Il gruppo commenta: “Questa è musica che ci ha influenzato direttamente o indirettamente. Alcune di queste band le conosciamo da molto tempo, altre le abbiamo scoperte mentre lavoravamo a questo album. Quello che hanno in comune è che hanno lasciato profonde impressioni con la loro musica e la loro volontà di rompere schemi. È stato molto ispirante per noi”
In un momento in cui la vita culturale è minacciata in tutto il paese e le sale da concerto stanno chiudendo e affrontando un futuro incerto, LINKÖPING! racconta la storia di un movimento significativo. Molti musicisti della scena punk e hardcore di Linköping hanno proseguito creando nuove band, raggiungendo grandi pubblici o trovando altre vie creative. Questo sviluppo dimostra che la musica radicata nello spirito del “fai da te” spesso porta a qualcosa di più grande. In questa luce, LINKÖPING! è una lettera d’amore a una scena musicale vibrante che un tempo era una delle più vitali del paese.
L’album è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e verrà pubblicato su vinile blu il 24 maggio. Puoi pre-ordinare il vinile su knifven.bandcamp.com .
La formazione dei Knifven comprende Anders Carlborg (chitarra, voce), Joakim Andersson (basso, voce) e Adrian Hörnquist (batteria). La band è stata fondata nel 2010 ed è attualmente basata a Stoccolma e Malmö. Il loro stile musicale è saldamente radicato nel genere punk svedese, ma allo stesso tempo unico. Le influenze di Masshysteri, Mattias Alkberg e Docenterna si mescolano con un’energia urlante che solo i Knifven possono produrre.
In collaborazione con l’etichetta Linköping Gaphals, i Knifven hanno pubblicato quattro singoli, l’album di debutto “Skuggfigurer” (2015), il seguito “Brinner” (2017) e l’EP “Trött, Dött, Kött” (2019). Gli album hanno ricevuto elogi da giornali come Corren, Gaffa e Slavestate. Inoltre, la band ha pubblicato “Skivspill och rester” digitalmente e su cassetta nel 2021. I Knifven hanno tenuto oltre 100 concerti in club, locali e festival nel sud e nel centro della Svezia. Il trio si è esibito anche ad Oslo e Copenaghen e ha completato cinque brevi tour in Germania.
Nel 2024, i Knifven pubblicano il loro nuovo album LINKÖPING!, con interpretazioni di 14 delle migliori band punk e hardcore di Linköping dal periodo 1978-2019. La band sta anche scrivendo nuovo materiale originale per prossime uscite.
Ecco la lista delle tracce di LINKÖPING!:
Meat Eaters – Låt mig dö
Raped Teenagers – Meningen med livet
TV Eye – Mitt hem
Bizzmacken – Gröna kläder
F.I.L – Fri värld
Identity – Distanser
Death to the Regime - Välfärdslandet #1
Bullshit – Du ska dö
SPY – Jag måste gå
Tomma Händer – Skrapade drömmar, sargat hopp
Svartenbrandt – Motstånd är meningslöst
Pre-historic – Superhjälten
Outlast – Positive hardcore
Chopstick - Nassesvin
Se sei interessato, puoi seguire i Knifven su Facebook, Instagram e visitare il loro bandcamp per ulteriori informazioni e per pre-ordinare il vinile. Sembra un album davvero interessante che celebra la scena musicale di Linköping!
Link Knifven:
Nessun commento:
Posta un commento