giovedì 28 maggio 2020

Ashpipe, 13 anni da “Sbandati”


Esce il 28 maggio, per la Kob Records, la raccolta che ripercorre la storia della punk rock band,con un inedito e tante sorprese. 
E' vero che, come diceva il mitico Joe Strummer, “il futuro non è scritto”, ma il passato sì e te lo porti dentro ogni volta che apri una porta nuova. 
Ne sono convinti gli Ashpipe che, a distanza di 5 anni dall'uscita di “Ancorati” (Indie Box), tornano con un raccolta che ripercorre i primi 13 anni di attività live della band.
“Sbandati”, in uscita il 28 maggio, è un vero e proprio mosaico che celebra il traguardo in grande stile: 16 brani rimasterizzati e tre bonus track, l'inedito “Rude way” insieme ai classici “Oltre il ponte”, in un'appassionata versione live, e “Bella ciao” che, dopo aver fatto ballare migliaia di persone sotto decine di palchi in Italia e in Europa, finiscono per la prima volta in un disco che ci porta dritti al cuore degli Ashpipe. 
Ogni tassello è al suo posto, dai brani più energici e danzerecci a quelli dell'impegno politico, passando per le canzoni manifesto come “Cuore e polmoni”, “La Ciurma”, “Stay free, stay Pipes” e le preziose collaborazioni con Marino Severini, voce dei Gang, in “La Volante” ed Enrico, leader dei Los Fastidios, in “Football United”. 
Un percorso sempre coerente che, oggi, guarda al futuro con le radici ben piantate nella propria storia. 
Una scelta che si riflette anche nella rinnovata collaborazione con la Kob Records, storica etichetta indipendente italiana fondata proprio dal front man dei Los Fastidios, che curerà la produzione e il booking.
Ascoltare “Sbandati” è come sfogliare un album di fotografie (a proposito, il booklet del disco è un vero e proprio collage di foto, graficamente curato dall'illustratore Andrea Franzosi), ripercorrere autostrade e rivedere città, locali, centri sociali, compagne e compagni di avventure. 
E' come ritrovarsi al bancone del pub a rievocare le serate più belle e quelle in cui brindare insieme era comunque meglio di niente.E non è un caso che gli Ashpipe abbiano scelto proprio questo complesso periodo storico per rivivere il loro primi 13 anni da “sbandati” e, in qualche modo, celebrare tutto ciò che ha reso memorabile questo pezzo di vita. In fondo, cosa c'è di meglio della musica per accorciare le distanze e abbattere le barriere?

Order your copy here --> https://bit.ly/3bRUJTW

ASHPIPE (skapunk/folk from Italy) 
Instagram: ashpipepunk


Booking/Concerts/Infos: kobrecords@yahoo.it


-MAT









martedì 26 maggio 2020

"EMOZIONI INCOMPRENSIBILI", l'album che segna il ritorno dei SUPERQUARK

Quelli bravi direbbero: «Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi» (Jim Morrison, ndr). 
A quasi dieci anni di distanza dal loro primo disco, i Superquark tornano con l' album "Emozioni incomprensibili".
E quella della punk-rock band romagnola è una "rinascita" più che mai veloce: 11 brani che raramente scendono sotto i 120 bpm, popolati di vivaci riff di chitarra, rullate incalzanti e cori coinvolgenti.
Ironico per un gruppo che deve il proprio nome al popolare programma televisivo di divulgazione culturale ideato e condotto dal grande Piero Angela, di certo non passato alla storia per i ritmi forsennati.
"Emozioni incomprensibili", distribuito su tutte le principali piattaforme digitali da Duff Records, arriva dopo anni di pause, cambi di formazione e piccoli fallimenti. E anche per questo esprime la voglia di riprovarci che ha portato i quattro componenti del gruppo a chiudersi per un anno in sala prove, prima di registrare il loro ultimo lavoro.
"EMOZIONI INCOMPRENSIBILI" SULLE PIATTAFORME DIGITALI


Una produzione più matura rispetto al disco d'esordio "Get for Ass" (2011), con brani più veloci e tecnici. E, stavolta, tutti in italiano. I testi erano stati concepiti in inglese, ma in fase di registrazione la band ha deciso di "convertirli" in lingua italiana. Resta costante l'ispirazione all' hardcore melodico e allo skate punk americano (Nofx, Lagwagon, No Use for a Name). Alcune canzoni sono intime e introspettive (come "Re" o "Indaco"), altre sono veri e propri "inni" alla spensieratezza, un modo per urlare la voglia di libertà che da sempre accompagna i Superquark.


BIO
I Superquark sono una band punk-rock nata nel 2007 a Cesena, fondata da Mirko (bassista) e Laerte (chitarrista). Preso dall’entusiasmo dei due, decide di far parte del progetto come frontman Enrico (voce e chitarra). Per un lungo periodo i tre si incontrano in un garage suonando in versione acustica, senza trovare un batterista. Tuttavia, nasce il primo album intitolato “Get for ass”. Grazie alla registrazione dell’album, i Superquark riescono ad ottenere visibilità tra gli amanti del genere e finalmente, dopo svariati cambi alla batteria, trovano un giovanissimo Filippo pronto a far parte del gruppo.
Questa formazione durerà per diversi anni, collezionando molti live nella zona, fino al momento in cui Enrico decide di andare a vivere all’estero e abbandonare il gruppo. Una decisione che sconvolgerà completamente i piani della band che deciderà di prendersi un momento di pausa. La voglia di continuare a suonare tra i componenti rimasti era tanta e quindi, circa quattro anni fa, Matteo (secondo chitarrista per un breve periodo nei Superquark, ma soprattutto batterista nelle band romagnole La Prospettiva e Contrasto) è costretto a passare alla batteria, mentre Filippo dai tamburi passa alla voce e alla chitarra.
Con questa formazione, e dopo oltre un anno di inattività, nel 2020 i Superquark sono entrati a far parte del roster Duff Records e sono pronti a lanciare il loro secondo album, intitolato “Emozioni incomprensibili”.


FORMAZIONE
Filippo - Chitarra e voce Laerte - Chitarra Mirko - Basso Matteo - Batteria
TRACKLIST
01. Inutile 
02. Karaoke 
03. Incubo
04. Made in Italy 
05. Opportunità 
06. Pensieri e parole 
07. Re
08. Prostituzione intellettuale 
09. Emozioni incomprensibili 
10. Fax 4 sibi 
11. Indaco




-MAT

mercoledì 20 maggio 2020

Il 22 maggio 2020, esce il primo EP omonimo della band milanese La Collera.


Anticipato dal singolo “Certi Posti Sono Fatti Per Sentirsi Soli”, esce in cd ed in digitale, il 22 maggio 2020, il primo EP omonimo della band milanese La Collera, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni) e Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani.



Così la band lombarda descrive il nuovo lavoro: Prova a spegnere la luce. Le cose di poco conto sono quelle che contano di più. La collera può essere un modo per dire “ti amo”. Se ti sembrerà strano, non hai bisogno di scusarti. Hai solo bisogno di riscoprire quel genere di musica che è fatto per non sentirsi soli.
Non è una musica comoda, ma è differente e sincera. Non provare a darle un nome: sai solo che griderà. Oh sì, se griderà. E lo farà attraverso la voce di un uomo in cui scorre un sangue che è miele intriso di spine. Come la materia di cui sono fatte queste quattro canzoni, taglienti e avvolgenti al tempo stesso. Frutto dell’incontro e della passione di quattro esseri umani diversi, senz’altro comune denominatore che il bisogno di imbracciare uno strumento, afferrare un microfono, accendere la spina e lasciare uscire tutto quanto di più forte e di più sincero hanno dentro. Per trovare, nella diversità, ricchezza.
La Collera vive e si nutre di storie milanesi, italiane, terrestri. Umane. Che sono la tua e la nostra.
Abbiamo aperto le braccia e il cuore per raccontarle. Consapevoli che il suono può essere violento e dolce al tempo stesso. Melodico e travolgente. E può avere il profumo del whisky o delle rose, il colore del cielo o della periferia. Magari tutto nella stessa strofa. Perché quel che si definisce “indie” non è un genere musicale, ma un modo di essere. Ecco: questa è musica che scortica l’apparenza, che scava, cerca, penetra, per svelare e per arrivare, infine, a essere.

Tracklist: 
01 Certi posti sono fatti per sentirsi soli
02 Una cosa di poco conto
03 Una nuova bugia
04 La macchina del veleno



LA COLLERA è una band Indie Pop Rock di Milano nata alla fine del 2017 e composta da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro.
Quattro musicisti dai trascorsi simili – grazie alle tante esperienze in studio e dal vivo - e dai gusti musicali spesso differenti. Proprio questa diversità è ciò che maggiormente concorre a definire il loro stile, melodicamente immediato ma al tempo stesso scomposto e poco addomesticato.
Nel 2018 lavorano alla composizione di brani inediti iniziando fin da subito una massiccia attività dal vivo. Nello stesso anno salgono sul palco del Teatro Ariston in qualità di finalisti di Sanremo Rock, classificandosi al secondo posto e vincendo due premi speciali della giuria.
Nel 2019 Valerio Zelli produce il brano “AntiLove” per l’etichetta M.R.I. registrato presso gli studi di Sonopoli da Francesco Loparco, mentre il Videoclip con Oscar Serio, in uscita il 20 Giugno 2019 con distribuzione e promozione SPC Sound. Il singolo riceve ottimi riscontri sulle piattaforme di streaming (solo su Spotify raggiunge e supera i 24mila ascolti) venendo inserito in diverse playlist italiane ed estere. A novembre, il video del brano, viene selezionato dal circuito TelesiaTV e compare sugli schermi delle metropolitane di Roma, Milano e Brescia e in 14 aeroporti italiani.
Nel frattempo, la band consolida il proprio repertorio con numerosi live nei principali circuiti di musica della Lombardia tra cui gli spazi di Radio Popolare, Anfiteatro Martesana e la storica palestra Visconti, teatro del film ‘Rocco e i suoi fratelli’ di Luchino Visconti.
A inizio anno si chiudono negli studi del Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli, musicista e produttore dei maggiori dischi indie italiani degli ultimi anni (Zen Circus, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, Nobraino), e incidono i 4 brani del loro primo EP omonimo, prodotto e distribuito da Alka Record Label.

La Collera sono:
Giovanni Linke Casalucci (voce e kazoo)
Giannandrea Forestieri (chitarra)
Alessandro Pisu (basso)
Enrico Buttafuoco (batteria)

Produzione artistica: Michele Guberti e Manuele Fusaoroli
Registrato e mixato: da Michele Guberti e Manuele Fusaoroli presso il Natural HeadQuarter
Distribuzione e promozione: Alka Record Label
Riprese video/photo director: Ilaria Passiatore, Michele Guberti
Montaggio video e post Produzione: Ilaria Passiatore, Michele Guberti
Artwork: Max Gizzi
Grafica: Pierpaolo Capra



Per informazioni e materiale promozionale Massimiliano / Alka Record Label Tel. (+39) 349 5658871 | e-mail: info@alkarecordlabel.com


-Mat-

venerdì 8 maggio 2020

È uscito "Memento", il nuovo video dei Begbie |math core| duo da Brescia.

È uscito il nuovo video dei Begbie |math core| duo da Brescia.  
Potete vedere il video di Memento a questo link:



| Begbie |

✭ math core duo ✭

da Brescia


Old school hardcore mischiato a math rock e metal vibes  

Chitarre Barbare / Tamburi Ansiosi / No Voce 

Due animali in gabbia, muti e assordanti, a rota di caffeina.

"BEGBIE's fuckin' psycho man, but he's a mate, so what can you do?"


Nati nel 2018 nelle campagne tra Brescia e Cremona, i Begbie

(Dario Rossini e Nicola Girelli), dopo un anno di incessanti jam e una manciata di concerti, sono pronti a pubblicare “Play Hard”, il loro primo ep interamente autoprodotto.

Dopo l’intro, dedicato all’eponimo della band (Begbie è uno dei personaggi del film di culto per eccellenza degli anni 90 ovvero Trainspotting), il duo ci accompagna per venti minuti nel suo mondo, tra cupi viaggi sonori e potenti cavalcate per headbangers d’altri tempi.  

L’ artwork, creato dalla band stessa, conferma l’anima irriverente e scanzonata che si cela dietro a un muro di angoscia e rumore, oltre ad essere l’ennesimo omaggio all’estetica nineties.


Le registrazioni sono avvenute nella Primavera del 2019 al Monolith Studio di Brescia da Michele Marelli, il master è a cura di Stefano Scattolin.

“Play Hard” è uscito sui principali distributori digitali il 2 Novembre ed è stato presentato al pubblico il 9 Novembre con un infuocato concerto all’Arcidallò a Castiglione delle Stiviere (Mn), con Meteor e Dos Cabrones.




Music:


Social:



Contatti:

Management / Booking: cmonartax@gmail.com





-Mat-

giovedì 7 maggio 2020

HEAD HONCHO "APPETITE FOR DISTRACTION" (01 MAGGIO 2020 USCITA DIGITALE) (01 LUGLIO 2020 VINILE/CD DIGIPACK)


È uscito "APPETITE FOR DISTRACTION" degli Head Honcho 
Date di pubblicazione:
01 MAGGIO 2020 USCITA DIGITALE
01 LUGLIO 2020 VINILE/CD DIGIPACK

Gli Head Honcho sono un band Hardcore Punk di Seattle, WA - USA attiva dal 2013. alle spalle hanno due album - "On the wings of a brick" (2013) / "Come Hither" (2016) - e un'attività live che li ha portati a suonare con band come A Wilhelm Scream, La Armada, Ten Foot Pole, Get Dead e che include un tour Europeo che li ha visti su palchi come quello del KNRD Fest (DE) e del Mulino Music Festival (warm up) (IT).
"Appetite for Distraction" è il loro nuovo album, uscito in digitale il primo Maggio 2020 e che sarà presto distribuito in vinile e CD da Gasterecords (IT/EU), Snatchee Records (USA) e Lockjaw Records (UK). 
Sette pezzi di puro Punk Rock e HC melodico che si concedendo a qualche influenza Metal, dove velocità e volume si coniugano alla perfezione con tecnica e melodia. 

Per fan di A Wilhelm Scream, Satanic Surfers, Lagwagon, Propaghandi.

Tracklist: 
1) But, So It is 
2) We Done Stuck Gold Pa! 
3) Sweathogg 
4) Throne of lies 
5) Dudes Of Tunisia 
6) Mantooth 
7) We approached High

Link videoclip "But, So It Is": https://www.youtube.com/watch?v=Aq-lPO70eoc



LINK:
Instagram:

-Mat-

lunedì 4 maggio 2020

MUSICA DA BERE 2020: annunciati i 6 finalisti dell'undicesima edizione selezionati tra 500 artisti provenienti da tutta Italia. Le finali alla Latteria Molloy (BS).




Musica da Bere, concorso musicale dedicato a band e artisti emergenti che propongono un repertorio originale, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Il Graffio di Brescia, entra nel vivo annunciando i nomi dei 6 artisti selezionati per accedere alle fasi finali.



Le iscrizioni al concorso si sono chiuse il 28 febbraio con 500 iscritti tra band e artisti solisti provenienti da tutta Italia, dato record che conferma Musica da Bere come uno dei principali contest nazionali rivolti agli emergenti, che nei suoi 11 anni di storia ha coinvolto complessivamente oltre 3.500 giovani musicisti.



Terminata la prima fase di selezione, questi i nomi dei 6 finalisti dell’undicesima edizione di Musica da Bere che si esibiranno sul palco della Latteria Molloy di Brescia durante le serate finali:



EFFENBERG (Lucca)

IL CORPO DOCENTI (Milano)

L'AVVOCATO DEI SANTI (Roma)

LA SCALA SHEPARD (Roma)

NERVI (Firenze)

UNDERWOODS (Verbania)



“Il lavoro di selezione dei 6 finalisti, tra le 500 proposte artistiche ricevute, è stato attento e puntuale” dichiara il direttivo dell’Associazione Culturale Il Graffio “ogni anno è un compito sempre più arduo dato l’alto livello e la notevole varietà delle proposte. Non possiamo far altro che ringraziare di cuore tutti i partecipanti e rinnovare i nostri complimenti ai 6 artisti selezionati per finali 2020”. 



Le serate finali di Musica da Bere 2020 si svolgeranno, come già per l’edizione 2019, negli spazi della Latteria Molloy di Brescia. Inizialmente previste per l’8 e 9 maggio, sono attualmente in fase di riprogrammazione e non appena sarà possibile verranno comunicate le nuove date.



Durante le serate finali, al termine dell’esibizione dei 6 finalisti, due giurie specializzate selezioneranno rispettivamente il vincitore di Musica da Bere 2020 e il vincitore del Premio Live MdB 2020 realizzato in collaborazione con KeepOn LIVE, l'associazione di categoria dei Club e Festival Italiani.



Nelle precedenti edizioni, il concorso ha premiato band e artisti del calibro di Iosonouncane, La Rappresentante di Lista, I'm not a Blonde, Her Skin, /handlogic, Ettore Giuradei, Sarah Stride, Liede e molti altri.



Alle esibizioni dei finalisti, si affiancheranno concerti e showcase di artisti di rilevanza nazionale cui verranno conferite le Targhe Musica da Bere, riconoscimento attribuito negli anni a Roberto Freak Antoni, Brunori Sas, Manuel Agnelli, Levante, Irene Grandi, Diodato, The Zen Circus, Alberto Ferrari, Edda e molti altri.



Prossimamente verranno resi noti i nomi degli ospiti e delle Targhe che saranno assegnate durante la rassegna, i componenti della giuria specializzata e il programma completo della due giorni.





I FINALISTI DI MUSICA DA BERE 2020 – CONOSCIAMOLI MEGLIO:



Effenberg (Lucca)


Effenberg è Stefano Pomponi, cantautore lucchese. Esordisce e si fa notare nel 2017 con il disco “Elefanti Per Cena”. Nel 2018 i brani “Elefanti Per Cena” e “Non Mi Riparo Mai” vengono sincronizzati per il  film “Ricordi?” di Valerio Mieli. Nel 2019 pubblica il suo secondo disco intitolato “Il Cielo Era Un Corpo Coperto” che lo porterà ad accompagnare Luca Carboni nel suo Sputnik Tour. Il 15 maggio 2020 uscirà "Merlo" un brano nato durante l'isolamento forzato conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso. 

Effenberg su Spotify https://spoti.fi/2Yo2oXb



Il Corpo Docenti (Milano)

ll Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio esordisce nel 2018 con l’EP “Scivoli” (Libellula Music/Tempura Dischi), prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli (Mahmood, Bugo e Paletti) al Monolith Studio di Brescia. Da Gennaio 2019 iniziano a lavorare con Davide “Divi” Autelitano (I Ministri) al loro primo full lenght. “Povere Bestie” esce il 24 Gennaio 2020 ed è stato presentato per la prima volta dal vivo sul palco dell’Alcatraz di Milano in occasione del trentennale di carriera dei Punkreas.
Il Corpo Docenti su Spotify https://spoti.fi/3bVuf53



L'Avvocato dei Santi (Roma)


L’Avvocato dei Santi nasce dalle turbe di Mattia Mari, cantautore e polistrumentista romano. Esordisce nel 2019 con il singolo “L’erba voglio non esiste”, col quale viene definito “il cantautore più raro della scena” da RockON.it e “a metà tra i Led Zeppelin e Battisti” da Rumore. Successivamente pubblica la sua personalissima versione di “Guardateci tutti” de La Rappresentante di Lista e “Niente da perdere” con la partecipazione di Enrico Lupi e Dario Mangiaracina sempre de LRDL.  

L'Avvocato dei Santi su Spotify https://spoti.fi/33o6HlG



La Scala Shepard (Roma)


La Scala Shepard è un'alternative rock band nata nel 2015 a Roma. Dopo due EP che permettono al gruppo di farsi conoscere e di condividere il palco con nomi di punta della scena alternative rock italiana, nel 2018 registrano il primo full lenght al Cubo Rosso Recording di Roma con Igor Pardini. In “Bersagli” raccontano il senso di disagio e di inadeguatezza che si provano nello scontro quotidiano con problemi più grandi di quanto non si sia in grado di sostenere. Il release dell’album, il 18 gennaio al Largo Venue di Roma, ha visto un’importante risposta di pubblico.

La Scala Shepard su Spotify https://spoti.fi/2xuQ2Sc



Nervi (Firenze)


Nervi è Elia Rinaldi. Partito dall’underground fiorentino e con alle spalle diverse esperienze musicali dal respiro internazionale, nel 2020 inizia un progetto nuovo, che nasce dalla volontà di esprimersi nella lingua in cui pensa, in modo trasparente e diretto. Esordisce sul palco dell’Auditorium Flog per le finali di Rock Contest 2019 e è tra i finalisti del Premio Buscaglione 2020. Vince il concorso Primo Maggio Next e partecipa al Concerto del Primo Maggio in diretta su Rai 3. Lo stesso giorno esce il primo singolo “Sapessi che cos’ho”.

Nervi su Spotify https://spoti.fi/2VTPQFl



Underwoods (Verbania)


Underwoods è un progetto che unisce atmosfere elettroniche a un sound alternative/new rock potente e d'impatto. Attivi dal 2016, vincono il concorso Emergenza Festival Italia e si esibiscono al Taubertal Festival 2017 di Rothenburg con Biffy Clyro e Rise Against. Nel 2018 pubblicano “Underwoods | Headphone Session”, una sessione di registrazione live con pubblico in cuffia wireless. Segue un’intensa attività in Italia e in Europa.
Il 6 Dicembre 2019 escono i primi tre singoli ufficiali “In a Hole”, “Neve” e “Upside Down”.

Underwoods su Spotify https://spoti.fi/3c7akQR





Musica da Bere è organizzata dall'Associazione Culturale Il Graffio con la collaborazione e il supporto di Latteria Molloy, Distilleria Molloy, KeepOn LIVE, IndieBox Music, IndieBox Music Hall, Rock Sul Serio e Reload Sound Festival.
Web: http://www.musicadabere.it  


 


-Mat