"Insomma" è un mix di brani vecchi e nuovi che prende vita nell'estate 2023 a Canevara, piccolo e umido borgo vicino Massa.
Il titolo, evocativo e focale, rimanda a due sfere di significati: da una parte il gruppo deve ''tirare le somme'' del lavoro creativo svolto e, dall’altra, vuole esprimere uno stato d'animo non ben definito, né completamente positivo né completamente negativo (“come va? Insomma…”).
Le sensazioni attorno cui il disco ruota sono malinconia, inadeguatezza (come nelle tracce
d’apertura “Non son mai stato buono” e “Ogni tanto” ma anche nei brani “Pena” e la triste e rabbiosa traccia di chiusura: “Mai”), rimpianto, come in “29 Aprile”, e distanza, di cui è esemplificativa il brano “Quando sei lì”; ma anche forza di andare avanti, unione, maturità come, anche se in maniera diametralmente opposta, nei singoli estratti “Diluvio” e “Lune storte”: temi fondamentali che ci catapultano in una stagione cupa e fredda ma che lascia spazio al calore delle emozioni e delle urla .
Si alternano così suoni grezzi e intimi, voci pulite e gridate, toni scuri e melodie dolceamaro con palesi richiami all'emo e al post-rock . Ad alternarsi è anche la solitudine e la voglia di stare insieme per cui la sua dimensione fondamentale è quella della performance dal vivo, in cui ci si può incontrare, abbracciare ed urlare insieme.
Tracklist:
1. Non son mai stato buono
2. Ogni tanto
3. 29 Aprile
4. Lune storte
5. Pena
6. Diluvio
7. Quando sei lì
8. Mai
Adelaide
Gli Adelaide da Massa sono urla stonate, amarezza delicata e vecchie maglie da calcio: quattro ragazzi uniti dal bisogno di sfogare la
propria emotività e fortemente ispirati dalla corrente emo italiana ed internazionale.
Il gruppo è formato da Tiziano (chitarra), Giovanni (basso), Marco (batteria), Lorenzo (chitarra).
Ciò che cercano è la forza della collettività, per reagire insieme al vuoto della provincia, ritrovarsi e tornare ad abbracciarsi e urlare.
Nel 2022 pubblicano in maniera indipendente l'omonimo Ep "Adelaide" composto da quattro brani.
Nell'estate del 2023 registrano "INSOMMA" disco di 8 brani che, dopo un anno di attesa, vedrà la luce il 18 Ottobre 2024 uscendo per l'etichetta romana Kosmica Dischi. Il progetto sarà anticipato da due singoli: "DILUVIO" il 20 settembre 2024 e "LUNE STORTE" il 4
Ottobre 2024.
Progetto registrato presso il Billygoat Mountain Studio a Canevara (MS), mixato e masterizzato da Paolo Lucchini.
LINK SOCIAL & CONTATTI
Mail. adelaidecomplesso@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento