sabato 29 gennaio 2022

FUORI ORA IL DOCUMENTARIO SUGLI OVERCOMA “INSANE, VIVERE PER UN SOGNO.”



Da oggi finalmente è disponibile il primo documentario sugli Overcoma, dalla nascita del gruppo ad oggi. 
Insane è il primo documentario sul sogno del leader e cantante Salvatore Alfieri.
La band, anche se non è stata sempre integra per vie delle varie formazioni, è stata, grazie al leader Alfieri, integerrima e coerente con il portare avanti la propria idea artistica maturata negli anni sia per le varie influenze di Alfieri che dai vari musicisti che sono entrati a farne parte.
Alfieri è quasi l’emblema del DIY più puro nell’underground italiano, con gli Overcoma e tutti gli altri suoi progetti nati dopo, come i Renoir o il suo progetto solista (Lil Sidney). 
Quasi tutte le persone che hanno avuto a che fare con Alfieri e con il suo progetto in maniera diretta hanno partecipato a questo documentario. 
Alla domanda su quale fosse l'obiettivo nella realizzazione di Insane, Alfieri ha risposto: “Ho sentito che c'erano molte persone che non avevano accesso alla band o avevano un'idea sbagliata di come e cosa fossero gli Overcoma. Volevo ripercorrere tutta la mia storia fino ad oggi (dicembre 2021) ma quello che volevo davvero fare era catturare il mio modo di fare musica provando a creare qualcosa che si sentisse visivamente e speri che arrivi tutto ciò.”

Dentro troverete scene inedite delle prime prove degli Overcoma del 2015 e i primi live dal 2016 in poi fino ad oggi. 
C’è voluto un anno intero per montare e ricostruire questo puzzle di immagini e vari video: le prime prove datate 2015, le prime registrazione in studio andate male, i primi concerti, l’Ariston di Sanremo, il primo tour fino ad arrivare alla nuova ed attuale formazione.
Il film è stato prodotto dal network Meglio di Niente, dalle webzine All you need is punk, Underground Italiano e dallo Studio Notik.

GUARDA QUI IL DOCUMENTARIO





Segui gli Overcoma nei loro social

Nessun commento:

Posta un commento