martedì 14 ottobre 2025

NARRATORE URBANO – “IL MIO COINQUILINO VUOLE UCCIDERMI” La musica come arma politica: tra metafora condominiale e tragedia umana


Dal 7 ottobre 2025, è disponibile su tutte le piattaforme digitali “IL MIO COINQUILINO VUOLE UCCIDERMI”, il nuovo singolo dei Narratore Urbano, che anticipa il prossimo lavoro discografico del collettivo.


Un titolo provocatorio per un brano che non teme di affrontare tematiche scomode: il conflitto israelo-palestinese e la spirale di violenza che da decenni segna la Striscia di Gaza. Pubblicato simbolicamente il 7 ottobre, data ormai associata all’escalation più recente del conflitto, il brano utilizza la metafora di una lite condominiale per raccontare l’assurdità della guerra, la disumanizzazione e la repressione che da oltre 70 anni affliggono il popolo palestinese.

«Con IL MIO COINQUILINO VUOLE UCCIDERMI vogliamo raccontare il conflitto tra Israele e Palestina e l’escalation di violenze che hanno portato all’attuale genocidio in atto nella Striscia di Gaza. Abbiamo scelto di pubblicare il brano il 7 ottobre per sottolineare la necessità di parlarne, perché crediamo che la musica debba avere un ruolo politico fondamentale nella formazione delle coscienze degli ascoltatori
– Narratore Urbano



Il singolo è stato prodotto a Milano in collaborazione con Davide “Divi” Autelitano (I Ministri) durante la primavera del 2025, con Pietro e Vittorio Brero (I Boschi Bruciano) al mixaggio e Marco Schietroma (Mark Twayne) al master.

Narratore Urbano porterà il brano in tour con il “Realpolitik Condominiale Tour”, che toccherà numerose città italiane nei prossimi mesi:

18 Ottobre – Milano – Cantiere CSA

24 Ottobre – Mezzago (Monza Brianza) – Bloom

8 Novembre – Mantova – Arci TOM

14 Novembre – Tolmezzo (Udine) – Centro Giovani

15 Novembre – Genova – CSA Collettivo Burrasca

20 Novembre – Recanati (Macerata) – ASK

21 Novembre – Bari – Prinz Zaum

22 Novembre – Palo del Colle (Bari) – Rigenera Laboratorio Urbano

23 Novembre – Benevento – Kindergarten

28 Novembre – Torino – Blah Blah

6 Dicembre – Terranova Bracciolini (Arezzo) – Wip

12 Dicembre – Roma – Wishlist

13 Dicembre – Latina – Sottoscala9


Il calendario è in costante aggiornamento.

Narratore Urbano è un progetto collettivo formato da Alekos Zonca (voce e testi), Luca Abbrancati (basso) e Giorgia Capatti (batteria), attivo dal 2022. Fedele ai valori del DIY, il gruppo mira a riportare nella musica le tematiche politiche e sociali, riaffermando il valore dell’arte come strumento di consapevolezza e resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento