domenica 3 dicembre 2023

ASHPIPE - "GIOSTRE E BARACCONI" NEW ALBUM


Tornano gli Ashpipe con “Giostre&Baracconi”, album di inediti a 8 anni di distanza da “Ancorati”.

Il nuovo disco degli Ashpipe, edito dall'etichetta veronese Kob Records, si preannuncia un album carico di emozioni ed importanti contenuti che nasce dopo aver vissuto tutti un periodo particolarmente difficile, soprattutto per chi fa musica e concerti.

In mezzo a tutto ciò c'è stata l'uscita della raccolta “13 years and still waiting for wave” (2020, Kob Records), pubblicazione che raccoglie il meglio dei Pipes.

Ora invece i ragazzi sono pronti a presentare 9 canzoni inedite che raccontano un mondo che è velocemente cambiato negli ultimi anni, dove i poveri votano i ricchi mentre le disuguaglianze crescono e nessuno si interessa degli ultimi e delle fasce deboli della popolazione.

Un album resistente che racconta le storie di Giovanni Pesce, il comandate “Visone” e del cane cileno “Negro Matacapos” che accompagnava nel 2011 le rivolte studentesche cilene.

Una produzione che fotografa l'attualità con “Jin Jiyan Azadi” e rende omaggio a due grandi amori della band: lo strimpellatore Joe Strummer e il “Rebellion Festival” di Blackpool.

Un disco che dopo “Nero Sum”, canzone cantata in latino che racconta l'incendio di Roma ad opera di Nerone, ora ci prova con “Εροσ τυφλος εστι “ e il suo testo in greco antico che parla dell'amore tra Ulisse e Polifemo.

30 minuti che vengono chiusi dalla cover “There is power in a union”, canzone scritta ad inizio secolo scorso da Joe Hill attivista sindacale svedese/americano.

“Giostre&Baracconi” sarà disponibile fin da subito in formato cd e digitale su tutte le piattaforme, mentre il vinile sarà stampato in seguito.

Tracklist:

- Rebellion

- PoveroVotaRicco

- Visone

- Jin Jiyan Azadi

- The Ghost of Joe

- Negro Matapacos

- Richer the Rich

- Εροσ τυφλος εστι (L'amore è cieco)

- Ti amo anche se vinci

- There is power in a union

Guarda il video di "Rebellion"




NEXT SHOWS:

07.12.2023 (I) GENOVA - MUSIC FOR PEACE w/ Los Fastidios

21.12.2023 (I) VOGHERA - CINEMA TEATRO ARLECCHINO

Nessun commento:

Posta un commento