giovedì 20 novembre 2025

Good Morning Cernobyl’ tornano con “Murderer City”: il nuovo singolo è un inno oscuro all’alienazione urbana




ASCOLTA “MURDERER CITY”!




I Good Morning Cernobyl’ pubblicano “Murderer City”, un singolo che affonda lo sguardo nel cuore corrotto della metropoli contemporanea. Una città assassina, che inghiotte identità, desideri e immaginazione in nome di un’omologazione imposta dal sistema. Un sistema che promette redenzione, efficienza, routine — ma che in realtà paralizza e anestetizza.


Le strofe, dal cantato marziale e ripetitivo, evocano una folla di lavoratori-soldati che avanzano verso i “non-luoghi” della produzione: fabbriche, uffici, corridoi di vetro e neon. È la marcia quotidiana di chi sacrifica un pensiero a ogni passo, mentre il testo — un flusso spezzato e allucinato — racconta il delirio di una mente svuotata, che continua a funzionare per inerzia.

Nella “Murderer City”, insegne luminose e strade affollate non sono simboli di vitalità, ma trappole: l’esca perfetta di un inganno collettivo. Promettono opportunità, ma dietro si nasconde una piovra che stritola ogni residuo di libertà e autenticità.

Scritto nel 2018 e recentemente rielaborato, il brano segna un cambio di pelle per i Good Morning Cernobyl’. Il punk ’77 delle prime pubblicazioni lascia spazio a un sound più oscuro, viscerale e industriale, in cui si sentono le ombre dei Killing Joke e la tensione sperimentale dei Throbbing Gristle.

La città di “Murderer City” sembra prendere vita tra nebbia, cemento e catene di montaggio: una colonna sonora perfetta per un’alba fredda in cui la macchina urbana ricomincia a divorare i suoi abitanti.

Nati a Perugia nel 2018, i Good Morning Cernobyl’ hanno portato avanti fin dall’inizio un approccio diretto e ruvido al punk cantato in inglese. Dopo l’EP omonimo del 2020 e lo split “Coverbyl #1 – Playing the Lockdown” (2021), la band ha pubblicato nel 2023 l’album “No Time to Fear”, seguito dalla cover “Bite It You Scum” di GG Allin e da un tour in Germania, tra Berlino e Lipsia.

Nel 2024 entrano nel roster Sorry Mom!, pubblicando i singoli “Brave New People” e “Underfaith”. “Murderer City” è il terzo singolo del 2025 e anticipa il nuovo album previsto per il 2026, che includerà tre inediti aggiuntivi.

Line-up

Giuliano Picciafuoco – voce, chitarra

Massimo Margaritelli – voce, basso

Lorenzo Bonamente – voce, batteria

Gabriele Mameli – voce, chitarra

Nessun commento:

Posta un commento