venerdì 23 febbraio 2024

Le Iene pubblicano il video del nuovo singolo “Gabbia” tratto dall'EP “MiseraMente”


LINK ALL'EP

La band skapunk ferrarese, Le Iene, torna alla ribalta con il lancio del video del singolo "Gabbia", estratto dall'ultimo EP intitolato "MiseraMente". Dopo aver raccolto consensi con l'uscita in anteprima del singolo "Cicatrici", che ha visto la partecipazione speciale di Dema (cantante e chitarrista dei Talco), la formazione emiliana presenta ora un video che cattura l'essenza di questo nuovo brano, affascinante connubio di sonorità punk rock e ritmi ska. In questi due brani trovano spazio alcune delle diverse anime che compongono l'EP.

GUARDA IL VIDEO:


Il brano "Gabbia" si distingue per la sua carica e per il suo significato profondo, esplorando il tema della mancata libertà che talvolta ci costruiamo da soli, attribuendone la colpa agli altri. Il palco e l'incontro con il pubblico diventano il veicolo attraverso il quale Le Iene esplorano e superano questa sensazione, trasformando la musica in un'esperienza liberatoria.

Il videoclip, una fusione di immagini coinvolgenti e performance carismatiche, è un viaggio visivo che cattura l'energia trascinante della band sul palco e la connessione unica con il pubblico. "Gabbia" diventa così non solo un brano da ascoltare, ma un'esperienza visiva che amplifica il messaggio della canzone.

L'EP "MiseraMente", composto da sei tracce che mescolano con maestria sonorità punk rock e influenze ska, rappresenta un tassello significativo nella discografia della band. Oltre alla collaborazione con Dema dei Talco, l'EP vanta la partecipazione di Lorenzo Magnani, musicista e caro amico della band, autore del brano "Progetto Fuga", reinterpretato in una nuova versione con la collaborazione speciale di Magnani.

Le Iene, commentando l'uscita del video, dichiarano:
"Il tour legato a 'MiseraMente' è stato un percorso intenso che ci ha regalato sfide e momenti partecipati, arricchendoci e facendoci crescere. Il videoclip di 'Gabbia' raccoglie le immagini di questo viaggio, focalizzandosi su un brano che per noi ha un significato particolare sia dal punto di vista musicale che concettuale. 'Gabbia' rappresenta quella sensazione di limitazione personale che spesso attribuiamo agli altri, ma che attraverso la musica e il contatto con il pubblico riusciamo a superare."

Il videoclip di "Gabbia" è disponibile su Youtube e l'EP "MiseraMente" può essere ascoltato su tutte le piattaforme digitali.






BIOGRAFIA - LE IENE


LE IENE nascono nel 2015 tra i meandri della nebbia a Ferrara, dall'incontro di quattro baldi giovani, ognuno con le proprie esperienze e progetti musicali alle spalle.

La sqeqqqqlta qq di comporre tutti insieme nel salotto di casa permette alla band di sviluppare un proprio usound, frutto di influenze musicali che vanno dal Punk all'Heavy Metal, dal Funk allo Ska, fino al Reggae e alle sonorità tipiche della tradizione musicale latinoamericana.

Nel 2017 viene prodotto il primo EP "FAI LA TUA MOSSA", che permette alla band di allargare i propri orizzonti verso una dimensione europea, con i primi concerti in ITALIA e GERMANIA.

Nel 2019 il gruppo si espande con l'integrazione della tromba alla sezione fiati e viene pubblicato l'album "IMMAGINAZIONE".

Il tour IMMAGINAZIONE vede LE IENE suonare in Italia, Germania, Svizzera e Austria.

Covid-19 ha portato a una battuta d'arresto delle attività della band, ma non ha impedito loro di continuare a suonare e a lavorare alla composizione di quello che sarà il loro secondo album, da cui è tratto il nuovo singolo "DOLCE LIBERTA'", pubblicato nell'agosto 2022 da KOB RECORDS.

Una volta finito il periodo "COVID", la band decide di espandersi facendo uno "svecchiamento" della sezione fiati, aggiungendo un nuovo componente al Sax e facendo impugnare al già presente sassofonista il trombone.

Così facendo, la sonorità della sezione fiati diventa ulteriormente d'impatto, aprendo così le porte ad un nuovo inizio.

LE IENE entrano così in studio nel 2023 per registrare il nuovo EP intitolato "MiseraMente", che vedrà luce a giugno con un tour totalmente dedicato.


Nessun commento:

Posta un commento