The Holy Ghost è iniziato nel 2011 come progetto del chitarrista e cantante Jens Åker e del bassista Thomas Hedblom. L'anno successivo, è nata la band.
La band ha rilasciato l'album solo digitale "The Southpaw Trail" nel 2014. Nel 2018, la band ha cambiato alcuni dei suoi membri e ha rilasciato "Mountain Street Songs" in vinile sulla loro etichetta Sublevels records. La band ha suonato alcuni concerti nella loro città natale di Stoccolma, aprendo soprattutto per Refused e Hot Snakes.
Tutti sappiamo cosa è successo nel 2020. La band è entrata in una fase di stallo insieme al resto del mondo e non ne è uscita intatta. Nel 2022, Jens ha trovato insopportabile la situazione di non suonare musica e si è recato nello studio di Stoccolma, The Dustward, e ha iniziato a registrare quello che è diventato il mini album "Ignore Alien Orders", suonando tutti gli strumenti da solo, eccetto Thomas al basso, come al solito. Il risultato sono sette canzoni di Punk Indie Rock con messaggio in stile anni '80/'90, con temi lirici di politica personale e spiritualità. "Ignore Alien Orders" contiene musica potente ma melodica per i fan di Hüsker Dü, The Replacements, Rites Of Spring e Dinosaur Jr, suonata da due ragazzi che erano in Ashram e Trapdoor Fucking Exit.
"Ignore Alien Orders" ha un suono più maturo rispetto ai dischi precedenti, la composizione delle canzoni è diventata più precisa e c'è una grande varietà di stili in mostra durante i suoi 23 minuti.
Lövely Records ha firmato con The Holy Ghost all'inizio dell'inverno 2023 e a marzo questi ragazzi hanno trovato altri due ragazzi con cui formare una band - Uffe Cederlund alla chitarra (Entombed, Disfear, Haystack) e Niklas Korssell alla batteria (New Rose, Woodlands, Eye Make The Horizon). Probabilmente la band non conquisterà il mondo, ma faranno tutto il possibile per essere i migliori The Holy Ghost di sempre.
Jens Åker della band commenta:
Negli ultimi anni, la precedente formazione di The Holy Ghost ha cessato gradualmente di esistere, lasciandomi senza una band.
Ma questa non è vita, quindi finalmente, nel 2022, dopo molte esitazioni e procrastinazioni, mi sono preso l'impegno di iniziare a registrare da solo insieme a Stefan Brändström nel suo studio The Dustward nella parte antica di Stoccolma.
Ho scelto sette canzoni che erano state finite molto tempo prima e le ho registrate suonando la chitarra acustica. Qualche mese dopo ho aggiunto la batteria alle tracce di chitarra. Non suonavo seriamente la batteria dal 1999. Ci è voluto un po' per tornare in forma.
Un po' più tardi sono entrato e ho registrato le chitarre elettriche, dopodiché il mio compagno di sempre Thomas Hedblom è sceso e ha registrato le tracce del basso in un giorno.
Dopo un po', mi ero preparato abbastanza da poter cantare queste canzoni, a casa mia, con grande dispiacere dei miei vicini. Sono tornato nella parte vecchia della città per due serate di canto.
Questo è stato seguito da alcuni overdub, tra le altre cose ho chiesto a Nicklas Barker dei Kosmogon di suonare il mellotron in due canzoni, che ha registrato nel suo studio di casa e poi ci ha inviato i file.
Stefan ha iniziato a mixare e masterizzare, e a febbraio 2023 il mini-album Ignore Alien Orders era terminato.
Diverse volte durante questo processo, ero convinto che il risultato finale sarebbe stato un disastro e che sarebbe stata una grossa perdita di denaro.
Ma ce l'abbiamo fatta, è venuto anche abbastanza bene. Ne sono maledettamente orgoglioso.
Link The Holy Ghost:
The Holy Ghost sono:
Thomas Hedblom - Basso
Uffe Cederlund - Chitarra
Jens Åker - Chitarra, Voce
Niklas Korssell - Batteria"
Nessun commento:
Posta un commento