mercoledì 26 maggio 2021

IN VALSUSA LA PRIMA ESPERIENZA DI MUSICA COVID-FREE CON IL CONCERTO “BACK TO LIVE”!


Si è tenuto domenica 23 maggio, alla Taverna Tortuga di Bussoleno (TO), la prima esperienza musicale Covid-Free in Italia, con un concerto all’aperto, dal titolo emblematico “Back To Live”, che ha visto protagoniste quattro band del territorio e – finalmente – un pubblico desideroso di tornare ad ascoltare musica dal vivo. 
Al centro dell’iniziativa, le misure preventive al covid-19 necessarie per permettere l’evento tutelando al contempo la salute dei partecipanti (pubblico, band e staff). 
La Taverna Tortuga, infatti, ha messo a disposizione tamponi gratuiti e mascherine FFP2 per tutti, permettendo così di far partecipare 150 persone tra il pubblico che con occhi sognanti hanno riassaporato la meraviglia della musica live in un contesto urbano, con le imponenti montagne valsusine che facevano da scenografia. 
94 i tamponi effettuati per un totale di zero positivi, mentre i restanti 56 partecipanti rientravano tra i vaccinati e tra quelli che avevano già contratto il virus nei sei mesi precedenti avendo effettuato un tampone di controllo nelle 48ore antecedenti l’evento, presentando il conseguente attestato di avvenuta guarigione. 
Oltre ai tamponi è stata prevista anche la misurazione della temperatura, con apposito strumento certificato e dotato anche di comunicazione sonora della temperatura. 
Merito di questa esperienza i 4 medici volontari che si sono prestati per effettuare i tamponi in sicurezza, rendendo possibile l’intero evento. 
Un tripudio di emozioni, dunque, per circa 200 persone che tutte insieme sono riuscite a rivivere grandi emozioni che sembravano essere state dimenticate all’estate 2019, l’ultima vera estate di libertà sanitaria. 
Per rendere il tutto ancora più sicuro è stata anche realizzata una lista broadcast che, attraverso Whatsapp, sarà in grado di informare tutti i partecipanti nell’eventualità remota in cui qualcuno mostrasse dei sintomi nei sei giorni successivi all’evento, corredato di un medico volontario che potrà effettuare il tampone a domicilio.
Precauzione ulteriore, visto che nessuno tra i partecipanti è risultato positivo.
“Siamo entusiasti della riuscita in piena sicurezza dell’evento – dicono gli organizzatori – e crediamo possa fornire indicazioni utili per chi, siano essi frequentatori od organizzatori, auspica un'inversione di rotta rispetto al silenzio assordante che da un anno e mezzo ormai circonda il vasto comparto della musica live e, più in generale, del mondo dello spettacolo, dell'arte, della cultura”. 
A rendere unica la serata sono stati le band The Perception, Atropina Clan, Egin e Dialcaloiz
Tra gli organizzatori, Andrea Bonadonna della Taverna Tortuga e direttore artistico del Festival Alta Felicità, Nazareno Maiolo cantante e musicista degli Atropina Clan (fondatore di F.M.S. Fck MainStream), Alessia Taglianetti e Veronica Vair del Progetto F.M.S.: “non è più tollerabile che, a dispetto di tutte le necessarie precauzioni e le conseguenti ragioni di opportunità oggi nel nostro Paese non si muova nulla, a meno che non si tratti di eventi sportivi con interessi televisivi enormi. 
Per questi motivi – hanno proseguito gli organizzatori – abbiamo dato vita a
un’esperienza di “prossimità sociale” attraverso la musica, in condizioni di sicurezza "accessibile”, ovvero concretamente offrire a chi volesse parteciparvi, la formula consumazione con tampone per un'esibizione live dei nostri compagni di viaggio musicale”, infatti con una sottoscrizione minima di 10 euro è stato possibile accedere al concerto live”.

Link:





Nessun commento:

Posta un commento