martedì 12 agosto 2025

James Merendino lancia il crowdfunding di "ONLY POSERS DIE: WHY SLC PUNK LIVES ON" per raccontare l’eredità di SLC Punk


James Merendino
, regista e sceneggiatore del cult movie del 1998 SLC Punk, ha lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare il suo nuovo progetto: ONLY POSERS DIE: WHY SLC PUNK LIVES ON, un documentario che esplorerà l’eredità culturale e il culto che circondano il film, a oltre 25 anni dalla sua uscita.

Mi interessa capire come questo piccolo film sia diventato un cult,” racconta Merendino. “Voglio parlare con i fan.”


SLC Punk seguiva le vicende di Stevo (Matthew Lillard) e Heroin Bob (Michael A. Goorjian) nella Salt Lake City dei primi anni ’80, tra scontri culturali e l’energia anarchica della scena punk locale. Uscito come piccola produzione indipendente, è diventato negli anni un vero e proprio manifesto per outsider e ribelli di ogni generazione. Nel 2016 Merendino aveva già ripreso in mano la storia con Punk’s Dead: SLC Punk 2, ampliandola per parlare a una nuova generazione.


ONLY POSERS DIE non sarà un semplice “making of”: unisce interviste a cast, troupe, critici e soprattutto fan, per capire perché il film continui a risuonare ancora oggi. Oltre a raccontare la forza dell’etica punk, il progetto metterà SLC Punk in dialogo con altri cult degli anni ’90 come Clerks e Donnie Darko, esplorando il ruolo che queste opere hanno avuto nel plasmare l’identità delle sottoculture.

Le prime riprese si terranno a Salt Lake City con interviste ai veri punk che hanno ispirato i personaggi del film, amici e familiari di Merendino, e momenti live come la proiezione con Q&A del 17 agosto e la serata trivia del 19 agosto presso il Proper Brewing Co..

L’obiettivo è raccogliere 60.000 dollari — con quasi 12.000 già promessi da 156 sostenitori — offrendo ricompense che vanno dal proprio nome nei titoli di coda (10$) a copie digitali del film, foto e tatuaggi inclusi nella pellicola, DVD autografati, fino a ruoli come Associate Producer o sponsor di apertura.

Merendino descrive il progetto come “una lettera d’amore alla comunità punk”, un modo per conservare storie, musica e spirito di un’epoca, ma anche per raccontare come quella stessa attitudine continui a vivere oggi.

Eventi al Proper Brewing Co. – Salt Lake City

Domenica 17 agosto, ore 19.00 – Q&A con James Merendino + proiezione (ore 20.00)

Martedì 19 agosto, ore 17.30 – Meet & Greet + Trivia Night (ore 19.30)

Link alla campagna: Crowdfundr.com/42X7Qa
Instagram di James Merendino

Nessun commento:

Posta un commento