giovedì 13 novembre 2025

SEBAK – “IO (NON MI ARRENDO) ”Un grido di resistenza tra rumore, paura e lucidità




IO (NON MI ARRENDO)” è il nuovo singolo dei SEBAK, un pugno nello stomaco e al tempo stesso un respiro profondo in mezzo al caos. Un brano che corre contro il tempo e contro i propri limiti, urlando la volontà di non cedere anche quando tutto sembra sfuggire di mano. “Sto in gara con il tempo, anche se so che già perderò, ma non mi arrendo”: la dichiarazione di chi sceglie la lotta invece della resa, la fatica invece dell’indifferenza.

Il pezzo si apre con un jingle quasi fiabesco, un frammento di memoria che richiama l’innocenza dei sogni infantili, prima che l’urto del mondo li trasformi in sopravvivenza. Poi, improvviso, arriva l’impatto sonoro: un’esplosione post-punk densa e viscerale, che si muove tra tensione e catarsi, con l’urgenza delle band inglesi contemporanee – dagli IDLES ai Fontaines D.C. – ma con una rabbia tutta personale.

Non so che sto facendo, in testa c’ho l’inferno, ma no che non mi arrendo”: il mantra che attraversa il brano è una confessione cruda e liberatoria. È il suono di chi non si rassegna a una vita che spegne i sogni, di chi cade e si rialza, di chi continua a muoversi anche quando la mente diventa nemica. “IO (NON MI ARRENDO)” è un inno alla resilienza, alla vulnerabilità vissuta come forza, alla voglia di restare in piedi anche quando sembra impossibile.

Nati a Viterbo nel 2022, i SEBAK si muovono nella scia del post-punk più ruvido e diretto, fatto di basso tagliente, batteria incalzante e un muro di suono che travolge. I loro testi parlano di alienazione e di resistenza, di rabbia e solidarietà, di quella luce che, anche fioca, continua a brillare in fondo al tunnel. Sul palco, l’energia è viscerale, autentica, contagiosa: un invito a restare umani, a non smettere di cercare.

Negli ultimi anni la band ha calcato diversi palchi importanti, aprendo a LoveGang all’Encore Festival di Viterbo (2023), condividendo la scena con SaraFine e Samuel dei Subsonica all’Eco Sound di Caprarola (2024), e arrivando fino al CuevaRock di Cagliari nel 2025 come opening act degli Strung Out.





Ascolta “IO (NON MI ARRENDO)” qui: https://orcd.co/sebak-iononmiarrendo

Nessun commento:

Posta un commento