lunedì 15 settembre 2025

Mondoplastico: “Nessun Futuro, Nessun Peccato” Un nuovo EP tra rabbia, visioni e realtà


I Mondoplastico tornano a colpire con “Nessun Futuro, Nessun Peccato”, il loro secondo lavoro in studio, disponibile dal 12 settembre 2025 per Plastic Records. Sei tracce intense, dirette, senza compromessi: un EP che suona come uno schiaffo di realtà, dopo l’anteprima affidata al singolo Frank.

Registrato in totale autoproduzione dalla band e rifinito alle Duff Records da Antonio “Totonno” Nevone, il disco conferma la natura DIY del gruppo, che affida a Alessandro Forroia grafiche, visual e canvas, mentre la copertina porta la firma di Nardino Fresu e Shania Mertanadi.

Il cuore del nuovo lavoro pulsa attorno a due forze percepite come catene: lo Stato e la religione. Il primo opprime corpo e mente, la seconda l’anima. Un filo rosso che attraversa i testi, mai moralistici, ma capaci di restituire esperienze e visioni senza togliere all’ascoltatore la libertà di interpretazione.

La nostra musica riflette sempre quello che stiamo vivendo e provando. Spesso il significato di un brano lo comprendiamo solo dopo averlo scritto. Quello che conta è che chi ascolta possa trovarci dentro sé stesso. Un pezzo ha valore solo se accende un pensiero o un’ispirazione.”

Nessun Futuro, Nessun Peccato segna una fase di transizione per i Mondoplastico, aperta al cambiamento:

“Non sappiamo come suoneranno i prossimi brani, né quale direzione prenderemo. Dipenderà, come sempre, da quello che vivremo.”



Le radici e il percorso

Nati nel 2022 dalle ceneri di storiche realtà underground come Emykrania, Circus Dementie, Delined e Knock Out, i Mondoplastico esordiscono con Ogni singolo chiodo ingoiato (11 brani). Nel 2023 entrano in formazione Gabriele Serreri (basso), che contribuisce ai singoli Mai e Lobotomia con videoclip sempre curati da Forroia.
Nel 2025 arriva Frank, preludio al nuovo EP. La line-up attuale è composta da Stefano Burresi (batteria), Salvatore Murgia (basso), Andrea Usai (voce), Nardino Fresu (chitarra) e Gabriele Serreri (basso/chitarra aggiunta).


Con radici nell’hardcore punk di matrice italiana, i Mondoplastico scelgono di non farsi ingabbiare da formule o cliché, mantenendo viva l’urgenza del genere: opposizione, libertà, ricerca di autenticità.

Ascolta l’EP: Nessun Futuro, Nessun Peccato – YouTube


Nessun commento:

Posta un commento