"Inferno Dance è uno dei testi più introspettivi dell'album. Descrive la sensazione di dover tendere sempre al futuro e di dover essere costretti a credere nel proprio modo di affrontare le avversità mantenendo vividi speranza e amore, come in una danza infernale.
La partecipazione al testo di Nico Vascellari ha trasportato questo sentimento contingente, personale in una dimensione assoluta, atavica, persistente nella storia dell'umanità.
Inferno Dance è una delle nostre composizioni più completa con parti furiose e momenti più rilassati, parti urlate e nevrotiche ma anche una melodia che si fa spazio tra ritmi storti e incalzanti, un basso potente e chitarre taglienti."
Il singolo è accompagnato da un suggestivo video nevrotico che tiene testa alla canzone tenendoci col fiato sospeso:
"Il video diretto da Massimo Battistella è girato all'interno del Lesder Studio, che è dove proviamo e dove abbiamo registrato l'album. Una fotografia (mossa) di cosa combiniamo in quella sala (quasi) ogni martedì sera intervallato da alcuni spezzoni di vita on the road in giro per l'Italia. Il quadrato di luce invece rappresenta una voce (quella di Nico) capace di attraversare il tempo e squarciare la penombra della nostra sala prove. La sua provenienza e le sue motivazioni, come quelle dei fast radio burst, rimangono sconosciute."
LinguaSerpente è una band nata per suonare musica rumorosa, storta e veloce.
Tommy, Roberto, Nicola e Paolo suonano e hanno suonato in tantissimi gruppi, tra cui Captain Mantell, Teatro degli Orrori, With Love, Bluid, Serpe in Seno e Sick Tamburo, calcando non solo i palchi italiani ma anche europei, americani e giapponesi.
La band si forma nel 2019, nel 2020 è uscito il loro primo EP Anachronistic Futuristic per Shove Records e The Fucking Clinica, che ha raccolto ottime recensioni sia in Italia che all’estero.
Nel 2024 hanno partecipato alla compilation benefit antispecista B.A.M Non dimenticherò in onore dei By All Means.
I LinguaSerpente hanno promosso il disco suonando diversi concerti con gruppi come Hobos, Eversor, Marnero, Wojtek, Hyperwulff, Baratro e altri della scena hardcore e partecipando a festival quali Maximum Fest, Rottura del Silenzio, Pannone HC e Pasqua Pagana.
I loro concerti sono intensi, furiosi, le canzoni colpiscono gli spettatori come pugni nello stomaco, grazie ad un'attenzione particolare ai suoni potenti ma precisi.
Fast Radio Burst esce il 15 Novembre ed è il primo full length dei LinguaSerpente.
Esce grazie alla collaborazione di quattro etichette: Overdrive Rec., Go Down Records, Shove Records e The Fucking Clinica.
Fast Radio Burst non è un concept album, anche se i testi e la grafica seguono una linea comune, che parte da misteriosi messaggi provenienti dallo spazio (quasi ad ammonire la popolazione umana dei pericoli in corso), per passare al disagio nei confronti della società moderna e giungere ai potenziali pericoli portati dall’intelligenza artificiale.
Il disco viene ulteriormente valorizzato da due featuring: Nico Vascellari (già membro di With Love, Ninos du Brasil) in Inferno Dance, primo singolo del disco, e Fabio Favaretto (Hobos) in Wrong Guest.
01 Black Hole Black Soul
02 Inferno Dance
03 Life Is A Poker Game
04 The Start Of It All
05 Wrong Guest
06 Old Friend
07 You Take Everything
08 No Sea For A Guilty River
LINGUASERPENTE:
Nicola Crosato – guitar
Tommaso Mantelli – voice
Roberto Olivotto – drums
Paolo Riscica – bass, backing vocals
Link:
Nessun commento:
Posta un commento