mercoledì 10 aprile 2024

"From Fire I Save The Flame" il nuovo album dei Three Second Kiss verrà pubblicato a Maggio!



I Three Second Kiss sono tornati dopo 12 anni con un nuovo lavoro. Un’infinita quantità di tempo se comparata alle attuali tempistiche del mercato musicale. Ma cos’è successo ai Three Second Kiss?


In realtà, non ci siamo mai fermati” - dice la band, parlando di ciò che è in arrivo assieme a questo nuovo capitolo della loro carriera. Dodici anni dal loro ultimo lavoro, questa volta saranno: “Nove tracce che non riprendono il discorso dov’era stato lasciato. Almeno, a noi non sembra di suonare come una volta.” - sottolinea la band.
Attivi dal 1993, il trio è lieto di condividere i dettagli sull’entrata nel roster di Overdrive Records: “Siamo felici di far uscire questo disco con Overdrive Records. Crediamo che le persone che ci lavorano siano smosse da una sincera passione per la musica più diretta e incisiva. Abbiamo avuto modo di conoscere alcuni membri di questa famiglia e pensiamo di condividere lo stesso background musicale; siamo cresciuti con gli stessi suoni e un’attitudine sincera e diretta verso il mondo musicale.”


Da Bologna, luogo di provenienza storico dei Three Second Kiss, nel corso degli ultimi anni la band ha spostato la sua base a Catania (ad oggi due terzi del gruppo vivono lì). Senza dubbio il fermento e il ritmo di questa nuova casa, insieme al costante nomadismo sull’asse Bologna-Catania, ha influenzato la nuova strada compositiva.


Così, 12 anni dopo l’ultimo lavoro (Tastyville, Africantape Rec. 2012), arriva FROM FIRE I SAVE THE FLAME, 9 tracce che non riprendono il discorso musicale del trio da dove era stato lasciato. O almeno, a noi non suonano come una volta - comunica la band - sono nove tracce concepite tra la composizione e l’istinto, il cuore e la mente, la luce e il buio, influenzate da infiniti spostamenti, difficoltà logistiche ed esistenziali, rotture e riconciliazioni, nuovi amori e amicizie riscoperte. Non vogliamo auto-recensirci, come fanno molti nei loro press-kit. Non vogliamo citare le singole canzoni sottolineando le loro peculiarità. Non sono, in un certo modo, assurde le band che si congratulano con loro stesse mettendosi al posto dei giornalisti musicali? Proveremo a non fare così. Siamo noi ‘’dentro’’ il nostro sound e semplicemente non possiamo definirlo da un punto di vista esterno. Vogliamo dire, però, che mai come oggi, ora che la vita è diventata così complicata, arida, insensata, divisiva, socialmente falsa, mai come oggi suonare, comporre, condividere e registrare questo disco ha avuto senso per noi.

Inoltre, per catturare al meglio questo nuovo mindset abbiamo chiamato Don Zientara, direttamente da Arlington/Washington DC per catturare questi suoni e riprodurre la coesione della band.

Don Zientara è stato il produttore perfetto per rendere al meglio l’elettricità e l’empatia di queste nove tracce di un alternative rock schietto e visionario. Gli incastri sonori e la libertà, svincolata da un genere musicale codificato, sono sempre stati il marchio di fabbrica dei TSK dalla metà degli anni ‘90 a oggi, quel marchio che nella scena italiana è stato capace di valicare i confini nazionali.
L’artwork è a cura di Jeff Mueller (June Of 44).


FROM FIRE I SAVE THE FLAME è il disco di tutta una band, dove non ci sono lead o figure protagoniste, ma qualcosa che va oltre la somma delle sue parti.

From Fire I Save The Flame verrà pubblicato il 24 maggio 2024 da Overdrive Records (CD, LP, MC e digital).

THREE SECOND KISS:


Nessun commento:

Posta un commento