lunedì 26 febbraio 2024

“dal vivo siete tutta un'altra cosa rispetto al cd”. Ed allora ecco “Live a pezzi” il primo album Live dei KOKADAME

Perché un disco live?
Perché il commento che viene fatto più spesso ai KOKADAME dopo un loro concerto è “dal vivo siete tutta un'altra cosa rispetto al cd”.
Ed allora ecco “Live a pezzi”: 13 pezzi registrati dal vivo al Kelly's Pub di Castelnuovo Val Tidone, in provincia di Piacenza, il 23 dicembre 2023.
In un locale gremito e festante, i 5 teppisti della Val Tidone sciorinano uno dietro l'altro i pezzi dei loro primi 3 album: non un attimo di pausa per far prendere fiato al pubblico che canta ogni ritornello e poga senza sosta.
Il disco, uscito in digitale il 10 febbraio 2024, verrà stampato in 150 vinili, che vedranno la luce il 22 aprile 2024.
Al mixer durante la serata e poi in post produzione, un esperto Denis Cassi (già fonico di diverse band underground del giro Area Pirata Rec.) ad esaltare la grinta del quintetto.
Le foto di copertina e dell'inserto sono invece opera del fotografo della Bastione Records, Ermanno Carelli.

TRACKLIST 

LATO A
Autobiografico (live)* 
Ausiliario (live)* 
Sciè tanta (live)* 
TSO (live)+
Inquieto/Irrequieto (live)# 
Marionette (live)+
KO-KA-DA-ME! (live)+ 

LATO B
Canto lo stesso (live)* 
H.PS.D.M. (live)#
Adesso cazzo faccio? (live)+ 
Notte in bianco (live)* 
Poveri onesti (live)*

3:01 2:17 2:06 2:29 4:35 3:01 1:50
3:42 2:15 4:23 4:07 5:59

*= dall'album “Sarà l'aria della Val Tidone?” BR#01 += dall'album “Dounlowd” BR#03 #= dall'album “Uomo Stile” BR#08

BIOGRAFIA
Il progetto KOKADAME nasce dall'unione di diversi musicisti della Val Tidone, in provincia di Piacenza. Trovandosi quasi per caso nell'inverno 2020/2021, per la voglia di suonare e passare il tempo in sala prove in era di pandemia, cominciano a ri-arrangiare vecchi brani dei THE AMMAZZO, band dalla quale 3/5 dei kokadame provengono. Inizialmente in 4 (con alla batteria Fabio, già batterista in diverse band piacentine e pratesi del passato [ERMES, STAKE-OFF THE WITCH, HIJACKERS ON THE HIP, UGANDA]) dopo poco inseriscono alla seconda chitarra Davide, già batteria e voce dei KICKSTARTER RITUAL. In parallelo con i brani ri-arrangiati, i 5 iniziano a produrre canzoni originali. Nell'estate 2021 fanno una serie fortunata di 5 concerti, in cui il pubblico fin da subito, canta e balla sulle note di “Autobiografico”, “Ausiliario”, “Poveri onesti”, “Sciè tanta”, “Canto lo stesso” e “Notte in bianco”. I 6 pezzi finiranno nell'agosto 2021 nel primo EP della band, dal titolo “Sarà l'aria della Val Tidone?””; completamente autoprodotto (dalle registrazioni al mixaggio, dal master fino alla realizzazione fisica di 100 cd numerati a mano), l'EP è pubblicato dalla neonata etichetta valtidonese Bastione Records. Sempre per bastione records esce a dicembre 2021 il primo videoclip (Notte in bianco) e a 6 mesi di distanza dal primo disco, la band pubblica il secondo EP “Dounlowd”: 6 pezzi ancora una volta intrisi di satira, cinismo, critica, sparati in faccia con chitarre taglienti, basso e batteria pulsanti ed un cantato supportato da cori ancora più incisivi. Con “Dounlowd” aumenta il numero di concerti in provincia e non solo, ed aumentano i fan che scatenano il delirio ad ogni concerto della band. Delirio immortalato nel videoclip di “Adesso cazzo faccio?”, singolo del secondo album. Passata un'altra fortunata estate, i 5 si chiudono ancora una volta nella sala prove dell'etichetta e registrano a dicembre 2022 il loro terzo EP, “Uomo Stile”, uscito il 23 marzo 2023 sempre per Bastione Records. Le sonorità sono le stesse, il cinismo nei testi pure e si respira l'affiatamento della compagine, non solo a livello musicale, ma anche umano.
Il tour di uomo stile (una ventina di date tra nord e centro Italia), termina con un live in Val Tidone, il pub sotto casa, e finisce nel primo disco live della band: “Live a pezzi” è uscito in digitale il 10 febbraio e vedrà la luce in vinile ad aprile 2024.

LINKS E CONTATTI
bastionerecords@gmail.com whatsapp (Fabio) +39 3491441365




VIDEOCLIP “NOTTE IN BIANCO” https://www.youtube.com/watch?v=k4ToJaOinXk

VIDEOCLIP “ADESSO CAZZO FACCIO?” https://www.youtube.com/watch?v=uJkwXM9cT-w 

VIDEOCLIP “POVERI ONESTI” https://www.youtube.com/watch?v=_vMUKoVyb40 

Nessun commento:

Posta un commento