lunedì 4 settembre 2023

“Lavanda”, una notte turbata dai rimorsi il nuovo singolo dei Selflore


Singolo uscito il 1 settembre 2023

Ascolta il singolo: https://bit.ly/Lavanda_selflore 

Lavanda” è il nuovo singolo dei selflore: la band milanese ci prende per mano per immergerci nel racconto distorto di un sonno turbato da ogni nostro fallimento.
Una notte tormentata in equilibrio sul filo sottile tra il sonno e la veglia, il momento in cui siamo più vulnerabili di fronte a rimorsi e rimpianti riguardanti persone care e scelta di vita. L’immaginario del brano fa parte di un concept più ampio presente in tutto il disco e dedicato alle conseguenze del diventare adulti in un ambiente non più a misura d’uomo, in cui la percezione di sé è plasmata dalla tante storture presenti nella società contemporanea.
Una chitarra acustica accende la luce sull’intro e sospende per pochi secondi il mondo sonoro a cui la band ci ha abituato. Entra solitaria la voce, sempre roca e graffiata ma questa volta più pacata ed empatica, a cui si aggiunge poco dopo l’intera band. “Lavanda” è un brano mid tempo più melodico, uno dei pochi attimi di respiro che si concede il disco, ondeggiando senza scossoni verso la chiusura strumentale in cui una melodia punteggiata dal synth ci congeda dolcemente.
Dopo la pubblicazione di alcuni brani racchiusi poi in un primo EP stampato in tape, questo singolo è il secondo estratto, dopo il brano “Ragnatela”, da “L’immagine che ho di me”, il loro primo album in uscita in uscita il 29 settembre 2023 per Non Ti Seguo Records (IT), Dancing Rabbit Records (DE), Engineer Records (UK), Fireflies Fall (FR) e È un brutto posto dove vivere (IT).

Selflore 


I selflore sono una band post hardcore infusa di shoegaze ed elettronica. I suoni e le parole sono frutto di pensieri condensati in un autunno umido, in cui ritrovare il calore in sé stessə e nell'altro. La band nasce come nuovo punto di partenza per quattro musicisti provenienti dalla scena DIY che hanno scelto di dare più profondità e colori alla loro ricerca musicale. Uno slancio di crescita, fermentato nel periodo di pieno distanziamento sociale della pandemia, che genera un progetto dotato di una nuova coscienza, più riflessiva e consapevole.
Le sonorità Emocore / Hardcore Punk dei precedenti progetti (WASA e La Pioggia Su) si mischiano e si contaminano alle influenze provenienti dai diversi ascolti dei quattro membri, molto vari e principalmente esteri, portando a una ricerca più libera e dinamica: una sorta di maturità instabile e mai quieta. Formati nel 2021 a Milano, ad aprile 2022 hanno pubblicato la loro prima uscita fisica: una
tape in edizione limitata che contiene i primi due singoli “Reykjavik” e “Gent” a cui si aggiungono “Kingston”, cover di un brano dei Title Fight tradotta in italiano, e “Vulnerabile”, un remix drone di “Reykjavik” a firma di Rosapolvere.
Influenze: Modern Color, Narrow Head, Teenage Wrist, Ovlov, Title Fight, Hum, Swervedriver.

Credits: Testi e musica di selflore. Registrato, mixato e masterizzato da Fabio Intraina al Trai Studio
Identità grafica di Lorena Palazzolo. Foto dell’artwork di dakuburu_koinobori_film. Foto della band di Lorena Palazzolo editate da Eleonora Morlacchi.





Nessun commento:

Posta un commento