venerdì 31 luglio 2020

PUNKREAS LIVE ACOUSTIC al ZIGGY BAR di Russi ( RA ) - Il Racconto di Sid Parrot

PUNKREAS LIVE ACOUSTIC al ZIGGY BAR di Russi ( RA ) - Il Racconto di Sid Parrot

Una normale giornata non normale.
Come spesso mi accade l’estate vado a trovare i miei amici a Marina di Ravenna per fare giornate di mare e per squattare il divano del salotto per dormire. Lo stesso divano che uso da anni per dormire, o meglio svenire, dopo gli estenuanti concerti del BayFest a Rimini. Il 2020 però ci ha sorpreso come tutti sappiamo e ci dobbiamo accontentare dei pochi live in acustico che vengono organizzati qua e là. Per mia fortuna il locale più caldo dell’estate è lo Ziggy Bar del mio amico Nicola a Russi a un tiro di schioppo da Marina di Ravenna. E così ogni volta che il grande Nicola “Ziggy” organizza qualche concerto bomba nel suo bar ho la fortuna di potervi assistere con facilità. Non si può dire lo stesso per Ziggy che ogni volta che organizza qualcosa ha sempre qualche gatta da pelare ma lui imperterrito continua perché non persegue uno scopo puramente economico: il suo è uno scopo culturale fatto di sacrifici e buoni sentimenti per la musica, per il Punk e per la gente.
Ma torniamo al nostro racconto.
Dopo una giornata stupenda di mare in solitaria fatta di mangiate, passeggiate, sole e mare e sangria mi ritrovo col mio amico storico Peo per andare a Russi a vedere il live acustico di Tizio (nome in codice del mio fratello di Punk Gento Lugosi voce dei Drive Me Dead e il tanto atteso live acustico di una delle più storiche band Punk Italiane: i PUNKREAS!!.
Arriviamo a Russi allo Ziggy, il tempo di ordinare le pizze, salutare i Punkreas che erano a cena nella stessa pizzeria, che ci incamminiamo pizze in spalla allo Ziggy Bar dove Gento ha appena iniziato il suo live. Ci sediamo esattamente in zona centrale dove la visuale è migliore e ci ingozziamo di pizza al ritmo frenetico delle canzoni di Tizio. Gento è un grande e inanella una serie di song nuove di zecca fighissime e tiratissime tutte acustiche accompagnato da Batteria Minimal e Synth. Non so i nomi degli altri musicisti ma credo che potrei soprannominarli Caio e Sempronio dato il nome del progetto… Le canzoni suonate benissimo e ribadisco velocissime sono veramente una bomba soprattutto il singolo Coglione (ho ricevuto in omaggio anche la copia CD… Grazie Gento!!) e la canzone con cui ha terminato il live e cioè Tiro Madonne che alla fine ho sentito canticchiare per una mezz’oretta buona un po da tutti sul prato in attesa dell’arrivo dei Punkreas.
Ormai è buio ed è tempo che i nostri eroi montino sul palco e la formazione è il terzetto base dei Punkreas ovvero Cippa alla voce e shakerino, Noise alla chitarra e cori e Paletta basso e seconda voce. Il loro, più che un concerto, è una performance dove attraverso la musica raccontano la storia dei Punkreas dagli inizi ai giorni nostri attraverso storie epiche delle avventure/disavventure che sono capitate loro durante tutti questi anni di attività. La scelta dei brani è stata quella di suonare i pezzi più significativi ed estremi della loro carriera rivisitati in chiave acustica in maniera non scontata (cit. Paletta) dove a detta di Cippa, l’amico Noise ha dovuto imparare a suonare la chitarra acustica. La parte più interessante della performance erano i racconti dei tre Punkreas che in modo avvincente e romanzato ci hanno letteralmente fatto piegare in due dal ridere. Paletta mi ha detto che hanno omesso molti aspetti della loro carriera come il periodo del G8 o altre cose serie per non appesantire lo show. Quindi hanno optato per raccontare alla gente gli aneddoti più divertenti ed esilaranti e vi posso assicurare che il risultato è uno show da non perdere… un’ora e mezzo di risate e canzoni bellissime rivisitate Unplugged dove la gente era veramente ipnotizzata nell’ascolto sia delle storie che della musica. I Punkreas sono i Punkreas e gli vorrò sempre bene, ho passato tante serate ai loro concerti e non mi hanno mai deluso e se all’inizio ero un po’ scettico vi posso assicurare che questi show acustici di Cippa, Noise e Paletta sono parte integrante della storia del Punk Italiano e fra qualche anno ci ricorderemo di quando i Punkreas si sono improvvisati intrattenitori comici e musicisti acustici. Noi  aspetteremo il momento in cui torneranno ad attaccare il Jack all’ampli e ad alzare i volumi distorti ma intanto ci rimane il ricordo di tre ragazzi che trasudano amore per la musica e amore per la gente.
Viva la musica, viva il Punk, viva Ziggy e viva i Punkreas

-Sid Parrot- 



Qui di seguito 2 Video della serata :

PUNKREAS Live at Ziggy Bar a Russi ( RA ) - La Canzone Del Bosco

PUNKREAS Live at Ziggy Bar a Russi ( RA ) - Aca Toro









Nessun commento:

Posta un commento