Dopo l'uscita del concept album del 2019 "La Paix Ou Le Sable", la band melodic punk francese Nightwatchers è tornata con il singolo "White Fathers" - un brano che muove una forte critica allo stato francese per il suo sfruttamento storico e attuale delle minoranze.
ASCOLTA IL SINGOLO:
"White Fathers" affronta la colonizzazione dell'Algeria da parte della Francia, e i tentativi dello stato francese di cristianizzare la regione per - come cita il brano - "Rendere la terra algerina la culla di una nazione cristiana, renderla grande e generosa, in una parola, un'altra Francia".
Musicalmente, il singolo mette in mostra un lato più rilassato della band. La cupa e risentita interpretazione del punk da parte dei Nightwatchers è eseguita in un modo più sobrio e melodico di prima.
"White Fathers" segue il singolo "1905 and the Muslim Exception", ed entrambi i brani sono tratti dal prossimo secondo album della band "Common Crusades". L'album uscirà su Lövely Records l'8 ottobre, e sarà disponibile in vinile e su tutte le piattaforme di streaming.
Nightwatchers, link alla band: