"Da Grande Faccio Il Musicista" di Gian Maria Accusani, Report a cura di Sid Parrot
3 settembre 2020
Officina Giovani a Prato è in programma lo spettacolo DA GRANDE FACCIO IL MUSICISTA di Gianmaria Accusani fondatore di Prozac+ e Sick Tamburo. La serata è ventosa e la temperatura non è per niente da t-shirt e basta ma nonostante questo Gianmaria si presenta in short e canottiera e chissà come ha fatto a resistere per tutta l'ora e mezzo abbondante di performance.
Lo spettacolo è un racconto dagli esordi ai giorni nostri intervallata da alcune delle canzoni più rappresentative dei Prozac+ e dei Sick Tamburo, non le più famose ma più inerenti ai racconti di Gianmaria che parte a raccontare dal suo background musicale familiare fin da bambino, agli studi di batteria che è il suo strumento, passando dagli esordi nel progetto Great Complotto di Pordenone, una sorta di collettivo Punk cittadino che faceva parlare di sé in tutta Italia, con il primo gruppo punk insieme a Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Poi i racconti di come ha messo in piedi i Prozac+ e i primi passi verso una carriera gloriosa portando il Punk melodico nelle classifiche italiane (roba non da poco). Poi in seguito la formazione dei Sick Tamburo e il legame tra Gianmaria ed Elisabetta in un susseguirsi di racconti toccanti e canzoni dedicate a lei. Un grande uomo che ha vissuto la storia del Punk e del Rock Alternativo in Italia e che continua a viverlo in maniera sincera. Se vi capita andate a vederlo perché questo spettacolo lascerà qualcosa di importante dentro di voi. Dal punto di vista artistico Gianmaria è da considerare tra i più influenti della musica Alternativa Italiana e dal punto di vista umano una persona da cui imparare tanto.
Nel frattempo attendiamo con trepidazione i suoi nuovi progetti e i suoi concerti appena la situazione Covid ci permetterà nuovamente di godere degli artisti nella formula che a tutti noi piace di più ovvero volumi altissimi e tanta gente che balla e che suda e che si abbraccia.
-Sid Parrot-
Gian Maria Accusani - La Mia Mano Sola (Live)