Una chitarra graffiante, un urlo necessario, un pensiero che si fa carne, voce, musica. Gli Aurevoir Sòfia, quintetto hardcore di Cinisello Balsamo, tornano con “Ho scritto una lettera”, il nuovo singolo in uscita venerdì 11 luglio 2025, e lo fanno con la forza di chi non ha intenzione di restare in silenzio. Un brano che è tanto intimo quanto potente, dove la scrittura si trasforma in atto catartico: “Ho scritto una lettera è esorcizzare la paura della fine” racconta la band. E lo fanno come sanno fare da sempre: suonando forte e chiaro, per restare vivi, per non smettere mai di farsi sentire.
Il brano è accompagnato da un progetto speciale, www.hoscrittounalettera.com, una piattaforma dove chiunque può condividere in forma anonima ansie, pensieri e fragilità. Un gesto collettivo, di coraggio e liberazione, per guardare in faccia il dolore e ricordarsi che, nel caos, non siamo soli.
“Ho scritto una lettera” anticipa Scuola Sòfia, secondo album della band prodotto da Kick&Snare Productions, in uscita il prossimo autunno. Il disco è stato anticipato da una serie di singoli – “Cadillac II”, “Anything”, “Comunque lo stesso”, “Copie di copie” – che hanno delineato un percorso sempre più personale e maturo. Un’evoluzione che non rinnega le radici hardcore ma le rimonta con consapevolezza, contaminando la rabbia con la malinconia, la furia con la riflessione.
Nel frattempo, gli Aurevoir Sòfia si stanno preparando per un’estate che li porterà sui palchi più importanti d’Italia e d’Europa. Il 10 agosto saliranno sul palco dello Sziget Festival di Budapest, uno dei festival più prestigiosi al mondo, aprendo per Post Malone, grazie alla vittoria del contest Festival Pass organizzato da Rockit, che li ha visti emergere su oltre 600 progetti iscritti. Un traguardo che conferma la loro crescita e il loro impatto nella scena alternativa.
E non è tutto: Colours of Ostrava, AteneiKa, Chroma, MIND, Low-L, sono solo alcuni dei festival in cui stanno lasciando il segno, dividendo il palco con artisti del calibro di Fast Animals and Slow Kids, The Chainsmokers, House of Protection, Il Teatro degli Orrori, Elephant Brain.
Ascolta “Ho scritto una lettera”:
Prossimi concerti:
12 luglio – Punto Zero, Sesto San Giovanni (MI)
23 luglio – MIND, Montecosaro Scalo (MC) [apertura a Il Teatro Degli Orrori]
25 luglio – Desperate Hills Festival, San Giorgio Monferrato (AL)
26 luglio – !U.k Dave Fest, Martinengo (BG)
10 agosto – Sziget Festival, Budapest (Ungheria) [in apertura a Post Malone]
CHI SONO GLI AUREVOIR SÒFIA
Sòfia come la capitale bulgara. Gli Aurevoir Sòfia nascono per smontare l’hardcore e rimetterlo insieme a modo loro, come scrive Punkadeka. Dopo il primo album Wither pubblicato da Professional Punkers, nel 2024 entrano nel roster di Kick&Snare e iniziano un nuovo percorso, più personale e multilingue, con testi in italiano, inglese e francese. La loro musica resta viscerale, istintiva, ma trova nuove forme e significati.
Continuano a chiedersi – e a chiedere a chi li ascolta – se urlare, ballare, condividere sia davvero la cura a questa malinconia. E se curarla, in fondo, sia la cosa giusta da fare.
Nessun commento:
Posta un commento