domenica 18 giugno 2023

Intrappolati nella “Ragnatela” del destino - Il nuovo singolo dei Selflore è una fuga verso l’autodeterminazione



Ragnatela” è il nuovo singolo dei selflore, la band hardcore punk si lancia in un impeto energico per strappare i fili del destino. Un viaggio in treno su uno sfondo innevato è l’occasione per tentare di uscire dal binario che rende le nostre vite una corsa predeterminata.
Fra violenza e intimità il brano è una presa di coscienza di una generazione cresciuta senza rendersene conto e senza mai scegliere consciamente la propria direzione a livello personale e lavorativo. Aprendo davvero gli occhi e vedendo un mondo “a testa in giù” la voce narrante si ritrova legata e si scuote con energia per uscire da quella condizione che poco prima le pareva sana e normale.
L’inserimento in pianta stabile della seconda chitarra di Andrea Marsilio dona un suono più shoegaze al timbro della band, una produzione sempre più curata ma allo stesso tempo più aggressiva e corposa. “Ragnatela” è un brano veloce, che non rallenta e non molla mai la presa, in cui chitarre graffianti ma allo stesso tempo robuste avvolgono l'ascoltatore in uno stretto abbraccio empatico.
Dopo la pubblicazione di alcuni brani racchiusi poi in un primo EP stampato in tape, questo singolo è il primo estratto dal loro primo album in uscita in autunno per Non Ti Seguo Records (IT), Dancing Rabbit Records (DE), Engineer Records (UK), Fireflies Fall (FR) e È un brutto posto dove vivere (IT).


Selflore


I selflore sono una band post hardcore infusa di shoegaze ed elettronica. I suoni e le parole sono frutto di pensieri condensati in un autunno umido, in cui ritrovare il calore in sé stessə e nell'altro. La band nasce come nuovo punto di partenza per quattro musicisti provenienti dalla scena DIY che hanno scelto di dare più profondità e colori alla loro ricerca musicale. Uno slancio di crescita, fermentato nel periodo di pieno distanziamento sociale della pandemia, che genera un progetto dotato di una nuova coscienza, più riflessiva e consapevole.
Le sonorità Emocore / Hardcore Punk dei precedenti progetti (WASA e La Pioggia Su) si mischiano e si contaminano alle influenze provenienti dai diversi ascolti dei quattro membri, molto vari e principalmente esteri, portando a una ricerca più libera e dinamica: una sorta di maturità instabile e mai quieta. Formati nel 2021 a Milano, ad aprile 2022 hanno pubblicato la loro prima uscita fisica: una
tape in edizione limitata che contiene i primi due singoli “Reykjavik” e “Gent” a cui si aggiungono “Kingston”, cover di un brano dei Title Fight tradotta in italiano, e “Vulnerabile”, un remix drone di “Reykjavik” a firma di Rosapolvere.
Influenze: Modern Color, Narrow Head, Teenage Wrist, Ovlov, Title Fight, Hum, Swervedriver.
Credits: Testi e musica di selflore. Registrato, mixato e masterizzato da Fabio Intraina al Trai Studio. Identità grafica di Lorena Palazzolo. Foto dell’artwork di dakuburu_koinobori_film. Foto alla band di Andrea Marsilio.





Nessun commento:

Posta un commento