lunedì 17 novembre 2025

VERA SLÖ: “LA CURA LUDOVICO” È IL NUOVO SINGOLO – UN’IPNOSI SHOEGAZE TRA DUE SOLITUDINI


I Vera Slö tornano con “La cura Ludovico”, il nuovo singolo in uscita il 14 novembre 2025 per Kosmica Dischi e MiaCameretta: un brano che affonda le radici nella tradizione slacker e shoegaze di Drop Nineteens e Pavement, reinterpretata però attraverso una lente emotiva profondamente personale.

Il pezzo racconta l’incontro – o meglio, lo sfiorarsi – di due solitudini incapaci di affrontare i propri disagi emotivi. Più che una ricerca di guarigione, il singolo dipinge una condizione di intorpidimento: anestetici emotivi al posto del dialogo, paura al posto della cura. Uno dei due protagonisti preferisce trattenere dentro di sé gli “orrori” che lo abitano, non per proteggere l’altro, ma per timore di sé stesso. Da qui il riferimento alla celebre e manipolativa rieducazione di Arancia Meccanica – una “cura” subita, auto-imposta, distorta.

L’atmosfera viene definita fin da subito dal riff di chitarra ipnotico che apre il brano: una cellula sonora che diventa motore e mantra dell’intero pezzo. La struttura rimane volutamente classica, ma l’attenzione dei Vera Slö si concentra su ciò che conta davvero: la voce spenta, disillusa, quasi laconica, che restituisce la fatica di aprirsi e la facilità con cui ci si abitua all’anestesia emotiva. La danza dei due solitari si dissolve nell’outro, dove l’infittirsi delle trame di chitarra trascina tutto verso un approdo di incomprensione, come se le parole mancanti pesassero più di quelle dette.

CREDITS

Registrato, mixato e masterizzato presso VDSS Studio Recording di Filippo Passamonti
Artwork di Simone Evangelista
Musica e testi di Vera Slö



CHI SONO I VERA SLÖ

Nati nel Lazio meridionale nell’estate del 2023, i Vera Slö sono:
Christian Bonaventura (voce, chitarra)
Simona d’Aguanno (voce, basso)
Davide Longo (chitarra)
Vincenzo Cerbone (batteria)

Il progetto nasce con l’intento di tradurre in suono il caotico silenzio delle periferie, raccontando la rêverie negata di chi le abita attraverso fuzz saturati, atmosfere sospese e una poetica che oscilla tra introspezione e rumore. Un immaginario fatto di skate, pizze al taglio e Tassoni, ma anche di fragilità taciute e sogni sbilanciati.

Nel gennaio 2023 registrano il primo EP, “Astratta”, uscito il 17 maggio 2024 per Kosmica Dischi, anticipato dall’omonimo singolo. Il 25 aprile 2025 arriva il secondo EP, “Rêverie”, anch’esso preceduto dal singolo omonimo.

Durante l’estate 2025 la band registra due nuovi brani:

“Noiadrama” (uscito il 10 ottobre 2025)

“La cura Ludovico” (in uscita il 14 novembre 2025)


entrambi pubblicati in digitale e in tiratura limitata in cassette e CD grazie alla collaborazione tra Kosmica Dischi e MiaCameretta.



LINK & CONTATTI

Mail: verasloband@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento