lunedì 12 giugno 2023

MUSICATTIVA FESTIVAL - Vol.17 - 16 e 17 Giugno - Parco della Rocca (Via Rocca 1/A) Cologno al Serio (BERGAMO)



L’associazione Musicattiva, in collaborazione con l’etichetta Gasterecords, presenta la diciassettesima edizione del “MUSICATTIVA FESTIVAL”.
Il festival si svolgerà il 16 e 17 Giugno presso il Parco della Rocca di Cologno al Serio, in provincia di Bergamo; due giorni all’insegna della musica indipendente con cucina locale a prezzo popolare e ad ingresso libero.
Ecco il programma di Venerdì 16 GIUGNO, dalle ore 21.30 musica live con:

BARAONDA
Formatisi in un bar dei bassifondi di Caravaggio nel 2003 si impongono in poco tempo come uno dei gruppi di punta dell'area urbana che si estende da Pagazzano a Pieranica, grazie anche alla pubblicazione di due dischi e di un Ep di cover di un gruppo che se li scopre li denuncia.
Fermatisi nel 2016, dopo un concerto nel 2018, sono pronti a tornare per il ritorno meno atteso degli anni 20.

LITORAL
È da anni che chi ci conosce cerca di dare un’identità e racchiudere il nostro gruppo, la nostra musica, in un’unica definizione così da poterci etichettare e magari un giorno archiviare…È da anni che assaggiamo, mischiamo, cambiamo, improvvisavamo e proponiamo stili scivolando tra le vostre etichette.
Volete sapere chi siamo?
Volete provare a farvi un’idea di che facciamo?
Venite a sentirci e non rompeteci più il cazzo.
L’unica etichetta che ci si addice è quella impressa nella pelle: LITORAL.

IL GOTTO ESPLOSIVO
Una cannonata di adrenalina! Paladini della danza libera, difensori di tutti gli scemi del villaggio, fomentatori di rivoluzioni in quattro quarti… Immaginate un ritmo che prende dai bambini ai trisavoli, dai baristi ai tavoli... ecco l’effetto di questi diavoli! Insomma, provare per credere, esiste ancora la voglia di ballare, di stupire, di far mattino e perché no, emozionarsi forte. Spettacolo garantito!

Il sabato vedrà la presenza di altre due realtà che nel corso dell’anno collaborano con l’Associazione Musicattiva: MUSIC BOX e GASTERECORDS.

A partire dalle 16.00, gli allievi dei corsi di chitarra e batteria del maestro Mattia Quarti di MUSIC BOX si esibiranno in gruppo e singolarmente riproponendo brani conosciuti nazionali e internazionali.

Nel pomeriggio sarà inoltre presente all’interno del parco un banchetto inclusivo e aperto a tutti con attività rivolte ai bambini, il progetto è da un gruppo di persone locali che vuole fare conoscere e farsi conoscere nel proprio paese.

La scelta artistica della serata è affidata all’etichetta indipendente Gasterecords, due palchi, uno acustico e uno elettrico che si alterneranno dalle 21.30 nel Parco della Rocca.

CIRCUS PUNK (electric stage)
Duo formato da Arianna Muttoni ( chitarra voce) e Antonio Squillante (batteria),i due si conoscono in un locale a Milano durante una jam session e capiscono subito che tra loro c'è una forte sintonia e quindi decidono di formare una band e scrivere musica Originale .
Nel 2019 il duo inizia a scrivere quello che sarà poi il loro primo disco " Fuori Tutto", il sound è forte grezzo di pancia, da subito si percepiscono influenze che passano da Hendrix ai Black Sabbath dai Rage Against The Machine ai White Stripes tutto rigorosamente cantato in italiano.I testi sono diretti ,sfacciati ,gridati e raccontano di una periferia Milanese infame e bugiarda.

GASTER FOLKPUNKROCKERS (acoustic stage)
Carlo Pinchetti meets Jim Mannez per formare un duo “Made in Gasterecords” che fonde i brani del loro repertorio cantautorale a qualche chicca indie-rock che li accomuna quando imbracciano le rispettive chitarre.

THE CROOKS (electric stage)
Storica band Punk R’n’R italiana, con base a Milano e con numerosi tour italiani ed europei alle spalle.
La band, attiva dal 1997, ha pubblicato negli anni un 45 giri (You make me feel so sick), un EP (The Dog), un EP su 7″ (15 wasted years, White zoo records), vari singoli su compilations e split in vinile e quattro album di cui due per la Tre Accordi Records/Warner (Speed kills, Nothing to lose), uno per l’inglese UK Division Records (High society r’n’r), e l’ultimo uscito per la Dischi Volo Libero/Self (Atomic Rock).
L’ultimo album è intitolato “Mediacracy” ed è uscito per Maninalto e distribuito anche in U.S.A da ProRawk Records, per festeggiare 25 anni dalla formazione.
Sempre selvaggi, scatenati ed arroganti i Crooks sono oggi una delle migliori live band italiane e tra le più rispettate all’estero: con il loro sound arrivano dritti al cuore del rock and roll!

ROSSODANNATA (acoustic stage)
Acoustic punk tribute da Brescia/Cremona nato nel 2015 dall’incontro tra RuSsU (Totale Apatia)e DADE (ex Nettezza umana).
Una bottiglia di vino e due chitarre, brani punk rock internazionali rivisitati in chiave acustica.


Parco della Rocca
(Via Rocca 1/A)
Cologno al Serio (BERGAMO)




Nessun commento:

Posta un commento