Lowinsky mettono a segno un colpo che profuma di storia, amicizia e rock’n’roll sincero: il 7 dicembre saranno loro ad aprire il live dei Babyshambles a Leeds, condividendo il palco con una delle band che più ha segnato la loro formazione e il loro immaginario musicale.
Un invito speciale, arrivato in modo naturale e quasi disarmante, che racconta bene il rapporto che da anni lega la band italiana a Drew McConnell. Non si tratta solo di un opening slot: è la celebrazione di una relazione artistica e umana nata quasi dieci anni fa e cresciuta a colpi di viaggi, collaborazioni, chiacchiere infinite e affetto reale.
Tutto inizia quando Drew arriva per la prima volta in Italia come Helsinki, ospite dell’“Exhibition Night Festival” di Bergamo su invito di Carlo Pinchetti e Linda Gandolfi. Quella che doveva essere un’apparizione isolata si trasforma presto in un legame stabile: serate condivise, nuove idee, un’intesa spontanea che nel 2023 si concretizza anche in un 7” split in edizione limitata, con la malinconica “Doppio Gioco” dei Lowinsky e la rockeggiante “Homo Nymph” di Helsinki.
E quando arriva la chiamata per Leeds, Drew fa le cose “alla Drew”: zero formalità, tanto cuore e un’ironia che è ormai linguaggio comune tra amici. Il messaggio che accompagna l’invito è già leggenda:
> “…and if you feel fruity play a couple of songs.”
Tutto qui. Fiducia totale, nessun ego, solo la voglia di condividere un palco come si condividono le cose che contano davvero.
Per celebrare l’annuncio, Lowinsky condividono anche un contenuto speciale: un estratto dalla loro recente ospitata a Bassa Fedeltà On Air, negli studi di Radio Pianeta. Una performance intima e vibrante, intervallata da chiacchiere sulla band, sul loro percorso e sulla promozione di "Alice inizia a capire", il loro ultimo lavoro discografico.
Guarda Lowinsky live @ Bassa Fedeltà On Air, Radio Pianeta.
Guarda il video ufficiale di “Brucia”.
Nessun commento:
Posta un commento