sabato 4 maggio 2024

Il gruppo punk belga F.O.D. ha pubblicato il suo sesto album "The Once A Virgin Club"


Il più recente album della band, 'Sleepville', ha superato i confini del punk rock, guidando gli ascoltatori attraverso un'odissea musicale completata da un libro accompagnatorio. Purtroppo, a causa dell'impatto del Covid, non ha potuto avere la festa di lancio e il tour che meritava. Con questo nuovo album 'Once A Virgin Club', i F.O.D. ritornano alle loro radici con brani punk rock melodici veloci e accattivanti.

Il titolo dell'album fa riferimento all'invecchiamento dei membri della band, ricordando il tempo in cui hanno formato per la prima volta una band da giovani inesperti (pre-FOD), desiderosi di esplorare il mondo della musica.


Dal lancio del loro EP/CD d'esordio 'DANCE TO THIS!' nel 2011, F.O.D. è diventato un nome familiare nella scena punk rock belga. La band ha costruito una solida reputazione dal vivo con le loro melodie orecchiabili, molto nel solco di ciò che i leggendari predecessori degli anni '90 ci hanno consegnato nel corso degli ultimi decenni. Il loro primo video, l'inno pop-punk istantaneo 'Carry on', è diventato un classico della scena.

Il secondo e il terzo album 'ONTARIO' e 'TRICKS OF THE TRADE' sono stati pubblicati su etichette discografiche in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone. Hanno spianato la strada alla scena punk rock internazionale e hanno fissato l'asticella per aspettative più alte.

Nel 2017, il quarto album 'HARVEST' ha portato i F.O.D. a essere più personali, seri e aggressivi nel sound. Il loro singolo 'Crew You' è diventato un successo su Spotify e nella scena dal vivo.

Nello stesso anno è stato lanciato "Hope For A Moment" di F.O.D. & Friends, un singolo per la beneficenza (con la partecipazione di Roos Van Acker, Fleddy Melculy, Off The Cross, Flatcat, ...), parte dell'azione belga MUSIC FOR LIFE.

Il tanto atteso quinto album completo "SLEEPVILLE" è stato pubblicato il 20 marzo 2020 all'inizio di una pandemia globale! Questo album (doppio) di racconti ha ignorato i confini del punk rock e ha portato l'ascoltatore in un viaggio musicale accompagnato da un libro effettivo. A causa del Covid, purtroppo non ha potuto avere la festa di lancio e i tour che meritava.

Nel 2021 F.O.D. ha raggiunto l'airplay radiofonico in Belgio con la loro versione di 'Perfect Match', una canzone di un'altra band belga Triggerfinger e 'Soundtrack Of My Life' di F.O.D. appare in 'Geldwolven', una serie TV belga su VTM/Streamz. C'è anche una buona notizia per la techno: DJ Wout pubblica una versione dance per 'Welcome To The Show'. Nel 2022 la band annuncia di entrare in ibernazione per un breve periodo.

Il 2024 vedrà la nascita del sesto album dei F.O.D. "The Once A Virgin Club", pubblicato su SBÄM Records. Porterà la band alle radici con brani punk rock melodici veloci e accattivanti pieni di armonie! Con grandi piani all'orizzonte, la band si sta preparando per un esteso tour europeo, invitando il pubblico a sperimentare nuovamente il loro suono crudo e autentico.

13 anni dopo il loro debutto, i F.O.D. hanno fatto tour in tutto il mondo, con momenti salienti come il tour in Canada, Giappone, Europa e di supporto a SUM41, Lagwagon, Satanic Surfers, No Fun At All e Frenzal Rhomb . La costante ascesa de7i F.O.D. li ha portati a suonare sui palchi principali dei principali festival punk rock in tutta Europa.




MEMBRI:

Hans Roofthooft: Cantante-chitarrista

Stijn De Waele: Cantante-backings

Pierre Janssens: Basso

Lode De Feyter: Batteria




Nessun commento:

Posta un commento