In Val di Susa il punk non è solo un genere, è una scossa tellurica che risale i tornanti e fa vibrare i vetri. E sabato 21 febbraio quella scossa avrà un nome preciso: PUNK IN VALLEY #4.
FMS Fck MainStream e la Taverna Tortuga tornano a unire le forze per il quarto capitolo di un appuntamento che, stagione dopo stagione, si sta ritagliando uno spazio necessario per chi vive l’underground come linguaggio quotidiano. Dalle realtà emergenti alle firme che hanno scritto pagine importanti della scena piemontese e nazionale, l’attitudine resta la stessa: palco basso, volume alto, zero compromessi.
Direttamente da Torino, gli OH DiE! arrivano alla loro prima data ufficiale con la nuova formazione. E basta leggere i nomi per capire che non si tratta di un progetto qualsiasi: Paolo degli Arturo, Tino dei C.O.V. e Nitto dei Linea 77. Una sorta di supergruppo sabaudo che mette insieme esperienza, visione e una fame ancora intatta.
Il loro primo disco, “OH DiE! OR DiE!”, ha già messo in chiaro le coordinate: brani in larga parte strumentali, batteria e basso a guidare la carica, un tessuto elettronico a saldare rock pesante, new wave e pulsazioni techno. Una miscela densa, che non si limita a spingere ma stratifica.
Ora la band è al lavoro sul nuovo album, in uscita nel 2026, che vedrà Nitto alla voce in pianta stabile. L’ingombro sonoro si allarga, le linee vocali oscillano tra rap serrato ed esplosioni melodiche, e da quello che si è potuto ascoltare in anteprima il risultato promette di essere una detonazione controllata. Dal vivo, il rischio di crepe nei muri del Tortuga è tutt’altro che simbolico.
A condividere il palco ci saranno i THE SOFT SEERS, quattro ragazzi di Bra (CN), vincitori del contest al Torino Comix ideato dal Joey’s Garage. Post punk e alt rock che guardano a The Velvet Underground, Joy Division e The Cure senza trasformare le influenze in reliquie.
C’è tensione, c’è atmosfera, ma anche una freschezza che evita la nostalgia da museo. La loro presenza aggiunge un contrappunto interessante alla furia più contaminata degli OH DiE!, costruendo una line up che gioca su dinamiche diverse ma complementari.
Info utili
PUNK IN VALLEY #4
Sabato 21 febbraio
Taverna Tortuga – fraz. Vernetto 18q, Chianocco (Valle di Susa, Torino)
A pertura locale ore 18.30
Inizio live ore 22.00
Ingresso libero
Possibilità di prenotare cena
Prenotazioni cena (solo WhatsApp):
351 3993564 / 345 3758402
Info line: 377 3172575 (RENO)
Mail: punkreno@yahoo.it
In un’epoca in cui tutto tende a diventare algoritmo e playlist, serate come questa ricordano che il punk resta soprattutto una questione fisica. Sudore, casse che tremano, sguardi che si incrociano sotto il palco. In Valle, per una notte, l’underground torna a essere superficie viva.
Nessun commento:
Posta un commento