mercoledì 26 marzo 2025

“Vortice” il lato intimo dei DHARMA.







Vortice è il nuovo singolo dei DHARMA, band alternative rock palermitana
recentemente reduce da un mini tour in nord Italia.
Vortice - spiega andrr, cantante e chitarrista della band - risale al 2022, quando ancora la band aveva una faccia diversa ma iniziavo a sentire il bisogno di
portare dei cambiamenti a livello musicale. È un brano malinconico e intimo, che racconta immagini relative al rapporto tra due persone. Mi fa pensare un po' a certi dipinti di Munch, come “Il Bacio”.”

Vortice rappresenta una delle facce più introspettive dei DHARMA, che più
avanti nel brano esplode in un boato di energia esorcizzante.
Il brano è stato registrato dai DHARMA (andrr, gab e ciccio) presso gli studi di
MIND con la produzione di andrr, Simone Campione e Dario Di Matteo, e pubblicato dall’etichetta indipendente Sangue Acido Dischi.
Per celebrare l’uscita del singolo, i DHARMA si sono esibiti durante la rassegna Carne Fresca al Germi di Milano, proprio davanti al socio fondatore Manuel
Agnelli.




Biografia DHARMA

I DHARMA nascono ufficialmente nel 2024, ma il progetto affonda le sue radici nel 2017, quando i compagni delle medie andrr (voce, chitarra), gab (basso, cori) e ciccio (batteria, cori) iniziano a suonare insieme sotto il nome BLISS.
Con un sound fortemente influenzato dal grunge, la band si distingue presto nella scena musicale palermitana. Tra i momenti più significativi di questa fase si annoverano la vittoria al contest Rock10elode nel 2019, che permette la produzione del primo singolo Mind Blown, la partecipazione alla finale nazionale dell’European Social Sound a Matera e del Tour Music Fest a Roma.
Nel 2020, i BLISS registrano l’album Ineptitude presso la W-Rec Digital Studio Recordings, ma le difficoltà legate alla pandemia ritardano la pubblicazione, che avviene solo nel 2021. Questo debutto discografico segna il culmine di un percorso e, allo stesso tempo, evidenzia il desiderio di esplorare nuove direzioni.
Il 2023 rappresenta un momento di svolta. La band abbandona il nome BLISS e il repertorio in inglese per ricominciare da zero come DHARMA, scegliendo di scrivere e cantare in italiano. L’uscita di Zanda (secondo chitarrista entrato nel 2019) segna un ulteriore passaggio verso una formazione più essenziale e focalizzata.
I DHARMA, ora immersi in una fase creativa intensa, dedicano il 2023 a ridefinire il proprio sound, combinando esperienze passate con un approccio fresco e autentico. A dicembre dello stesso anno, tornano sul palco alla Mind House di Palermo, aprendo il concerto dei Nesima Park e presentando per la prima volta la nuova identità del progetto più volta all’alternative rock italiano, con sfumature e ispirazioni post-grunge, art-rock, midwest emo e prog.
Nel 2024 la band sperimenta performance acustiche e partecipa a eventi tra cui l’ExMusik Fest III (festival organizzato annualmente da andrr per dar spazio alle realtà emergenti della città) e concerti all’Università di Palermo. Durante l’estate, adottano ufficialmente il nome DHARMA e si uniscono a Sangue Acido Dischi, l’etichetta satellite di MIND dedicata alla musica underground e curata in parte dallo stesso andrr.
Ad agosto iniziano le registrazioni del nuovo album, Essere Me Non Mi Cambierà, previsto per il 2025 e ticanipato dal singolo “Svegliami (se puoi)” in uscita il 3 gennaio. Per celebrare l’uscita del singolo i DHARMA si esibiranno alla Mind House di Palermo, aprendo il concerto dei Little Pieces of Marmelade del 5 gennaio. Il 21 marzo pubblicano il singolo “Vortice” in occasione di un mini tour in nord Italia che ha visto tappa anche al Germi, il locale di Manuel Agnelli, in occasione della rassegna Carne Fresca.
Attualmente la band è alle prese con le registrazioni del loro primo album.




Nessun commento:

Posta un commento