mercoledì 5 giugno 2024

Il power-trio francese BTK ha pubblicato il nuovo singolo "Cadavres"


Sei anni dopo il loro secondo album completo 'Viscères' (2018), il power-trio francese di Chaotic Hardcore BTK (Bind Torture Kill) torna in attività con una nuova canzone intitolata "Cadavres", disponibile ora su Bandcamp.

Questa traccia farà parte del terzo album della band, intitolato 'Sauvagerie', che uscirà in CD, LP, cassetta e digitale questo autunno tramite Breathe Plastic Records, Dahlia Noir Records e The Hills Are Dead - Records.

Ascolta "Cadavres"



Bio 

BTK, acronimo di Bind Torture Kill, è un trio hardcore caotico composto da un batterista, un chitarrista e uno screamer. La band si è formata in Francia, nella zona di Lione, nel 2010 con l'amore per il suono caotico e pesante.

Il canto urlato in francese sostiene questo genere con testi che narrano, in modo principalmente neutrale, crimini di serial killer o notevoli crimini sanguinari. Originariamente, la band includeva un bassista. Dopo alcune demo, il gruppo si è autoprodotto e ha pubblicato il suo primo EP eponimo nel 2013. Nel 2015, dopo vari cambi di bassisti, il gruppo ha deciso di continuare come trio di chitarra, batteria e voce. Nello stesso anno, ha pubblicato il suo primo album, “Condamné”, anch'esso autoprodotto. Nel 2017, BTK ha registrato il suo secondo album “Viscères”, pubblicato e co-prodotto con le etichette musicali WOOAAARGH! (Germania), Troffea (Francia/Svizzera) e Hell-J Industries (Francia) nel gennaio 2018.

Il suono del gruppo è diventato più pesante con il secondo album, poiché le chitarre sono state registrate con la stessa configurazione utilizzata dal vivo: una chitarra collegata a tre amplificatori: 2 amplificatori per chitarra e un amplificatore per basso equipaggiato a monte con un pedale octaver per una maggiore corposità. Col tempo, lo stile dei Bind Torture Kill si è evoluto: il Death e Mathcore degli inizi è gradualmente cambiato in un Hardcore caotico e oscuro, arricchito da feedback forti e ogni sorta di suoni sudici, attingendo da tutti gli stili estremi: Punk, Crust, Grind, Black Metal.

Nel 2023, BTK ha registrato il suo terzo album “Sauvagerie” al Warmaudio di Décines con Kris Banel. Nick Zampiello (New Alliance East, Boston) si è occupato del mastering. Sebbene la configurazione della chitarra rimanga la stessa (una chitarra e 3 amplificatori), il suono diventa più aggressivo e abrasivo con l'aggiunta del leggendario pedale HM2. Questo rappresenta un punto di svolta nell'identità sonora del gruppo, permettendo di affermare ancora di più la loro personalità selvaggia e rabbiosa. Pertanto, questo album si rivela più oscuro e violento del precedente. Il suono diventa più sporco. Parti veloci si alternano a pause e riff pesanti, grezzi e sporchi.

Link:

Facebook 

Instagram 

Nessun commento:

Posta un commento