Irrational Numbers è il nuovo album dei LVTVM, in uscita il 16 settembre in vinile e in digitale per Cave Canem DIY, Controcanti Produzioni, Drown Within Records, Vollmer Industries e Zero Produzioni.
I numeri irrazionali sono lo spazio ed il tempo.
Sono numeri in quanto unità di misura e sono irrazionali perché solo umani e non del mondo: l’homo teoreticus ha bisogno di misurare la realtà per sentirsi padrone di essa ma è lui stesso parte di questa realtà, una parte piccolissima e ininfluente in balia di eventi che non può né controllare né capire. L’uomo è misura di tutte le cose perché tutto misura, come affermano i sofisti, ma il mondo non può essere misurato, non può essere previsto né controllato.
“La composizione di Irrational Numbers” – racconta la band - “è
stata complicata dalla pandemia e dalle oggettive difficoltà di poterci incontrare e suonare, ha reso la gestazione di questo disco particolarmente lunga e difficoltosa ma ci ha permesso di produrre un disco meno viscerale ma maggiormente analitico e complesso rispetto ad Adam.
Lo spazio ed il tempo sono le due scategorie umane con cui abbiamo dovuto fare i conti, prescindendo da esse. Lo spazio che è stato limitato ed il tempo che si è fermato. Cinque pezzi suonati in modo diverso dal precedente Adam ma che in qualche
modo segnano un percorso di continuità.
I nostri membri aggiuntivi, Lorenzo Gonnelli e Damiano Magliozzi (Gorilla Punch), hanno fatto sì che sia avvenuta una mutazione, rispettivamente di artwork e di suono, drastica; un cambio di pelle che va di pari passo col discorso musicale e
concettuale. Nonostante poco più di 25 minuti di minutaggio per cinque brani, Irrational Numbers è un album più denso del precedente: rappresenta quello che siamo, il nostro vissuto, la nostra evoluzione e riprende il discorso proprio da dove era stato interrotto.”
I LVTVM (“fango” in latino) nascono nel 2012 in Toscana, tra le province di Siena e Grosseto, dall'incontro di membri di Autoblastindog e Quiet in the Cave. Due bassi, batteria e synth. Le loro composizioni strumentali hanno una solida base post-metal e stoner ma non disdegnano aperture ambient, eesplorazioni psichedeliche e divagazioni jazz.
Nel 2014 esce Adam, il loro debutto edito da Lizard Records e Cave Canem DIY e registrato da Valerio Fisik (Inferno Sci-fi Grind'n'Roll). L'album viene promosso con più di sessanta date tra l'Italia e la Francia.
Nel 2022 tornano sulle scene con l'album Irrational Numbers.
Hanno condiviso il palco con Ornaments, Filth in my Garage,
Mombu, Storm{O}, In Zaire e threestepstotheocean.
Data d’uscita
19 settembre 2022
Tracklist
1.Holzwege
2.Hic sunt leones
3.Oscillator
4.Ouroboros
5.Speculum
Crediti
Registrato, missato e masterizzato da Damiano Magliozzi presso il Gorilla Punch di Siena Alessandro Marchionni: batteria
Carlo Bellucci: basso a destra
Isacco Bellini: basso a sinistra
Matteo Borselli: synth La copertina è di Lorenzo Gonnelli
Discografia
Adam (Cave Canem DIY/Lizard Records, 2015)
IrrationalNumbers
(CaveCanem
DIY/Controcanti Produzioni/Drown Within Records/Vollmer Industries/Zero
Produzioni, 2022)
Link
Nessun commento:
Posta un commento