRIMƏVERƏ TOUR del 2024, nel 2025 Silly Sam continua il suo percorso con il Dammi un secondo Tour, confermandosi tra le nuove voci più interessanti della scena pop punk italiana

Ascolta "Punti di Svista"


Nessun commento:

Posta un commento