mercoledì 3 agosto 2022

GENERAZIONE DIGITALE - Il nuovo singolo rock alternative di Dottor SenzaNome


Generazione Digitale, il terzo capitolo di Dottor SenzaNome incarna la sua personale denuncia sociale attraverso un mix di sintetizzatori, cambi di tempo, schitarrate indie e distorsioni hard rock.





Pescara, 02 Agosto 2022. Generazione Digitale, è il terzo singolo rock alternateve italiano di Dottor SenzaNome ed è disponibile sulle principali piattaforme di streaming e download musicale e su YouTube con il Trailer ed a breve con il lyric video ufficiale.
Il brano intriso di sperimentazioni elettroniche rappresenta la sua personale denuncia sociale nei confronti delle “vecchie generazioni” attraverso un mix di sintetizzatori, cambi di tempo, schitarrate indie e distorsioni hard rock.
Il progetto D.S.N. nasce ufficialmente nel 2019 ma le sue origini sono note già nel 2017. L’obiettivo è quello di proporre il grande rock alternativo italiano di fine anni 90 rivisitato in chiave contemporanea, con un mix di sonorità che va dal punk al grunge, dall'hard rock al reggae passando per lo ska, le ballate e l'elettronica. Il concetto è quello di dare voce alle difficoltà della generazione Y nella società contemporanea. Il fondatore e Frontman è Vincenzo Pio Lucarelli, cantante e chitarrista.
La prima bozza di Generazione Digitale viene scritta e musicata nell’estate del 2017 con il titolo “I Giovani” e presentava strofe più lunghe e farraginose. In quel periodo l’autore si era da poco laureato in Psicologia Clinica ed avvertiva dentro di sé che la sua vita stava cambiando, infatti dice:” Tutto ciò di cui ero convinto fino a qualche mese prima si stava lentamente sgretolando. In quel periodo ascoltavo e suonavo molto punk italiano e cercavo di vivere ogni giorno sulla cresta dell’onda… mi stavo lentamente affacciando alla vita adulta, ma gli adulti non mi sono mai piaciuti, le loro regole mi sono sempre sapute di menzogna ed io anche se non lo accettavo non potevo fermarmi… Così ho scritto Generazione Digitale”.
Il brano viene arrangiato e preprodotto in modo del tutto casalingo nell’autunno del 2019. Tuttavia secondo l’autore al brano manca ancora qualcosa, così chiede l’aiuto ad Antonio Bosco, musicista, fonico e arrangiatore che dà una spinta in più al brano aggiungendo i sintetizzatori e modificandone alcune sezioni. Il brano viene ufficialmente prodotto dopo il primo lockdown, ovvero nell’estate del 2020. La produzione avvenuta in modo completamente indipendente vede la luce nello studio di registrazione Muffa records di Andrea Liberi, fonico e produttore di tutto l’album Dottor SenzaNome in uscita nei mesi prossimi. 
L’illustrazione e le grafiche invece sono affidate a Michela Petrilli, grafica ufficiale del progetto; il Trailer ed il Lyric video a Valerio Friello videomaker professionista.
Di seguito sono elencati tutti coloro che hanno partecipato al postproduzione del singolo:
Direzione: Vincenzo Pio Lucarelli
Prese e mixing: Andrea Liberi.
Mastering: Spitfire Studio.
Grafica ed illustrazione: Michela Petrilli.
Videoclip: Valerio Friello.


Biografia dell’autore
Vincenzo Pio Lucarelli alias Dottor SenzaNome nasce a San Giovanni Rotondo (FG) il 18/10/1991 ed ha vissuto a Foggia fino all’età di 18 anni. In adolescenza si è appassionato alla musica rock ed ha intrapreso lo studio della chitarra elettrica presso un maestro di chitarra. In quegli anni ha militato in alcune band dell’uderground cittadino, sia come chitarrista che come bassista (strumento che ha studiato da autodidatta). Ha sempre desiderato scrivere autonomamente musica, ma con scarsi risultati. Finito il liceo si trasferisce a Chieti dove intraprende la facoltà di psicologia e si appassiona allo studio delle arti marziali tradizionali cinesi, accantonando così l’idea di fare il musicista. Sei anni dopo la sua vita cambia, si laurea, chiude un’importante relazione d’amore con una ragazza e riprende spontaneamente a suonare. Da lì rinasce la passione, si traferisce a Pescara, città dove attualmente vive ed intraprende lo studio di canto moderno. In poco tempo ed in modo del tutto naturale e non pianificato riesce a fare ciò che non gli riusciva da adolescente, scrivere ed arrangiare canzoni. Il bisogno di imprimere le sue “visioni oniriche” (è così che gli vengono le canzoni) prende il sopravvento, accantona quindi le discipline marziali e sceglie di essere un artista che fa lo psicologo. Attualmente lavora come operatore presso una comunità educativa per adolescenti psichiatrici e nel frattempo si sta specializzando in Analisi Bioenergetica, un approccio psicoterapico di tipo psicocorporeo. Ma il cuore e la gran parte del tempo, è dedicata alla musica.

Link delle pagine ufficiali:
Contatti:
Mail: dottorsenzanome@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento