La band, dopo lo shoegaze più tradizionale degli esordi con “Astratta”, ha esteso il suo baricentro di influenze, guardando anche alla scena slowcore e dreampop e lasciando più ampio respiro alla sezione ritmica, sempre più centrale e trainante in questa uscita.
Concettualmente il disco affronta i temi dello scorrere del tempo, della nostalgia, dei sogni mancati e delle speranze silenziosamente custodite: è un disco autunnale, a tratti splenetico, a tratti ottimista.
Nell’opening “Gravare (di sotto)” l’ascoltatore potrà ritrovare le sonorità shoegaze che caratterizzavano il disco precedente, contaminate con percussioni più febbrili e atmosfere
meno dilatate, salvo poi deflagrare in “Visione Periferica”, dove un’atmosfera più quieta e riflessiva, con suggestioni persino psichedeliche, accompagnerà il momento più introspettivo e malinconico del disco. La title track “Rêverie” riporta invece la narrazione su frequenze più
frastornanti e nu-grunge, riassumendo in sé quasi tutte le tematiche raccontate all’interno della tracklist. L’EP termina con “Böcklin suona”, una ballad downtempo dalle tinte Slowdive e Cocteau Twins, a chiusura di un percorso di riflessione su un difficile stato liminale: l’essere troppo giovani per definirsi vecchi, e al tempo stesso troppo vecchi per definirsi giovani.
Tracklist:
1. Gravare (di sotto)
2. Visione Periferica
3. Rêverie
4. Böcklin suona
Vera Slö
Vera Slö è un progetto shoegaze nato nel Lazio meridionale nell’estate 2023
dall’incontro di Christian Bonaventura
(voce, chitarra), Simona d’Aguanno (voce, basso), Davide Longo (chitarra) e
Vincenzo Cerbone (batteria). La band ha il preciso intento di rappresentare su tela il caotico silenzio delle periferie attraverso la rêverie omessa e negata delle persone che le abitano.
Un mondo di cui i quattro componenti
della band sono essi stessi partecipi, costellato da fuzz saturati, pizze al taglio, skate e Tassoni.
Registrano il loro primo ep “Astratta” a gennaio 2023 presso il VDSS studio di Filippo Passamonti (curatore del processo di Mix e Master), pubblicato il 17 Maggio 2024 con l’etichetta romana Kosmica Dischi preceduto dall’uscita del singolo “Astratta” il 3 Maggio 2024. Il 25 Aprile 2025 è prevista l’uscita del loro nuovo ep “Rêverie”, preceduto dal singolo omonimo “Rêverie” uscito il 4 Aprile 2025.
LINK SOCIAL & CONTATTI
Mail. verasloband@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento