lunedì 26 gennaio 2026

TORPEDO MAYER – fuori il singolo “Unser Drummer”

Grande giornata per il punk rock europeo: i TORPEDO MAYER alzano ufficialmente il sipario sul loro debutto con il primo estratto dal disco in arrivo, e lo fanno nel modo più rumoroso e divertente possibile.

 
Per i TORPEDO MAYER è l’inizio concreto di un percorso che li porterà dritti al loro primo album, “Die Schönheit des Scheiterns” (“La bellezza del fallimento”), in uscita il 18 aprile per Pauli Punker Records.
Il primo assaggio si intitola “Unser Drummer” (“Il nostro batterista”), disponibile dal 23 gennaio in download insieme al relativo video su YouTube.




Ed è esattamente il tipo di brano che ti aspetti – e speri – di sentire quando qualcuno parla di punk rock suonato con il sorriso storto e l’acceleratore inchiodato.
Un inno al batterista… con tendenze incendiarie
Unser Drummer” è un banger a tutta velocità: 3 minuti e 15 secondi che partono in quarta e non mollano mai. Musicalmente siamo dalle parti di un Ramones-style sparato e compatto, con basso, chitarra e batteria che si incastrano in modo diretto e senza fronzoli. Ma, come da tradizione TORPEDO MAYER, è il taglio ironico a fare la differenza.
Il pezzo è un tributo sentito e scanzonato al loro batterista, personaggio descritto come un “piromane” dal cuore grande, con un passato nel black metal e una devozione totale alla band. La frase chiave dice tutto:
“He burns for our band and for other things!”
Un ritratto affettuoso e sopra le righe che trasforma la figura del drummer in una specie di eroe tragicomico del punk.
Dalle rovine musicali… al dancefloor


I TORPEDO MAYER nascono a inizio 2023 a Monheim am Rhein (Nord Reno-Westfalia) con un’idea chiara: fare punk rock semplice, diretto e ballabile, ricostruendo qualcosa di nuovo dalle macerie del proprio background musicale. Nel loro DNA convivono:
punk
beat
ska
rockabilly
black metal
Un mix che potrebbe sembrare improbabile sulla carta, ma che nel loro caso si traduce in ritmi danzerecci, attitudine da live band e una buona dose di humor.
Nel 2025 hanno pubblicato il singolo “Hermanos” in uno split 7” con le leggende punk argentine ZONA84, con cui hanno anche condiviso un tour in Sud America: un battesimo del fuoco niente male per una band al primo giro.
Il disco: tra ’77, garage e power pop
Il debut album, “Die Schönheit des Scheiterns”, conterrà 12 brani che si muovono sul confine tra:
punk ’77
garage rock
power pop
Il tutto filtrato da quell’approccio leggero ma mai superficiale che sembra essere il marchio di fabbrica della band: canzoni immediate, cori che ti restano in testa e testi che sanno essere ironici senza diventare stupidi.
Live in arrivo
Ad aprile 2026 i TORPEDO MAYER porteranno in giro singolo e album tra club e festival selezionati, pronti a trasformare questi pezzi in sudore, pogo e birre rovesciate.
Se “Unser Drummer” è l’indizio, il debutto promette di essere una di quelle uscite che ricordano perché il punk rock, quando è suonato così, non ha proprio nessunaa intenzione di invecchiare.




Nessun commento:

Posta un commento