lunedì 26 aprile 2021

- MUSICA DA BERE 2021 – #LAMUSICADELFUTURO - Al via la Dodicesima Edizione


Dal 19 aprile 2021 al 6 giugno 2021 aperte le iscrizioni al concorso nazionale.

Le finali: 10 e 11 settembre - Spazio Polaresco, Bergamo
 
Musica da Bere è il concorso musicale dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Il Graffio. 
Il concorso, nei suoi 12 anni di storia, si è qualificato come uno dei più importanti contest a livello nazionale, coinvolgendo complessivamente oltre 3.500 progetti provenienti da tutta Italia e premiando artisti del calibro de La Rappresentante di Lista, Iosonouncane, I'm not a Blonde, Her Skin, Ettore Giuradei, Nervi e molti altri.  

La scorsa edizione di Musica da Bere si è accompagnata al claim #LAMUSICADELFUTURO, in ricordo di Mirko Bertuccioli (Zagor Camillas), claim che è diventato oltre che un sentito omaggio anche portatore di un messaggio positivo e propositivo. 
Prima di tutto perché Musica da Bere guarda al futuro rappresentato dalle giovani proposte delle centinaia di artisti che ogni anno si iscrivono al concorso. In secondo luogo perché mai come nell’ultimo anno si è riscoperta l’importanza del fare squadra, collaborazioni e sinergie che alimentano nuove possibilità. 

In quest’ottica, quest’anno grazie al supporto di alcuni importanti Club e Festival, verrà data la possibilità ai due vincitori del concorso di esibirsi su un totale di dieci palchi italiani, da nord a sud.

I Club / Festival Partner di MdB 2021 sono: Anfiteatro del Venda (Galzignano Terme, Padova), Coopera Village (Noci, Bari), Diluvio Festival (Ome, Brescia), Rock sul Serio (Villa di Serio, Bergamo) e alcuni Club / Festival associati a KeepOn Live, l'associazione di categoria dei Club/Festival Italiani, che selezionerà altri tre palchi che si andranno ad aggiungere a quelli di Germi Luogo di Contaminazione (Milano), Farcisentire Festival (Scisciano, Napoli), e Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno). 

Un importante segnale per un auspicabile prossimo futuro nel quale la componente live torni a far parte in modo dirompente delle nostre vite, per il pubblico, per i lavoratori dello spettacolo e per chi, come nel caso dei partecipanti al concorso, si affaccia all’inizio di un percorso che ha bisogno di supporto e spazi in cui esprimersi. 

Le iscrizioni alla dodicesima edizioni sono aperte dal 19 aprile 2021 al 6 giugno 2021 e sono riservate ad artisti, solisti o gruppi, autori ed esecutori di brani originali di propria composizione.

L'iscrizione può essere effettuata collegandosi al sito www.musicadabere.it e compilando l'apposito form. 

Il vincitore di Musica da Bere si aggiudicherà un premio in denaro complessivo di 2.500 Euro e la possibilità di esibirsi sul palco di 4 Club / Festival tra i partner di MdB 2021. 
Avrà inoltre la possibilità di usufruire di una giornata gratuita negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia, struttura fondata da IndieBox Music che riunisce i vari campi di competenza del mondo discografico. 

Il vincitore del Premio Live 2021, si aggiudicherà un premio in denaro complessivo di 1.500 Euro e la possibilità di esibirsi sul palco di 6 Club / Festival tra i partner di MdB 2021.

Le serate finali di Musica da Bere si terranno i prossimi 10 e 11 settembre, allo Spazio Polaresco di Bergamo, luogo di sperimentazione e aggregazione in gestione da giugno 2019 a Doc Servizi Soc. Coop, che sarà per il secondo anno, grazie alla rinnovata collaborazione, casa delle finali del concorso, mettendo a disposizione i suoi spazi e il suo splendido parco. 


MUSICA DA BERE NEGLI ANNI.


Nelle scorse edizioni i vincitori di Musica da Bere sono stati:

Ettore Giuradei (2010), Stefano Vergani (2011), Iosonouncane (2012), Alberto Gesù (2013), Fadà (2013), 
Little Creatures (2014), Moscaburro (2015), Karenina (Premio Live 2015), I'm not a Blonde (2016), 
La Rappresentante di Lista (Premio Live 2016), Liede (Premio Live 2017), Sarah Stride (2017), Her Skin (2018), /handlogic (Premio Live / Premio MdB 2019), Nervi (Premio MdB 2020), La Scala Shepard (Premio Live 2020).

Durante le serate finali di Musica da Bere all’esibizione dei finalisti si affiancano concerti o showcase di artisti di rilevanza nazionale cui vengono conferite le Targhe Musica da Bere.

Hanno ricevuto la Targa Musica da Bere:

MdB 2010: Roberto Freak Antoni (Skiantos), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) 
MdB 2011: Eugenio Finardi, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Dente, Ascanio Celestini 
MdB 2012: Nada, Brunori Sas, Calibro 35, Banda Osiris
MdB 2013: Cristina Donà, Shel Shapiro, Davide Van De Sfroos 
MdB 2014: Paolo Hendel, Ricky Gianco, Levante, Area, Manuel Agnelli (Afterhours) 
MdB 2015: Samuel Romano (Subsonica), Saluti da Saturno, Maria Antonietta 
MdB 2016: Paolo Rossi, Nobraino, Bobo Rondelli, Irene Grandi, I Pastis 
MdB 2017: Pietro Paletti, Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi 
MdB 2018: Rodrigo D’Erasmo, Diodato, Riccardo Sinigallia, Colombre 
MdB 2019: Edda, Alberto Ferrari (Verdena), The Zen Circus 
MdB 2020: Gio Evan, Eugenio in via di Gioia, I Camillas


MUSICA DA BERE

VIDEO RACCONTO MUSICA DA BERE 2018 - 9ª EDIZIONE  

VIDEO RACCONTO MUSICA DA BERE 2019 - 10ª EDIZIONE


Musica da Bere è organizzata dall'Associazione Culturale Il Graffio con la collaborazione di Spazio Polaresco, Doc Servizi, KeepOn Live, IndieBox Music, Anfiteatro del Venda, Coopera Village, Diluvio Festival, Farcisentire Festival, Germi Luogo di Contaminazione, Musicastrada Festival e Rock sul Serio.

Media partner: Le Rane | Più o Meno POP | Sei tutto l'indie di cui ho bisogno


Associazione culturale Il Graffio - via Roma 16, 25079 - Vobarno (Brescia) 

Nessun commento:

Posta un commento