sabato 14 febbraio 2026

Io e i Gomma Gommas: “Felicità” diventa pogo per i 25 anni di carriera


Osimo alza il volume e si infila le ginocchiere. Io e i Gomma Gommas celebrano 25 anni di attività con una scelta che è insieme dichiarazione d’amore e atto vandalico sonoro: la loro versione di Felicità, storico cavallo di battaglia di Al Bano e Romina Power, viene centrifugata in chiave punk e trasformata in un pogo contagioso.

Il risultato è una scarica elettrica che conserva l’innocenza melodica dell’originale ma la veste di chitarre serrate, batteria martellante e cori da urlare con il pugno alzato. Se l’originale era cartolina da villaggio turistico, qui siamo sotto il palco, birra in mano e sorriso largo.
Un disco di cover anni ’80 (con l’elastico tirato al massimo)

Felicità” è il primo singolo estratto da un album di dieci cover anni Ottanta in uscita in primavera. Un progetto nato e registrato nel Gommastudio, ritagliando tempo tra un concerto e l’altro del 2025, e poi rifinito al Dyne Engine Studio con il mix di Manuele Pesaresi.

Un lavoro che sa di sala prove, amicizia e chilometri macinati insieme, con quell’attitudine DIY che da sempre caratterizza la band marchigiana.

L’idea non è nostalgia, ma riappropriazione: prendere brani entrati nell’immaginario collettivo e farli esplodere in una nuova dimensione, più ruvida, più sudata, più Gommas.

Il videoclip: aerobica, fluo e autoironia
Ad accompagnare il singolo c’è un videoclip che è un tuffo senza salvagente negli anni ’80: colori fluo, look improbabili e una valanga di autoironia.

La band si diverte tra sessioni di aerobica e improbabili esercizi in palestra, trasformando la celebrazione dei 25 anni in un allenamento collettivo a ritmo di power chord.


Tra le comparse spuntano Miché, storico tuttofare del gruppo, e due ex bassisti delle precedenti formazioni, Verdo e Ricca. Un modo per dire che questo traguardo è una festa condivisa, una reunion permanente fatta di facce amiche e storie intrecciate.
Volevamo celebrare i nostri 25 anni con qualcosa di iconico e ironico: cantate con noi mentre torniamo in forma! Ahahah” raccontano Io e i Gomma Gommas.

E l’invito è chiaro: cantare, saltare, sudare. Perché se la felicità era un bicchiere di vino con un panino, oggi è un ritornello urlato sotto cassa dritta.






Nessun commento:

Posta un commento