mercoledì 9 luglio 2025

“Rather Be”: il nuovo singolo dei Keblema




Con il nuovo singolo “Rather Be”, i Keblema confermano tutta la loro urgenza espressiva e il loro spirito inquieto. Il brano, estratto dall’album “Good Noise” (uscito il 18 aprile 2025 per Sorry Mom!), è un concentrato esplosivo di tensione emotiva, potenza sonora e ricerca stilistica.

Il sound si muove tra alternative rock, funk, noise e stoner, creando un flusso impetuoso che investe l’ascoltatore con la stessa forza di un temporale improvviso. Le chitarre distorte si rincorrono sopra un basso pulsante e una batteria martellante, dando forma a un paesaggio sonoro viscerale, quasi animalesco. Il tutto è tenuto insieme da una voce tagliente e febbrile, che incalza, corre, si spezza, seguendo le traiettorie di un amore ossessivo e autodistruttivo.

Nel cuore del brano, arriva un break straniante: la corsa si arresta, e i suoni noise lasciano spazio a un effetto “carillon” psichedelico, dolce e disturbante allo stesso tempo. È l’attimo sospeso tra il desiderio e la consapevolezza, la quiete che precede l’abbandono.

Il testo, ispirato a una storia realmente vissuta, racconta il tentativo disperato di trattenere un amore irrisolto e sbilanciato, in cui l’unica strategia sembra essere la fusione totale con l’altro, fino a immaginarsi come oggetto da indossare o accessorio da portare con sé. Una visione possessiva, totalizzante, ma destinata a crollare sotto il peso delle sue stesse aspettative. Fino alla scelta inevitabile: rinunciare per salvarsi.


---

BIOGRAFIA
I Keblema nascono a Bologna nel 2019, con l’intento di dedicarsi alla creazione di brani originali. Dopo la battuta d’arresto imposta dalla pandemia, riprendono il cammino nel 2021, e nel 2023 pubblicano il primo EP autoprodotto “Please Do Disturb”. Il progetto trova la sua forma definitiva nell’estate 2023, grazie all’ingresso di una nuova voce, e nella primavera 2024 la band torna in studio per registrare nuovo materiale.

Nel frattempo, raggiungono le finali nazionali della 35ª edizione di Rock Targato Italia, iniziando una collaborazione con l’etichetta Sorry Mom!, che porta alla pubblicazione dell’album “Good Noise”, una vera e propria dichiarazione d’intenti: energica, spigolosa, pensata per la dimensione live.

Con “Rather Be”, i Keblema ci ricordano che anche l’amore, quando troppo rumoroso, può diventare tossico — e che a volte, per salvarsi, bisogna avere il coraggio di lasciar andare.




Ascolta “Rather Be”:

Nessun commento:

Posta un commento