La Sicilia brucia di sole… ma non per tutti è una benedizione. Il 18 luglio 2025 gli Static Youth sono tornati con il loro nuovo singolo “ESTATE (Non fa x me)”, un inno pop-punk veloce, graffiante e dal retrogusto agrodolce. Altro che vacanze da sogno: il brano è un dito medio alle estati perfette da social, alle pose forzate, ai sorrisi filtrati. Un manifesto punk contro la finta felicità patinata che ormai è diventata norma stagionale.
Il sound è quello che ti aspetti – e che ti travolge – se ami il pop-punk fatto come si deve: chitarre abrasive, basso in prima linea, batteria martellante e cori da urlare sotto palco o con i finestrini abbassati. Il ritornello è una bomba catchy che ti resta in testa già al primo ascolto, condensando tutta l’indifferenza di chi non si è mai sentito a proprio agio sotto il sole di agosto.
“È la festa a cui non volevi andare ma in cui sei finito lo stesso, con un drink in mano e il desiderio di sparire”, scrive la band. E lo senti davvero, quel disagio sottopelle, che si mescola con l’energia adrenalinica del pezzo.
A rendere il tutto ancora più speciale è la collaborazione con gli High Disaster, band punk rock di Catania: si tratta del primo featuring per entrambe le formazioni, ma il risultato è sorprendentemente naturale. Non è un caso: Saro e Giuliano degli Static Youth avevano già militato negli High Disaster nel 2024, e la chimica tra i due mondi è evidente.
La copertina del singolo è tutto un programma: un’immagine che sintetizza il concetto con forza visiva, urlando senza mezzi termini “l’estate non fa per noi”. E se anche voi vi siete mai sentiti fuori posto tra i sorrisi abbronzati e i mojito sul mare, questo pezzo vi parlerà più di mille stories.
Con ESTATE (Non fa x me), gli Static Youth confermano di avere una voce forte, sincera e punk fino al midollo. E per chi l’estate la vive a disagio, è finalmente arrivato l’inno giusto.
Link:
Instagram: static_youth_
Spotify: Static Youth
Tik Tok: static_youth_
Nessun commento:
Posta un commento