martedì 16 dicembre 2025

ROMAN KRAYS – “LUNEDÌ” Gli oppressi che urlano per respirare


Il lunedì non è solo un giorno della settimana. È uno stato d’animo, una condanna che si ripete ciclica, un passaggio obbligato che ti strappa dal tempo umano per buttarti dentro quello produttivo. “Lunedì”, il nuovo singolo dei Roman Krays, parte esattamente da lì: da quel momento sospeso tra la sveglia che suona troppo presto e la sensazione netta di star entrando in un ingranaggio che non ti appartiene più.

Il brano è un pugno allo stomaco per chi vive il lavoro come alienazione pura: niente volti, solo numeri; niente identità, solo ruoli. Entri persona, esci sagoma. Le chitarre corrono veloci e graffiate, la batteria spinge senza tregua, il cantato è diretto, urgente, costruito per essere sputato fuori più che cantato. Il ritornello è uno di quelli che non chiedono permesso: va urlato, perché urlare è l’unico modo rimasto per respirare.

Dentro questo punk rock energico e immediato c’è tutta la frustrazione di una quotidianità che schiaccia e tutta la malinconia di una domenica che svanisce “in un soffio”, lasciando solo il peso del giorno più odiato. “Lunedì” non cerca soluzioni, non addolcisce il colpo: fotografa il disagio e lo amplifica, trasformandolo in un grido collettivo.

Lunedì è un inno a tutti i lavoratori che si sentono stritolati da quella morsa perenne che si riflette anche sulla vita personale, quella voglia di evadere da un mondo sporco in cui il Dio denaro la fa da padrone.”



Più che un singolo, un manifesto. Un pezzo che non consola e non promette vie d’uscita, ma ti afferra per il bavero e ti costringe a guardare in faccia la gabbia. E a urlare insieme a lui.

I Roman Krays nascono nel 2019 a Guspini, nella West Coast della Sardegna, e costruiscono fin da subito un suono rabbioso ma melodico, capace di trasformare la frustrazione in energia pura. Durante la pandemia pubblicano il primo singolo “Follia”, seguito nel 2023 da “Fumo”, brano intenso dedicato al tema della depressione, che li porta sui primi palchi e festival dell’isola.

Nell’autunno dello stesso anno entrano in studio per dare forma al debut album “Quanto Costa Sognare”, pubblicato il 10 maggio 2024 e anticipato dal singolo “Nicol”, accolto con ottimi riscontri anche a livello nazionale. La band continua a crescere nella scena punk rock sarda e oltre, confermando una forte attitudine live. Il 6 giugno pubblicano “Sapore di Male”, impreziosito dalla partecipazione di Fix (Madbeat), una delle voci più riconosciute dell’underground italiano.

I Roman Krays sono Luca (voce/chitarra), Jack (chitarra/cori), Omar (chitarra), Alex (basso/cori), Dave (batteria).
E “Lunedì” è la loro sirena d’allarme: rumorosa, scomoda, impossibile da ignorare.

ASCOLTA "LUNEDÌ”!










Nessun commento:

Posta un commento