mercoledì 7 febbraio 2024

La band garage punkrock svedese The Manikins ha pubblicato il sesto album "Swedish Woods".


Il garage punkrock svedese è tornato con un botto! The Manikins si sono uniti a Lövely Records per il lancio del loro sesto album "Swedish Woods". Fondato nel 2000, questo gruppo ad alto contenuto energetico è conosciuto per i suoi intensi spettacoli dal vivo, avendo frequentemente girato l'Europa e addirittura attraversato l'oceano per un tour negli Stati Uniti nel 2009. Ora sono tornati e pronti a scatenare un'esplosione grezza e primitiva di musica rock svedese. L'album presenta 12 nuove tracce, per un totale di 31 minuti, in cui la band esplora i suoni più tradizionali del rock'n'roll mantenendo i livelli di energia e volume al massimo. Registrato e prodotto dai Manikins nel loro Omega Studios a Nyköping, mixato e masterizzato da Joakim Forsberg.

Il commento della band:
"Dopo anni in solitudine, a causa della pandemia abbiamo lavorato a nuove canzoni e ora siamo pronti a condividerle con il mondo. Nel processo di scrittura abbiamo cercato nei cataloghi delle più primitive rock'n'roll della storia. È incisivo, trashy, semplice ma con un tocco di finezza che ti fa venir voglia di ascoltarlo ancora e ancora. Nulla è eterno come i boschi oscuri e massicci della Svezia, e in un periodo di turbolenza abbiamo voluto creare qualcosa di simile nella nostra musica. Con le ricette classiche del rock'n'roll che sono state usate e riciclate fin dal momento in cui abbiamo avuto la capacità di contare 1, 2, 3, 4, vogliamo descrivere le nostre lotte contemporanee e creare suoni e ritmi che ti permetteranno di lasciarti andare."

"Swedish Woods" è stato pubblicato su vinile nero, vinile arancione e su tutte le piattaforme di streaming il 17 novembre 2023.

The Manikins:

Biografia:
I Manikins hanno iniziato a Nyköping, in Svezia, nel 2000. Hanno iniziati come un gruppo di punk rock trash, con band come Teengenerate e The Devil Dogs come loro principale influenza. Dopo i primi due album (solo 4 mesi tra di loro), sono diventati un gruppo che faceva frequenti tour in Europa e sono stati elogiati come uno dei migliori gruppi dal vivo nella scena garage punk underground. I tour sono continuati dopo il rilascio dell'album "Lie, Cheat and Steal" e del quarto LP "Crocodiles". Questo è stato seguito anche da un tour negli Stati Uniti nel 2009. Dopo questo, la band ha fatto una pausa ma nel 2017 si sono riformati e hanno iniziato a scrivere canzoni per l'album dal titolo profetico, "Bad Times", uscito nel 2018. Erano stati pianificati tour europei più lunghi e anche una seconda visita negli Stati Uniti ma tutto è stato cancellato a causa della pandemia.

Ora la band è tornata con il loro sesto album "Swedish Woods", con 12 brani di garage punk rock registrati nel loro Omega Studios a Nyköping. Dopo giorni, settimane e mesi in studio hanno registrato 26 canzoni e hanno selezionato un pacchetto che in qualche modo si differenzia dal loro suono precedente. Esplorano ora in maggior misura i suoni più tradizionali del rock'n'roll e sono desiderosi di salire sul palco per fare ciò che fanno le vere band... fare slam dunk con la palla del rock'n'roll primitivo e far scatenare la folla!



Nessun commento:

Posta un commento