domenica 23 ottobre 2022

Dottor SenzaNome, è l’album di lancio dell’omonimo artista che chiude il debutto della sua prima produzione avviluppando nel suo lavoro il grande rock alternative italiano di fine anni 90 rivisitato in chiave contemporanea



Pescara, 21 Ottobre 2022. 
Dottor SenzaNome è l’album di lancio dell’omonimo artista ed è disponibile sulle principali piattaforme di streaming e download musicale e su YouTube con i video dei tre singoli di presentazione della produzione. L’album si compone di 10 tracce montate in modo tale da costituire un “concept mood album” ovvero un viaggio di elaborazione emotiva che inizia in “Catarsi, il risveglio” (traccia 1) e finisce in “Generazione Digitale” (traccia 10). Tutta la produzione sintetizza le storia del grande rock alternative italiano di fine anni 90 rivisitato e mixato in chiave contemporanea. I testi ed il mood mettono spudoratamente in evidenza le difficoltà di una generazione di “senzanome” ovvero i Millennials con chiari riferimenti al narcisismo, problematica dilagante nella nostra società.
Il progetto D.S.N. nasce ufficialmente nel 2019 ma le sue origini sono note già nel 2017. L’obiettivo è quello di proporre il grande rock alternativo italiano di fine anni 90 rivisitato in chiave contemporanea, con un mix di sonorità che va dal punk al grunge, dall'hard rock al reggae passando per lo ska, le ballate e l'elettronica. Il concetto è quello di dare voce alle difficoltà della generazione Y nella società contemporanea. Il fondatore e Frontman è Vincenzo Pio Lucarelli, cantante e chitarrista.

Track list: 
1. Catarsi, il risveglio 
2. In fuga (quando ero un alieno) 
3. Biancaneve 
4. Catarsi, La consapevolezza 
5. Approssimativamente
6. Perso
7. Tutto Cambia
8. Studiare Psicologia
9. Invisibile
10. Generazione Digitale

I generi che si susseguono nella produzione sono l’indie rock, il grunge/post grunge, lo ska
punk/pop punk, la ballata/rock pop, Il reggae/ska, l’hard rock/alternative rock, l’indie rock
elettronico. I singoli estratti sono “Invisibile”, “Biancaneve” e “Generazione Digitale”.
L’album inizia allegoricamente con la sensazione di risveglio dal sonno e si caratterizza subito in un mood rabbioso/ossessivo/angosciato (primo mood del concept) che raggiunge il picco in “In fuga (quando ero un alieno)” chiaro tributo a “Territorial Pissings” dell’album “Nevermind” dei Nirvana e continua con “Biancaneve” che vomita la tossicità delle relazioni affettive disfunzionali.
Questa fase elicita simbolicamente la perdita delle certezze e il riconoscimento di un problema, ma
l’incapacità di definirlo. “Approssimativamente” rappresenta lo stacco dal primo mood ed in modo
tristemente ironico introduce il secondo mood ovvero i sentimenti più definiti cioè rabbia/tristezza/nostalgia. Questa fase metaforicamente indica la capacità poter definire il problema attraverso la capacità di riconoscere i propri sentimenti che raggiunge il suo apice con “Tutto Cambia”. La traccia “Studiare Psicologia” rappresenta in modo provocatorio e satirico il
passaggio al terzo mood dell’album ovvero la rabbia proattiva. La rabbia fresca energica e vitale di “Invisibile” afferma che la consapevolezza è completa e con “Generazione Digitale” si è pronti ad arrivare alla soluzione attraverso una denuncia sociale che si può definire un “inno” per i Millennials. “Catarsi, La consapevolezza” e “Generazione Digitale” sono due tracce che, nel loro
concludersi, rimangono aperte, fastidioso effetto volutamente inserito per spingere un processo
catartico/riflessivo atto a promuovere in modo figurato il processo di guarigione psicologica.
La prima traccia scritta “Approssimativamente” vede la luce quasi per gioco nella primavera del
2017. Da lì ci fu un escalation, “per gioco” nascono altre canzoni fino a diventare una cosa seria tale che nel 2019 ormai erano scritte quasi 15 tracce. Nel momento in cui era chiaro che sarebbero state prodotte, ne furono selezionate 8 a cui si aggiunsero durante la preproduzione le due “Catarsi” che come evoluzione del concept di “Biancaneve” Scandiscono il primo mood dell’album.
L’autore dice:” Non mi sarei mai aspettato di scrivere musica e testi con così tanta disinvoltura in balia di immagini e sentimenti provenienti dalla mia pancia. Mi sembrava che ciò che scrivevo mi fosse stato donato da una coscienza che era all’infuori di me, non mi era mai capitato prima.
Questa cosa ha preso il sopravvento, sapevo che se non avessi prodotto il materiale che in qualche modo mi era stato “donato” non sarei più riuscito a guardarmi allo specchio…”

L’album viene arrangiato e preprodotto in modo del tutto casalingo nel 2019. Alla preproduzione di alcune tracce danno il contributo Marco d’Ammacco, musicista e arrangiatore che fornisce cori e pianoforte in “Invisibile” e cori, archi e pianoforte in “Tutto Cambia”; ed Antonio Bosco, musicista, fonico e arrangiatore che arrangia i sintetizzatori in “Generazione Digitale”. L’album viene ufficialmente prodotto dopo il primo lockdown, ovvero nell’estate del 2020. La produzione avvenuta in modo completamente indipendente vede la luce nello studio di registrazione Muffa records di Andrea Liberi, fonico e produttore di tutto l’album.
Le illustrazione e le grafiche invece sono affidate a Michela Petrilli, grafica ufficiale del progetto.
Le riprese ed i montaggi dei Trailer e dei i video dei singoli sono stati eseguiti da Valerio Friello
videomaker professionista.Di seguito sono elencati tutti coloro che hanno partecipato al postproduzione dell’album: Direzione: Vincenzo Pio Lucarelli Prese e mixing: Andrea Liberi. Mastering: Spitfire Studio. Grafiche ed illustrazioni: Michela Petrilli. Videoclips: Valerio Friello.
Biografia dell’autore Vincenzo Pio Lucarelli alias Dottor SenzaNome nasce a San Giovanni Rotondo (FG) il 18/10/1991 ed ha vissuto a Foggia fino all’età di 18 anni. In adolescenza si è appassionato alla musica rock ed ha intrapreso lo studio della chitarra elettrica presso un maestro di chitarra. In quegli anni ha militato in alcune band dell’uderground cittadino, sia come chitarrista che come bassista (strumento che ha studiato da autodidatta). Ha sempre desiderato scrivere autonomamente musica, ma con scarsi risultati. Finito il liceo si trasferisce a Chieti dove intraprende la facoltà di psicologia e si appassiona allo studio delle arti marziali tradizionali cinesi, accantonando così l’idea di fare il musicista. Sei anni dopo la sua vita cambia, si laurea, chiude un’importante relazione d’amore con una ragazza e riprende spontaneamente a suonare. Da lì rinasce la passione, si traferisce a Pescara, città dove attualmente vive ed intraprende lo studio di canto moderno. In poco tempo ed in modo del tutto naturale e non pianificato riesce a fare ciò che non gli riusciva da adolescente, scrivere ed arrangiare canzoni. Il bisogno di imprimere le sue “visioni oniriche” (è così che gli vengono le canzoni) prende il sopravvento, accantona quindi le discipline marziali e sceglie di essere un artista che fa lo psicologo. Attualmente lavora come operatore presso una comunità educativa per adolescenti psichiatrici e nel frattempo si sta specializzando in Analisi Bioenergetica, un approccio psicoterapico di tipo psicocorporeo. Ma il cuore e la gran parte del tempo, è dedicata alla musica.

Link delle pagine ufficiali: 

Contatti: 
Mail: dottorsenzanome@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento