martedì 26 novembre 2024

Il chitarrista rock australiano Ronnie Simmons e la sua nuova band, The Redback Spiders, debuttano con il loro esplosivo EP influenzato dal punk, Bite! Part One


Ronnie Simmons e The Redback Spiders
: la nuova band hard rock con influenze punk da Sydney, Australia

Ronnie Simmons (Rose Tattoo, Richie Ramone, ex-Faster Pussycat) è il frontman dei The Redback Spiders, una nuova band di hard rock con influenze punk. Il loro EP di debutto, Bite! Part One, è stato scritto e prodotto dallo stesso Simmons, con Clay Davies che si è occupato della registrazione e del mixaggio presso gli studi One More Time Recording di Los Angeles.

Il disco, che unisce influenze punk classico, rock da pub australiano e sfumature ska, vanta collaborazioni di alto livello: Richie Ramone (The Ramones) e il compianto Chris Moye alla batteria, Johnny Martin dei LA Guns al basso, Danny Nordahl (Faster Pussycat) e Scott Churilla (Reverend Horton Heat, The Supersuckers) ai cori, mentre Simmons si è occupato delle voci principali, di tutte le chitarre e del sassofono.

Le canzoni dell’EP riflettono le esperienze di Ronnie, dalla sua partenza da Sydney alla vita a Hollywood, per poi tornare in Australia come membro stabile dei Rose Tattoo. Tematicamente e stilisticamente, i brani omaggiano il suo viaggio e la vita trascorsa a Los Angeles, ritornando però alle sue radici musicali.

All’inizio dell’anno, la band ha pubblicato il singolo di debutto Alone With You, accompagnandolo con uno spettacolare show su una crociera nel porto di Sydney, con il suggestivo skyline della città come sfondo. In contemporanea, Mozztronics ha lanciato il pedale per chitarra RTS-1 Blood & Thunder, un’edizione firmata da Ronnie Simmons, che racchiude tutti i suoi toni preferiti in un unico dispositivo.

Il secondo singolo, Little Misunderstood, è un inno punk rock ribelle ispirato all’adolescenza di Simmons a Sydney, dedicato a chi ha trionfato contro ogni avversità e in memoria di coloro che non ci sono riusciti. Parlando dell’EP, Ronnie ha sottolineato il supporto fondamentale degli amici che hanno contribuito al progetto: "È stato fantastico vedere i miei amici riunirsi per dare vita a questo disco. Il loro coinvolgimento ha portato un’energia unica al processo di registrazione. Avere Richie Ramone alla batteria su brani che ho scritto è qualcosa di cui sarò sempre orgoglioso, e poter catturare su disco il talento di Chris Moye significa davvero molto per me."

Dal vivo, Ronnie è accompagnato dai suoi Redback Spiders: Hayden McGoogan e Sean Anderson alla chitarra, Tommy Hills al basso e Chip Scanu alla batteria. Dopo solo due concerti a Sydney, la band ha firmato un contratto con Suburban Records nei Paesi Bassi, guadagnando rapidamente slancio nella scena musicale.

Ascolta "Bite! Part One





Nessun commento:

Posta un commento